Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-07-10, 12:44 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di condor6
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 24
condor6 è un newbie...
predefinito griselle su scala 1:135 !!!!

ciao a tutti

questo è il mio primo post

sono agli inizi di questa arte, anche se sono bravo e paziente nei lavori.

Vengo al punto.

Sto terminando il mio primo veliero, il HMS Bounty, sono arrivato al fissaggio delle griselle alle sartie.
Leggendo alcuni post leggo che per eseguirli sono consigliati i nodi parlato e sue varianti.

Ma io non credo di riuscire a fare ciò.
La scala del veliero è 1:135 ed ho trovato molte difficolta per la eccessiva miniaturizzazione.
Io le realizzo incollandole ed uso una colla vinilica rapida.
Faccio bene ? esisteva un altro modo per evitare incollature ? (che vorrei sempre evitare)
Sapete dirmi se queste colle con il tempo perdono adesione ? vi sono colle migliori ma che non filano ?

Lo so troppe domande, sopportatemi vi prego

Salutissimi e grazie
condor6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-10, 01:51 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 92
wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor6 Visualizza il messaggio
ciao a tutti

questo è il mio primo post

sono agli inizi di questa arte, anche se sono bravo e paziente nei lavori.

Vengo al punto.

Sto terminando il mio primo veliero, il HMS Bounty, sono arrivato al fissaggio delle griselle alle sartie.
Leggendo alcuni post leggo che per eseguirli sono consigliati i nodi parlato e sue varianti.

Ma io non credo di riuscire a fare ciò.
La scala del veliero è 1:135 ed ho trovato molte difficolta per la eccessiva miniaturizzazione.
Io le realizzo incollandole ed uso una colla vinilica rapida.
Faccio bene ? esisteva un altro modo per evitare incollature ? (che vorrei sempre evitare)
Sapete dirmi se queste colle con il tempo perdono adesione ? vi sono colle migliori ma che non filano ?

Lo so troppe domande, sopportatemi vi prego

Salutissimi e grazie
Ciao Condor,
ti rispondo io, visto che la miniaturizzazione è un pò la mia specialità...
Se ho capito bene hai fatto passare il cavo della grisella intorno alla sartia e poi lo hai "pizzicato" con una goccia di colla vinilica (mi servirebbe una foto per capire meglio)... Corretto, ma si può fare di meglio, se infili la grisella in un ago molto sottile e poi "buchi" la sartia nel punto in cui la grisella deve annodarsi, facendola così passare attraverso la sartia, l'allineamento sarà migliore. In quella scala il nodo (parlato o no) è superfluo e sarebbe comunque fuori scala (lo è anche in scala 1:100).... Ultimata questa operazione devi fissare la grisella con una goccia di colla vinilica, è facile togliere gli eccessi di colla vinilica, se ancora liquida, passandovi sopra un "bastoncino" di carta assorbente.
Non so se è tutto chiaro... io preferisco usare del cavo di rame....

A presto
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-10, 01:40 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Condor!
Ecco svelato! Allora è il Bounty, minimamoli credo dalla scala..

Ottima idea quella di Wewalt di infilare le griselle via ago nelle sartie! Io ne ho avuto a che fare nella Golden Star, che in scala è all'incirca come la tua, e mi sono reso conto che i nodi (parlati o qualsiasi provi) oltre che a essere difficoltosi non fanno un bel effetto, quindi ho semplicemente puntato le griselle sulle sartie con colla cianoacrilica gel.
Se hai intenzione di colorare le sartie o anche le griselle di nero/marrone per imitare l'mpregnatura a pece che veniva fatta nella realtà, colorale prima mi raccomando, altrimenti il colore non fa presa dove c'è la colla.
Ti consiglierei anche di dare un'occhiata a che tipo di refe (filo) stai usando per le griselle, di solito quelli nei kit in queste scale ti danno del filo troppo grosso, magari vedi te se è il caso di usarne di più sottile, anche quello da cucito va bene, sicuramente più fino di 0.25, almeno un 0,10.

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-10, 10:47 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di condor6
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 24
condor6 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wewalt Visualizza il messaggio
Ciao Condor,

....Se ho capito bene hai fatto passare il cavo della grisella intorno alla sartia e poi lo hai "pizzicato" con una goccia di colla vinilica (mi servirebbe una foto per capire meglio)... Corretto, ma si può fare di meglio, se infili la grisella in un ago molto sottile e poi "buchi" la sartia nel punto in cui la grisella deve annodarsi, facendola così passare attraverso la sartia, l'allineamento sarà migliore. .........

A presto
Ciao Wewalt

Aimè non ho fatto proprio così.

le sartie e le griselle sono fatte con lo stesso filo ritorto di circa 0.5 mm di diametro, (era quello in dotazione per fare sartie e griselle) ed io ho tagliato pezzi di filo inbevuti nel vinilico applicati trasversalmente alle sartie e una volta asciutti rifilati alla misura giusta.Insomma un filo incollato ortogonalmente alle sartie con appoggio e basta. L'ago che consigli tu non credo vada bene, è grosso come il filo.
Appena posso mando una foto.
é vero potevo almeno fare girare le griselle intorno alle sartie laterali e pizzicare con colla pure la sartia centrale.Oramai è tardi mica smonto tutto
Come diceva KRAKEN il Kit è della ditta Mamoli e se avessi scritto prima avrei usato un filo da 0.1 mm per le griselle.
Errori del principiante

Grazie di tutto poi posto la foto

ciaooo

condor6
condor6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-10, 05:25 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di condor6
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 24
condor6 è un newbie...
predefinito foto griselle

eccole, spero si capisca come sono incollate

ciao
Icone allegate
griselle su scala 1:135 !!!!-p1020207-copia2.jpg  
condor6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-10, 10:23 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 92
wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor6 Visualizza il messaggio
eccole, spero si capisca come sono incollate

ciao
A sentire la spiegazione sembrava molto peggio , l'errore più vistoso è il cavo che sembra (forse non lo è) dello stesso diametro sia per la grisella che per la sartia Non demoralizzarti, nei primi modelli è facile commetere degli errori, serve a fare meglio quelli successivi... Sullo smontare tutto, vedi un pò tu, queste decisioni sono sempre personali; non pensare però che un bravo modellista faccia tutto bene al primo colpo: un bravo modellista è quello che rifà magari molte volte le cose finchè non vengono bene
A presto

P.S. forse non ti interessa ma io sto rifacendo per la quinta volta lo scafo di un brigantino....
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-10, 11:09 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di condor6
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 24
condor6 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wewalt Visualizza il messaggio
..............l'errore più vistoso è il cavo che sembra (forse non lo è) dello stesso diametro sia per la grisella che per la sartia Non demoralizzarti, nei primi modelli è facile commetere degli errori, .
r:
Grazie WEWALT

A mia difesa devo dire che il disegno allegato al kit e la foto del Bounty sul coperchio della scatola, (vedi Allegato), riportano sartie e griselle dello stesso diametro.
Quindi essendo profano manco mi è passato per la testa che era piu corretto differenziare i diametri.

Inoltre nella spiegazione allegata ho trovato parecchi errori e cose mal spiegate.
Non lo consiglierei ad altri
Ne deduco che questa ditta produce cose di medio valore e che una volta appreso meglio l'arte ci si debba indirizzare su produttori piu qualificati.

Mi scuserai ma sul rifare non sono d'accordo a meno di un errore madornale, e pare non sia il caso,Preferisco tenerlo cosi come è venuto con tutti i suoi difetti, come prima esperienza, i miglioramenti li spostero sul secondo veliero.

Ti ringrazio e farò tesoro dei tuoi consigli

Saluti

Condor6
Icone allegate
griselle su scala 1:135 !!!!-h_m_s_bounty.jpg  
condor6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 11:47 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dalla foto di dettaglio mi sembra di vedere che hai lasciato la ruota del timone e la pompa naturali, mi sembrano fusioni di metallo bianco.
Io ti consiglierei di dipingerli, la ruota del timone in color legno scuro e la pompa di sentina in color ferro (grigio molto scuro, quasi nero)
Buon vento!
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 09:10 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quoto Pimini soprattutto per il timone, e bruttino lasciato così.
Anche le due colubrine che si vedono sembrano grandi quanto i cannoni, o addirittura sembrano uguali..ci vorrebbero molto più piccole.
Per il resto il lavoro mi sembra molto pulito ed accurato, denota una gran buona manualità!!

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-10, 03:43 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di condor6
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 24
condor6 è un newbie...
predefinito verniciature

grazie Kraken grazie pimini

Si certo li vernicerò prima di montare le vele, per lo scafo e tutte le parti in legno non penso che userò vernici, ma ho intenzione di passare dappertutto cera d'api, osi nutro il legno e lo proteggo da tarli.
Che ne pensate ?

Per le dimensioni colubrine /cannoni, ripeto queste erano in dotazione, semmai i cannoni dovevano essere piu grandi, perche le colubrine piu piccole sono davvero troppo piccole.
Vi ricordo che sono in scala 1: 135,per esepio la finestra bianca che vedete a poppa è grande come 1 cent di Euro.

ciao e grazie
condor6 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sartie e griselle pozziclaudio Alberatura, velatura e manovre 30 29-12-21 10:38 AM
cronologia x montaggio sartie,griselle etcc... pozziclaudio Alberatura, velatura e manovre 43 16-03-14 12:19 PM
Arridatura Bigotte e Legatura Griselle Gicci70 Alberatura, velatura e manovre 14 15-04-11 07:17 PM
scala 1/5 On_Road_Kyosho Automodelli a scoppio 1/5 4 23-02-09 10:39 AM
scala 1:5 tj Automodelli a scoppio 1/5 0 01-11-07 05:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play