Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-09-09, 12:21 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito problema motore

ciao a tutti e complimenti per il forum... è da un po' che vi leggo ma ora necessito del vostro aiuto

tempo fa avevo fatto una collana della hachette che prevedeva la costruzione di un automodello con motore a scoppio poi per mille impegni non l'ho mai fatta andare decentemente fino a quest'estate e ora compaiono alcuni problemi

il montaggio e il rodaggio li ho fatti correttamente... il problema principale è nella struttura del motore...
(allego 4 foto per farvi capire meglio)






il problema sta nel fatto che il pezzo dove si inserisce la punta del trapanino per avviare il motore esce non rimane all'interno del motore... infatti per cercare di tenerlo dentro ho dovuto aggiungere delle fascette alla marmitta per fermare l'uscita di quel pezzo. ho notato che questo problema comporta una non corretta combustione della benzina infatti la macchina è sempre sporca di benzina nel posteriore.


per cui mi chiedevo esiste un qualche dispositivo per non far uscire il pezzo incriminato???


PS: ho ricontrollato le istruzione di montaggio nei fascicoli e non manca nessun pezzo
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 01:22 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Manca una vite sul tappo dietro, magari lo sporco viene fuori da li, la guarnizione tra tappo e motore c'e?
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 02:09 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
Manca una vite sul tappo dietro, magari lo sporco viene fuori da li, la guarnizione tra tappo e motore c'e?
la vite purtroppo mi è andata persa ma il problema lo faceva anche prima...

per la guarnizione non so ecco le foto...


dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 03:33 PM   #4
Technoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mi sa tanto che tutti i motori con l'avviamento a strappo perdano olio da dietro. Credo sia normale per garantire una perfetta lubrificazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 03:44 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Technoss Visualizza il messaggio
Mi sa tanto che tutti i motori con l'avviamento a strappo perdano olio da dietro. Credo sia normale per garantire una perfetta lubrificazione.
ma il mio motore non è a strappo... per farlo partire devo usare un trapanino
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 05:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pascu75
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: taranto
Messaggi: 2,190
pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Technoss Visualizza il messaggio
Mi sa tanto che tutti i motori con l'avviamento a strappo perdano olio da dietro. Credo sia normale per garantire una perfetta lubrificazione.


si si tutti i motori che sfruttano l'avviamento che non sia a cassetta sporcano un po di piu!!

comunque quella vite tu mettila!
pascu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 06:40 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pascu75 Visualizza il messaggio
comunque quella vite tu mettila!
La vite appena possibile cercherò di comprarla...

Comunque sia il problema del pezzo che esce non è legato alla vite e non credo sia normale che se sposto un pò le fascette che tengono il collettore alla marmitta il pezzo si stacca completamente fino a fuoriuscire!

Se per assurdo le fascette dovrebbero spostarsi da sole mentre la macchina è in movimento è facile che il pezzo fuorisce e, oltre alla perdita di tale componente, provocherebbe un arresto del mezzo.
Lo dico perchè mi è già capitato un paio di volte che fuoriuscisse completamente fino alla sospensione del modello.

Qualcuno che ha fatto la collana della hachette (BMW M3) ha avuto questo problema?
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 09:20 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
La vite appena possibile cercherò di comprarla...

Comunque sia il problema del pezzo che esce non è legato alla vite e non credo sia normale che se sposto un pò le fascette che tengono il collettore alla marmitta il pezzo si stacca completamente fino a fuoriuscire!

Se per assurdo le fascette dovrebbero spostarsi da sole mentre la macchina è in movimento è facile che il pezzo fuorisce e, oltre alla perdita di tale componente, provocherebbe un arresto del mezzo.
Lo dico perchè mi è già capitato un paio di volte che fuoriuscisse completamente fino alla sospensione del modello.

Qualcuno che ha fatto la collana della hachette (BMW M3) ha avuto questo problema?

io sinceramente non ho mai avuto un sistema di avviamento come il tuo, ho un motore con l'avviamento a strappo quindi dal tappo fuoriesce un alberino solidale con l'albero motore al quale viene inserito il cuscinetto unidirezionale, con un esagono che va ad incastrarsi nel rullino dove si avvolge la cordicella.... nella tua ultima foto si intravede il cuscinetto unidirezionale ma nel tuo caso non capisco come va a lavorare, e poi ho un altro motore con tappo posteriore kiuso ke avvio con la cassetta tramite rotazione del volano del motore, che e' il metodo secondo me piu' pratico....

Se ti va di smontare le altre tre viti e togliere il tappo e fare una foto magari riesco a capirne il funzionamento, oppure aspettiamo qualcuno che ha quel sistema li, oppure se hai un disegno esploso in cui si capisce un po' di piu'....
perche' il sistema delle fascette mi sembra un sistema per riparare qualche difetto di qulche pezzo montato non correttamente o chissa', e' vero che un po' di perdita c'e' sempre infatti anke a me succedeva ke trafilava olio e andava bagnare l'unidirezionale il quale non faceva piu' presa con conseguente difficolta di avviamento causata dallo slittamento dell'unidirez sull'albero...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 10:45 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ecco altre foto


dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 10:58 AM   #10
Technoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Tranquillo, l'olio esce dal carter posteriore, garantito.
e' normale.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 11:01 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Technoss Visualizza il messaggio
Tranquillo, l'olio esce dal carter posteriore, garantito.
e' normale.
non è tanto il discorso che esce l'olio... quello lo posso capire...

il problema è che mi salta il pezzo... e quindi si apre il motore e quindi la benzina viene sparata fuori

il pezzo incriminato è quello con il "pistolino"
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 12:02 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di anspeed
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

ma come fa quel pezzo ad essere mobile? forse manca un anello di tenuta seeger o qualcosa del genere.
__________________
TM E4JS II
anspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 12:33 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
ecco altre foto


Prova a fare cosi:
Rimuovi l'anello elastico dal perno, ke nella foto si trova a destra in mezzo al cuscinetto unidirez e al tappo,a quel punto
se non ho capito male dalla foto, dovrebbe sfilarsi fuori una specie di boccolina, a quel punto la riinfili esattamente al contrario di come e' montata adesso, infili il tutto cioe' perno piu' boccolina nel tappo facendola entrare dal lato dei 4 fori dove metti le 4 viti di kiusura, a quel punto dal tappo dovrebbe uscirti un pezzo di alberino con la gola per l'anello elastico che andrai a montarci sopra, ti rimarra' una ranella che secondo me serve per lasciare un minimo di gioco tra anello elastico e tappo ke puoi anke regolare con una ranella piu' sottile, a quel punto infili l'unidirezionale nell'alberino e rimonti il tappo sul motore, fammi sapere se funziona...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 12:39 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Pardon il perno con la boccolina una volta ke l'hai reinfilata al contrario devi inserirlo nel tappo dal lato del motore, cioe' quel lato del tappo ke entra nel motore non dal lato dei 4 fori, avevo visto male la foto....
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 02:43 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ecco le nuove foto




ho provato a montare come mi hai detto te ma il tutto risulta troppo lungo e il tappo non si chiude più...


non esiste qualcosa da comprare per sostituire questa parte del motore che non funziona correttamente?


EDIT:
Tra una cosa e l'altra sono riuscito a trovare l'esploso del mio motore (PRO-18BKP). Di sotto riporto il link per scaricare la documentazione ufficiale Thunder Tiger:

Esploso Motore

Ultima modifica di dynamo; 10-09-09 a 03:17 PM Motivo: inserimento esploso
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema al motore!!! ronny10 Automodelli a scoppio 1 01-04-08 08:52 PM
Problema Motore doberman1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 38 05-01-08 07:36 PM
Problema motore mugen93 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 30-10-07 10:37 PM
problema motore berardi_isaia Automodelli a scoppio 2 06-11-06 04:20 PM
Problema Motore pro 21 skatter Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 1 14-05-05 01:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play