Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-10-08, 08:54 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito parliamo di vele.....

saranno circa 2 settimane che vado giù al cantiere mi guardo in giro, guardo la barca mi complimento da solo per il lavoro che ho fatto, poi guardo le vele ancora bianchissime li sul tavolo, riguardo la barca e me ne vado perchè non so cosa fare e come inziare....
Prima di tutto devo tingere ste vele, mi piacerebbe colorarle di bordeaux o comunque con colore simile. Ho preso dei colori per tessuti ma ho provato su un pezzo di stoffa e il colore rimane troppo perfetto.... mi piacerebbe avere un risultato un pò più grezzo, anche perchè non credo che all'epoca le vele avessero un colore uniforme e perfetto.
Cosa mi consigliate di fare? Provare a tingere le vele usando un pennello invece di immergerle direttamente nel colore potrebbe aiutare?
Un'altra cosa: le istruzioni dicono di incollare o cucire una corda lungo tutto il perimetro della vela. Questa corda era colorata come le vele? è meglio cucirla o incollarla?
Grazie a tutti e se mi sono spiegato male chiedete pure!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 09:42 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
saranno circa 2 settimane che vado giù al cantiere mi guardo in giro, guardo la barca mi complimento da solo per il lavoro che ho fatto, poi guardo le vele ancora bianchissime li sul tavolo, riguardo la barca e me ne vado perchè non so cosa fare e come inziare....
Prima di tutto devo tingere ste vele, mi piacerebbe colorarle di bordeaux o comunque con colore simile. Ho preso dei colori per tessuti ma ho provato su un pezzo di stoffa e il colore rimane troppo perfetto.... mi piacerebbe avere un risultato un pò più grezzo, anche perchè non credo che all'epoca le vele avessero un colore uniforme e perfetto.
Cosa mi consigliate di fare? Provare a tingere le vele usando un pennello invece di immergerle direttamente nel colore potrebbe aiutare?
Un'altra cosa: le istruzioni dicono di incollare o cucire una corda lungo tutto il perimetro della vela. Questa corda era colorata come le vele? è meglio cucirla o incollarla?
Grazie a tutti e se mi sono spiegato male chiedete pure!
Le vele sono sempre state un problema per me, poi qualche anno fà ho avuto la necessità di realzzarele ed ho adottato una tecnica che mi riesce abbastaza spontanea anche se devo utilizzare la macchna per cucire di mia moglia oltre ad ago e filo.
Le vele le tingo con il tè, a volte, se le voglio più scure aggiungo un po di caffè.
Le cuciture vengono eseguite a macchina ed il bordino esaterno cucito a mano (non ho mai provato ad incollarlo e non capisco come sia possibile).
Terminata questa fase le appendo a dei supporti in modo di simulerne il rigonfiamento del vento e gli do un paio di sprizzate di acqua e vinavil in modo ch eprendano la forma.
Terminate queste operazioni monto i terzaroli (se previsti) e le monto sui pennoni.
Il risultato è abbastanza realistico e ipotizzando un vento il vento non proprio di poppa (non so il termine esatto forse al giardinetto??) monto i pennoni leggermente girati da un lato ed il gioco è fatto.
Non ho al momento foto disponibili (sono a casa con il PC di mia figlia) ma se hai dubi puo guardare le foto dell'Albatros o poni domante e ti sarà risposto (per quanto possibile).

Saluti Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 09:54 PM   #3
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao Marco

L'idea di colorare le vele non è affatto male,ma non ti consigli assolutamente di usare colori per stoffa.
Qualche anno fa un gran modellista mi insegnò una tecnica che misi in pratica una sola volta,e con discreti risultati.
Se ci riesco te la spiego:
Se riesci a trovare in giro del mordente per legno in polvere(quello che si usava una volta per tingere il legno) solubile al'acqua il gioco è praticamente fatto;esempio vuoi un colore rossastro se non ho capito male?
Prendi una bustina di color mogano,un contenitore abbastanza capiente con acqua tiepida,ci sciogli una piccola e dico Piccola quantità di polvere color mogano.Stropicci a mano le vele e le immergi per 1 ora circa (Metodo the quindi invecchiamento).
Il tessuto diventerà del colore del mordente,e non sarà uniforme a causa dello stropicciamento (Ammazza na parola piu' facile na potevo trova').
Attenzione pero' la polvere di colore deve essere poca,a limite ripeti il passaggio piu' volte se vuoi un colore piu' deciso.

Per quanto riguarda la corda di contorno delle vele stesse,solitamente è dello stesso colore della vela, e va cucita se vuoi ottenere un buon lavoro (vedi la Reale de France dove ho cucito io stesso le vele,avevo piu' buchi sulle dita io che crateri sulla luna)

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 11:49 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

grazie mille per i consigli!
Allora prima di tutto cucio la corda attorno alla vela e poi proverò a colorarle.
Una curiosità: le vele che c'erano nella scatola di montaggio hanno dei cordini lunghi una decina di cm su ogni estremità. A cosa servono se cucio già tutta la corda intorno?
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 06:52 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

intendo quei fili che si vedono spuntare ai lati....
Icone allegate
parliamo di vele.....-100_0409.jpg  
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 07:57 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
intendo quei fili che si vedono spuntare ai lati....
Potrebbe essere il residuo dell'orlo fatto con la macchina. Andrebbe tagliato, ma prima di tagliarlo dovresti mettere una puntina di vinavil sul filo altrimenti si scuce tutto.... ma se lo fai poi non prende il colore....bel problema.

Io procederei alla colorazione delle vele e del cordoncino prima di cucirlo.
Una volta fatto il bagnetto con la tintura passerei al taglio di quei spezzoni di filo dalle vele (dopo aver messo un pò di vinavil sui punti da tagliare) e poi passerei alla cucitura utilizzando del filo quanto più simile al colore delle vele.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 08:06 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Potrebbe essere il residuo dell'orlo fatto con la macchina. Andrebbe tagliato, ma prima di tagliarlo dovresti mettere una puntina di vinavil sul filo altrimenti si scuce tutto.... ma se lo fai poi non prende il colore....bel problema.

Io procederei alla colorazione delle vele e del cordoncino prima di cucirlo.
Una volta fatto il bagnetto con la tintura passerei al taglio di quei spezzoni di filo dalle vele (dopo aver messo un pò di vinavil sui punti da tagliare) e poi passerei alla cucitura utilizzando del filo quanto più simile al colore delle vele.
ecco vedi io avrei già fatto il contrario.... forse è meglio come dici tu: tingere prima di cucire
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 12:07 PM   #8
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
intendo quei fili che si vedono spuntare ai lati....
Ciao Marco

Quei "cordoncini" solitamente vengono lasciati più lunghi per legarci i bozzelli delle vele stesse!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 12:30 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Ciao Marco

Quei "cordoncini" solitamente vengono lasciati più lunghi per legarci i bozzelli delle vele stesse!

Ciao Rocco
astuto!!!! Mica ci avevo pensato!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 04:51 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Ciao Marco

Quei "cordoncini" solitamente vengono lasciati più lunghi per legarci i bozzelli delle vele stesse!

Ciao Rocco
In questo caso a cosa serve cucirci il cordoncino (gratile) intorno?
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 06:31 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

problemone!!!
ma se io cucio tutto sto filo che sulle istruzioni chiamano gratile attorno alla vela e agli angoli faccio gli occhielli per attaccarli ai golfari..... poi come cavolo faccio a infilare sti occhielli nei golfari se sono degli anellini chiusi? è un problemone eh!! Mica da ridere!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 06:31 PM   #12
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
In questo caso a cosa serve cucirci il cordoncino (gratile) intorno?
Infatti,è quello che mi sono chiesto sin dal primo Post del grande Marco!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 06:46 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

non capisco più niente......
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-08, 06:38 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

help me please!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-08, 11:39 PM   #15
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
non capisco più niente......
Cos'è che non capisci?
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema con vele altair74 Alberatura, velatura e manovre 4 10-06-08 06:55 PM
piegatura vele di plastica romualdo Statico - Kits, Info e Varie 5 15-10-07 01:51 AM
Aggiunta vele mario71 Navi & Velieri 1 18-09-05 11:31 PM
Vele endeavur enigma Presentazioni 3 23-11-02 04:14 PM
vele ed altro... naseby Navi & Velieri 2 21-10-02 01:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play