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Vecchio 08-01-10, 11:58 AM   #1
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EDIT: FOTO AGGIORNATE E AGGIUNTE


ciao ragazzi finalmente ho trovato il tempo per aprire e fotografare il motore...

la premessa è che io ci ho fatto solo mezzo litro mentre il vecchio proprietario sostiene che lo ha solo rodato...

queste sono le foto ditemi voi com'è messo...

camicia



pistone



albero motore




cuscinotto


tappo (le alette azzurre sono la carta di una caramella usata per rialzare il tappo )

Ultima modifica di dynamo; 08-01-10 a 09:48 PM
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Vecchio 08-01-10, 12:20 PM   #2
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Così su due piedi è un po' difficile perchè le foto sono un po' sfocate e non si riescono a capire bene i particolari, quindi potrei sbagliarmi però...

- il motore sembra un pochetto sporco (incrostazioni sulla camicia)
- albero sporco (ruggine?)
- il cuscinetto sembra messo bene
- la biella sembra buona, il pistone non si capisce se c'è qualche micro grippata, inoltre non si vede il cielo per capire come ha lavorato il motore.

In pratica necessita una bella pulizia di fino ma sembra essenzialmente in buono stato, se riesci a fare una foto un po' migliore del pistone sia sopra che di lato si può capire qualcosa in più
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Vecchio 08-01-10, 12:26 PM   #3
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grazie per la risposta...
il cielo del pisto ha lo stesso colore del lato...

poi anche a me sembra che sull'albero ci sia qualcosa ma non so se è ruggine o residui per questo chiedevo

le foto purtroppo le ho fatte a mano libera e come un picio con lo stabilizzatore off...

appena ho tempo ricaricherò le foto

PS: per il lavaggio metto tutto ammollo nel petrolio bianco??? come pulisco l'albero che ha l'inserto in silicone rosso???
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Vecchio 08-01-10, 12:28 PM   #4
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Ha girato scarburato e grasso.
Ma sbaglio o il pistone ha una rigatura laterale (tipo ingrippata)?
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 12:30 PM   #5
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Ha girato scarburato e grasso.
Ma sbaglio o il pistone ha una rigatura laterale (tipo ingrippata)?
per la riga io ho notato quel leggero segno verticale e solo da quel lato...

sto per grippare??
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Vecchio 08-01-10, 12:35 PM   #6
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per la riga io ho notato quel leggero segno verticale e solo da quel lato...

sto per grippare??
No,ma presumibilmente è entrato dello sporco dal filtro e ha rigato il pistone.Funziona lo stesso ma non è buon segno..
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Vecchio 08-01-10, 01:04 PM   #7
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pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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francamente ame non sembra che abbia pochi litri così come si sostiene...
tra l'altro,o non è mai stato utilizzato dell'after run oppure chi lo ha usato,utilizza miscela di scarsa qualità considerando le macchie prsenti nei pressi della virgola sull'albero...a me quelle macchie di ruggine fanno pensare ad una mix che conosco benissimo e che è davvero pietosa(chiaramente non dico di che benza si tratti).

ha girato scarburatissimo,tendente al grasso.meglio così.
ad occhio lo stato generale della bronzina sembra accettabile.
se non sei capace,stai fermo e non pulirlo,potresti far danni.
se conosci qualcuno in grado fagli dare una pulitina,nulla di drastico!
pascu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 01:06 PM   #8
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pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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e comunque,rivedendolo meglio...secondo me la biella è stata cambiata...
pascu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 01:16 PM   #9
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francamente ame non sembra che abbia pochi litri così come si sostiene...
tra l'altro,o non è mai stato utilizzato dell'after run oppure chi lo ha usato,utilizza miscela di scarsa qualità considerando le macchie prsenti nei pressi della virgola sull'albero...a me quelle macchie di ruggine fanno pensare ad una mix che conosco benissimo e che è davvero pietosa(chiaramente non dico di che benza si tratti).

ha girato scarburatissimo,tendente al grasso.meglio così.
ad occhio lo stato generale della bronzina sembra accettabile.
se non sei capace,stai fermo e non pulirlo,potresti far danni.
se conosci qualcuno in grado fagli dare una pulitina,nulla di drastico!
quindi non mi dovrei preoccupare più di tanto???

io per la pulizia pensavo di mettere pistone e camicia in ammollo nel petrolio bianco... il carter lo posso pucciare??? non dovrebbero esserci plastiche o sbaglio?

mentre mi rimane oscura la pulizia dell'albero per via dell'inserto in silicone e pensavo di usare un pennello bagnato di petrolio...
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Vecchio 08-01-10, 01:27 PM   #10
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grazie per la risposta...
il cielo del pisto ha lo stesso colore del lato...

poi anche a me sembra che sull'albero ci sia qualcosa ma non so se è ruggine o residui per questo chiedevo

le foto purtroppo le ho fatte a mano libera e come un picio con lo stabilizzatore off...

appena ho tempo ricaricherò le foto

PS: per il lavaggio metto tutto ammollo nel petrolio bianco??? come pulisco l'albero che ha l'inserto in silicone rosso???
Lava tutto per bene con il petrolio bianco tranne l'albero, quello puliscilo per bene usando il pulitore freni o simile e uno straccetto per togliere le incrostazioni, temo che ci sia anche un po' di ruggine.

Pulito tutto per bene rimontalo oliandolo per bene.

La micro grippata che si intuisce dal pistone è dovuta sicuramente a sporco preso dal filtro, non dovrebbe essere eccessivamente problematica, nel pulire all'interno la camicia verifica che non ci siano rigature anche li, se ci fossero l'accoppiamento non avrà ancora vita lunga.

Controlla nel rimontarlo l'eventuale gioco biella-pistone, se è troppo probabilmente è meglio sostituire la biella.

Guarda bene il cielo del pistone che non sia sabbiato, se è nero / scuro va abbastanza bene, meglio color marroncino, se è troppo fuligginoso è perchè era un po' grasso ma va bene lo stesso...

Facci sapere come va.
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Vecchio 08-01-10, 01:29 PM   #11
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sto per grippare??
Quella righetta è da vedere, sicuramente è una micro grippata dovuta a sporco preso dal filtro (attento al filtro che deve essere sempre integro e oliato per bene), niente di eccessivamente grave, perderà un po' di compressione ma dovrebbe andare bene lo stesso, certo non deve succedere, quindi attento allo sporco
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Vecchio 08-01-10, 01:33 PM   #12
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ha girato scarburatissimo,tendente al grasso.meglio così.
ad occhio lo stato generale della bronzina sembra accettabile.
se non sei capace,stai fermo e non pulirlo,potresti far danni.
se conosci qualcuno in grado fagli dare una pulitina,nulla di drastico!

Ha girato grasso, non vedendo il cielo del pistone però bisogna mettere un "forse"... certo è molto incrostato e sporco.

O il problema è la miscela o il modo in cui si mette via il motore, è bene finire sempre TUTTA la miscela all'interno del motore e successivamente prima di metterlo via oliarlo per bene o con after run o con olio tipo singer che evitano il formarsi della ruggine.

Lasciare la miscela nel motore è problematico in quanto il metanolo assorbe acqua dall'ambiente e favorisce la formazione di ruggine.

Puliscilo per bene, anche usando solo il pulitore freni che va bene dappertutto.
Nel rimontarlo olia per bene.
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Vecchio 08-01-10, 01:34 PM   #13
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quindi non mi dovrei preoccupare più di tanto???

io per la pulizia pensavo di mettere pistone e camicia in ammollo nel petrolio bianco... il carter lo posso pucciare??? non dovrebbero esserci plastiche o sbaglio?

mentre mi rimane oscura la pulizia dell'albero per via dell'inserto in silicone e pensavo di usare un pennello bagnato di petrolio...
Se togli il carburatore puoi pulire anche il carter con il petrolio.

Occhio al carburatore e all'albero, il giunto in silicone e gli oring non gradiscono il petrolio bianco, però puoi sempre usare il pulitore freni che non danneggia le gomme e pulisce molto bene... attento però che sgrassa tutto, quindi olia bene nel rimontare.
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Vecchio 08-01-10, 02:39 PM   #14
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beh da parte mia il motore è stato pulito bene dopo averlo usato...

wurth spruzzato dentro il motore e poi ho messo un po' di after run...

ma erano quei depositi/ruggine che mi impessierivano...


cmq stasera rifaccio le foto con il cavalletto e vedo di essere un po' più preciso nei particolari...


PS: la camicia è perfettamente liscia
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Vecchio 08-01-10, 02:48 PM   #15
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però a me non sembra un motore c he e stato solamente rodato, a vedere le condizioni del pistone e dell'albero
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
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