Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-09-09, 10:36 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Ma quando hai messo la bussola al contrario sei riuscito a montare l'anello elastico al di fuori del tappo?, cmq la cosa ke non capisco e' perke nel disegno esploso non ci sia quella bussoletta...
senza di quella presumo che il perno balli dentro il tappo giusto?
Per capire di quanto e' piu' lungo prova a misurare da carter alla biella e dal tappo a fine perno col calibro in modo da capire se e' il cuscinetto troppo lungo o proprio il perno che e' fuori misura, misura di quanto sporge anche senza unidirezionale magari e' quello ad essere troppo lungo..
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 11:44 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
Ma quando hai messo la bussola al contrario sei riuscito a montare l'anello elastico al di fuori del tappo?
No, montando la bussola al contrario poi non si riesce nemmeno a richiudere il tappo perchè nel retro sporge il cuscinetto unidirezionale.

Quote:
cmq la cosa ke non capisco e' perke nel disegno esploso non ci sia quella bussoletta...
senza di quella presumo che il perno balli dentro il tappo giusto?
Effettivamente se quella bussoletta (come la chiami te) fosse un unico pezzo con il tappo (cioè con il primo componente a destra che si vede nell'ultima foto) il problema non sembra porsi.
Oltretutto ho ricontrollato i fascicoli di montaggio e la bussoletta non sembra "da montare" cioè pare che sia già fornita assemblata al tappo.
L'unico modo di montaggio risulta essere come ho fatto io e sembra così anche sui fascicoli che ho ricontrollato attentamente.

Quote:
Per capire di quanto e' piu' lungo prova a misurare da carter alla biella e dal tappo a fine perno col calibro in modo da capire se e' il cuscinetto troppo lungo o proprio il perno che e' fuori misura, misura di quanto sporge anche senza unidirezionale magari e' quello ad essere troppo lungo..
Ora non ho il calibro sotto mano...comunque sia non ho ben capito le misure che richiedi...
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-09, 02:14 AM   #18
Utente Senior

predefinito

Si ho capito ke non riesci a montare il tappo perke e' troppo lungo, io ti ho chiesto se sei riuscito a montare il seeger per ottenere il perno inserito nel tappo e che non possa uscire e poi cercavo di ragionare sul perche' del perno troppo lungo.
Poi per quanto riguarda la bussola, non sono io a chiamarla bussola ma in meccanica un organo cilindrico cavo al suo interno nel quale ruota un albero si chiama cosi ovvero bussola o boccola, ho usato il diminutivo bussoletta per via delle dimensioni ridotte
Cmq se ritieni di aver seguito alla lettera il manuale e che il modo in cui l'avevi montata tu e' giusto il problema non si pone... ma ti posso garantire ke quel perno non puo' essere infilato li cosi ballerino e tenuto con due fascette, abbi pazienza non sta ne in cielo ne in terra una roba simile...
Vecchio 11-09-09, 09:06 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Cmq se ritieni di aver seguito alla lettera il manuale e che il modo in cui l'avevi montata tu e' giusto il problema non si pone... ma ti posso garantire ke quel perno non puo' essere infilato li cosi ballerino e tenuto con due fascette, abbi pazienza non sta ne in cielo ne in terra una roba simile...
infatti su questo punto io concordo pienamente... mi sembra una stupidata come soluzione...

quando ero al mare sono entrato con la macchina in un negozio di modellismo dinamico e il ragazzo che c'era dentro mi ha aiutato a sistemare alcuni particolari della macchina e poi per il discorso motore lui mi fa... "io non ho mai visto questo motore fatto così. l'ho sempre visto a strappo"

non vorrei che l'hachette si sia fatta fare un motore "personalizzato" per la sua collana...

eventualmente esistono tappi motori da comprare per sostituire il mio??? il modello del motore da quanto sono riuscito a capire io è il PRO-18BKP

edit: oggi sono stato in un grande negozio di modellismo dinamico vicino al mio paese... e purtroppo per il motore non c'è nulla da fare... è un motore fatto apposta per l'hachette ed è così... è stato fatto male

Ultima modifica di dynamo; 11-09-09 a 01:13 PM
Vecchio 11-09-09, 01:53 PM   #20
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
infatti su questo punto io concordo pienamente... mi sembra una stupidata come soluzione...

quando ero al mare sono entrato con la macchina in un negozio di modellismo dinamico e il ragazzo che c'era dentro mi ha aiutato a sistemare alcuni particolari della macchina e poi per il discorso motore lui mi fa... "io non ho mai visto questo motore fatto così. l'ho sempre visto a strappo"

non vorrei che l'hachette si sia fatta fare un motore "personalizzato" per la sua collana...

eventualmente esistono tappi motori da comprare per sostituire il mio??? il modello del motore da quanto sono riuscito a capire io è il PRO-18BKP

edit: oggi sono stato in un grande negozio di modellismo dinamico vicino al mio paese... e purtroppo per il motore non c'è nulla da fare... è un motore fatto apposta per l'hachette ed è così... è stato fatto male
Portala a far vedere nella tua edicola piu' vicina ahaha dai scherzo, mi spiace che non sei riuscito a risolvere il problema....
Cmq se leggi un po' in internet i parei su queste raccolte la prox volta vedrai che sceglierai meglio il modo migliore per acquistare un modellino a scoppio...se e' vero ke alla base c'e un difetto di costruzione di quel sistema, magari con qualke modifica artigianale fatta da qualche esperto con molta pazienza la sistemi, oppure montargli lo strappino classicco sempre ammesso ke sia compatibile per non ritrovarti nella stessa situazione di adesso e per di piu' avendoci speso sopra dei soldi....
Vecchio 11-09-09, 02:14 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

beh si il negozioante diceva che c'erano 3 sistemi per risolvere la situazione...

passare a strappo con 40/50€
passare a cassetta (non mi ricordo il costo ma era caro)
comprare un nuovo motore che gli dovrebbe arrivare tra un mesetto da sabatini quindi completamente compatibile con tutti i pezzi montati al costo di 180€

adesso inizio a risparmiare e ci penso
Vecchio 11-09-09, 02:20 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di pascu75

pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:

e ti hanno mentito,perchè non è fatto apposta per la raccolta.
quello stesso procedimento di accensione lo aveva anche un mio amico.per certo ti dico di non conoscerlo molto,ma non è un discorso fatto per achette.
fidati.chiedero meglio al mio amico che ce l'aveva e ti farò sapere.
pascu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-09, 02:33 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pascu75 Visualizza il messaggio
e ti hanno mentito,perchè non è fatto apposta per la raccolta.
quello stesso procedimento di accensione lo aveva anche un mio amico.per certo ti dico di non conoscerlo molto,ma non è un discorso fatto per achette.
fidati.chiedero meglio al mio amico che ce l'aveva e ti farò sapere.

grazie ^_^ allora aspetto fiducioso
Vecchio 13-09-09, 01:15 AM   #24
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

secondo voi con questo aggieggio potrei risolvere???

Dettagli del prodotto
Vecchio 21-09-09, 01:12 AM   #25
Utente

L'avatar di elialpi

elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Quote:
secondo voi con questo aggieggio potrei risolvere???

Dettagli del prodotto
Mah... sarebbe per il 9416.... secondo me e' una porcheria, poi chiude da quel che si capisce con solo 3 brugole.... compra piuttosto un motore nuovo e via... problemi risolti. Ho visto per puro caso che ce ne sono molti su ebay. Molti nuovi e a prezzi piu' che abbordabili.
elialpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-09, 04:04 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di Milacris

Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Dynamo, figurati se disturbi, anch'io son qua per cercare aiuto, e se posso darlo, più che volentieri...
Il tuo problema, non l'ho mai avuto, sinceramente non ho mai analizzato così bene quel pezzo come oggi che me l'hai fatto notare, credo di aver capito dove sta l'inghippo...
Nella foto ti ho cerchiato il pezzo (che io chiamo camicia e non chiedermi perchè, non lo so) incriminato, il mio è inserito nel tappo e non si toglie, ho provato a spingere (che fortunatamente il motore è smontato per pulizia) ma non esce, dovrei provare a batterlo, scusami ma preferisco non farlo...
Probabilmente è un difetto di produzione, il diametro esterno o la conicità, se ce l'ha, non sono corretti... Non so se trovi in vendita il singolo pezzo, dovresti chiedere a qualche senior o vedere il sito ufficiale, o magari qualche negozio autorizzato, ma credo che farlo fare ad un tornitore ben preciso non sia un così grosso problema, credo si tratti di qualche decimo di millimetro, perchè si incastri giusto, è lasca la "camicia" inserita nel tappo?
Forse capiterà anche a me in futuro, quanti litri ha il tuo motore?
Icone allegate
problema motore-problema.jpg  
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-09, 04:14 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di Milacris

predefinito

L'ho trovato sul sito ufficiale, nella foto la "camicia" è inserita nel tappo, quindi deve stare incastrato e non togliersi... 99% difetto di fabbrica, il pezzo ha un codice quindi probabilmente lo puoi acquistare...
Fammi sapere che se capa anche a me so come agire... Grazie...
Immagini allegate

Vecchio 10-10-09, 05:44 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

grazie per la risposta...

si avevo pensato di comprare solo il tappo però avevo paura che il problema si ripresentasse ancora :s

cmq il problema c'è stato fin da subito o meglio fin da subito da quando l'ho iniziata ad usarla... perchè per un annetto è stata ferma non l'avevo neppure rodata

il motore ha all'attivo 1,5 litri al 16% quindi è nuovo
Vecchio 10-10-09, 10:09 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di Milacris

predefinito

Ti conviene magari andare in negozio col tappo e incastrarlo davanti al negoziante, così sei più sicuro...
La vita dei nostri motori viaggia di pari passo, io sto per finire il socondo litro...
Spero tu possa risolvere il tuo problema, e spero non succeda anche a me...
Vecchio 14-10-09, 02:20 PM   #30
Utente

L'avatar di cobra11

cobra11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Caro dynamo ne ho assemblato uno come il tuo di modello il pezzo va messo all'interno del tappo. Se ci sono dei dubbi fammi sapere. il modellista by ivan.
cobra11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi