Quote:
Originariamente inviata da condor6
ciao a tutti
questo è il mio primo post
sono agli inizi di questa arte, anche se sono bravo e paziente nei lavori.
Vengo al punto.
Sto terminando il mio primo veliero, il HMS Bounty, sono arrivato al fissaggio delle griselle alle sartie.
Leggendo alcuni post leggo che per eseguirli sono consigliati i nodi parlato e sue varianti.
Ma io non credo di riuscire a fare ciò.
La scala del veliero è 1:135 ed ho trovato molte difficolta per la eccessiva miniaturizzazione.
Io le realizzo incollandole ed uso una colla vinilica rapida.
Faccio bene ? esisteva un altro modo per evitare incollature ? (che vorrei sempre evitare)
Sapete dirmi se queste colle con il tempo perdono adesione ? vi sono colle migliori ma che non filano ?
Lo so troppe domande, sopportatemi vi prego
Salutissimi e grazie
|
Ciao Condor,
ti rispondo io, visto che la miniaturizzazione è un pò la mia specialità...
Se ho capito bene hai fatto passare il cavo della grisella intorno alla sartia e poi lo hai "pizzicato" con una goccia di colla vinilica (mi servirebbe una foto per capire meglio)... Corretto, ma si può fare di meglio, se infili la grisella in un ago molto sottile e poi "buchi" la sartia nel punto in cui la grisella deve annodarsi, facendola così passare attraverso la sartia, l'allineamento sarà migliore. In quella scala il nodo (parlato o no) è superfluo e sarebbe comunque fuori scala (lo è anche in scala 1:100).... Ultimata questa operazione devi fissare la grisella con una goccia di colla vinilica, è facile togliere gli eccessi di colla vinilica, se ancora liquida, passandovi sopra un "bastoncino" di carta assorbente.
Non so se è tutto chiaro... io preferisco usare del cavo di rame....
A presto