Vecchio 02-11-18, 12:59 PM   #1
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predefinito [Recensione] kyosho mp9e tki rtr

Eccomi con la mia prima recensione di un modello rtr!!!!!
Ho la possibilità di effettuare questa disamina del modello grazie ad un mio collega (nonché proprietario del buggy) che mi ha chiesto se potevo prepararglielo per la prima messa in moto in quanto novellino



Come al solito parto dalla scatola, bella grande, con in primo piano il modello di 3/4 e con un po di informazioni tra cui il fatto di essere un modello preassemblato, con un sistema radio a 2,4ghz e che l'elettronica è waterproof [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541156174653.jpeg
Sui due lati più lunghi invece sono presenti altre caratteristiche tra cui la presenza di una trasmissione su cuscinetti (anche se schermati in metallo), il supporto motore del tipo a slitta in alluminio, la presenza di ammo big bore in metallo così come le torri ammo) scritti sie in inglese che in giapponese [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541156315301.jpeg


Vi lascio anche una foto dall'alto per capire le dimensioni della scatola confrontandola con il contenitore del b64[Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541156391124.jpeg
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Vecchio 02-11-18, 01:02 PM   #2
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Ricordo a chi vuole prendere questo veicolo che per il suo funzionamento sono necessari:
Batterie lipo 2x2s o 1x4s (meglio se ne prendete almeno 3 lipo 4s o 6 lipo 2s)
Caricatore adatto (evitate i carichini tipo imax b3 che rovinano le lipo)
4 batterie stilo per la radio
Un paio di cacciaviti Phillips per la manutenzione



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Vecchio 02-11-18, 01:15 PM   #3
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Apriamo la scatola per vedere il contenuto (cosa che mi richiede tenere il contenitore su un lato perché non riesco a fotografarlo bene) [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541156665458.jpeg è si vede subito il modello in una, secondo la mia opinione, bellissima colorazione bianco-nera con dei dettagli gialli

Tirando fuori il modello che è fermato da due pezzi di cartone attorno alle ruote che lo tengono ben fermo ci troviamo:
La scatola con la radio (la nuova kt 331p)[Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541156868896.jpeg
Un contenitore con gli attrezzi e i cavi per usare una singola 4s
[Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541156922788.jpeg
Due fogli con le indicazioni per caricare in sicurezza le batterie e come mantenerle ( se siete novellini leggetelo e non usatelo per spessorare i mobili che ballano)

Un foglio con le indicazioni della potenza delle trasmittenti e riceventi kyosho

E infine I manuali, uno per il primo avvio con anche una spiegazione generale del modello, mentre il secondo è un manuale per montare da 0 il modello in pratica come se fosse un kit (molto più bello di quello di molti rtr con su solo gli esplosi o al massimo come fare una veloce manutenzione) con un sacchettino con all'interno un bind plug e un tubo per l'antenna anche se uno è già sul modello[Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541157227596.jpeg
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Vecchio 02-11-18, 01:44 PM   #4
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Continuiamo con la radio in questo caso la kt 331p che presenta uno strano sterzo inclinato in avanti (che a me non piace) [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541158838667.jpeg
Inoltre è dotata di un bello schermo LCD per la lettura e modifica di alcune funzioni tra cui:
Reverse su tutti i canali (in questo caso 3 con il terzo che è un interruttore a 3 posizioni)
Abs
Dual rate (su tutti i canali)
End point
Trim
Esponenziali su gas e sterzo
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Vecchio 02-11-18, 01:50 PM   #5
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Aprendo il sacchetto degli utensili troviamo:
una chiave a croce per i dadi ma 5,5mm 7mm 8 mm e 10mm
[Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541159258517.jpeg
Una chiave da 17mm per i dadi ruota [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541159280262.jpeg
Chiavi esagonali a L[Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541159305358.jpeg
E infine il cavo per usare una singola 4s con connettore tipo deans (o ultra plug) avrei preferito qualcosa di più grande tipo un ec5 o un xt90 ma hanno fornito il modello di questi connettori e il proprietario non vuole cambiarli [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541159402039.jpeg
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Vecchio 02-11-18, 02:37 PM   #6
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Passiamo al pezzo forte:il modello stesso (senó che recensione faccio)

Tirato fuori dalla scatola risulta molto alto da terra poiché non è dotato delle batterie che incrementeranno di circa 300g il peso complessivo[Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541160882094.jpeg

Il buggy è dotato di 4 pneumatici con sopra dei pin abbastanza grandi e distanziati che dovrebbero garantire un certo grip su tutte le superfici

Le gomme hanno una mescola non esageratamente dura direi più che altro media cosa che mi fa sperare in un bel grip (la vecchia mp9 che avevo le montava e non erano niente male ma questa è elettrica perciò avrà una diversa potenza) su dei cerchi a disco con su un adesivo di abbellimento che durerà poco visto il pilota
[Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541161059989.jpeg

Rimuoviamo la carrozzeria è ci troviamo davanti tutta la meccanica e l'elettronica del modello [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541161134483.jpeg
Molto simile a quella dello scoppio ma al posto di uno dei supporti in plastica del differenziale centrale abbiamo il supporto motore in alluminio [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541161190548.jpeg dalla foto si nota che la corona centrale, come il pignone (da 16 denti) è in metallo cosa confermata dal trrrrrrrrrrrr che fa il modello, rumore tipico di due ingranaggi in metallo che lavorano a contatto tra di loro
L'accoppiamento mi sembra effettuato correttamente dalla fabbrica

Il modello è mosso da un set di dogbone centrali e posteriori [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541161343048.jpeg[Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541161356699.jpegmentre all'anteriore sono presenti dei cvd[Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541161391958.jpeg anche se li avrei preferiti del tipo MIP mentre questi sembrano dei cardanici normali
Comunque sono dei semiassi belli robusti con uno spessore di circa 4,5mm perciò dovrebbero sopportare bene la potenza del elettrico

Il modello è dotato, come nella maggior parte degli 1/8, di 3 differenziali

Passando alle sospensioni si nota che diversamente dalla serie Neo non sono presenti i "malvagi" seeger ma sono tenute ferme da boccole o viti

[Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541161651138.jpeg
I braccetti sono fermati da delle piastrine con degli inserti per variare gli angoli caratteristici (ma bisogna comprare il set completo in caso di volontà di variarli)
Le Piastrine A-B-C sono in alluminio spesso intorno ai 5mm mente la piastrina D e quella ferma i braccetti superiori sono di plastica bella spessa
[Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541161808247.jpeg

Lo sterzo è del tipo a C con i fuselli in alluminio pressofuso per aumentare la resistenza e con delle C belle robuste in plastica con una alletta per proteggere i semiassi dal eventuale pietrisco [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541161906861.jpeg
I braccetti sono in plastica caricata dallo spessore di circa 10mm e con parecchie nervature di rinforzo

Al posteriore una situazione simile ma con un set di Barilotti in plastica al posto di quelli in metallo del kit [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541162023130.jpeg
Presenti inoltre le protezioni per il fango e un set di raschiafango per rimuovere la terra dal interno delle ruote e ridurre il rischio di bloccare per colpa dei sassi

Passiamo ora agli ammo: completamente in metallo con ghiera di precarico (quindi niente spessori da usare), steli da 3 5mm e l'unica clip del modello (che tiene premuto il pacco or inferiore) [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541162173543.jpeg

Le molle non hanno indicazione della durezza ma sembrano fornire il sufficiente supporto al modello mentre i pistoni (o l'olio) sembrano sbagliati completamente visto che sembrano troppo morbidi ma conoscendo kyosho li avrà dotati di pistoni da 8 fori da 1,5mm l'uno con un olio da circa 400cst
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Vecchio 02-11-18, 02:56 PM   #7
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Osservando lo sterzo notiamo che è del tipo a doppia colonna con integrato un salvaservo regolabile tramite ghiera [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541163287314.jpeg
I braccetti sono collegati da una piastra in alluninio pressato con 3 fori per variare l'ackerman [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541163337234.jpeg

Per finire il modello è dotato anteriormente e posteriormente di barre antirollio dello spessore di 2,5mm entrambi
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Vecchio 02-11-18, 03:00 PM   #8
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Passiamo ora all'elettronica composta dalla radio kt 331p con la sua ricevente, dal esc di casa orion l'r8, esc sensorless da 120a alimentabile a 3s e 4s[Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541163554262.jpeg
un motore sempre di casa orion il neon8 da 2100kv senza sensori motore da 1/8 vero e non i classe 540l detti anche 3670 ma un bel 4270 bello grande[Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541163572623.jpeg
Lo sterzo è affidato ad un servo di casa kyosho, il perfex ks5031-09mw servo da 9kg e con ingranaggi in metallo mentre la velocità è di circa 0,15 sec/60° il che non lo fa essere un fulmine ma dovrebbe eseguire il suo lavoro in modo decente
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Vecchio 02-11-18, 03:04 PM   #9
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Mi sono dimenticato del telaio che purtroppo kyosho continua a derivare dallo scoppio (tranne per la mp9e evo ma costa entrambi i reni) [Recensione] kyosho mp9e tki rtr-1541163797258.jpeg infatti si vedono i fori per la frizione e per le viti del banchino motore

Il telaio è in avional da 3mm perciò non il massimo della resistenza ma fa il suo dovere senza lamentarsi
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