Ciao Marco
L'idea di colorare le vele non è affatto male,ma non ti consigli assolutamente di usare colori per stoffa.
Qualche anno fa un gran modellista mi insegnò una tecnica che misi in pratica una sola volta,e con discreti risultati.
Se ci riesco te la spiego:
Se riesci a trovare in giro del mordente per legno in polvere(quello che si usava una volta per tingere il legno) solubile al'acqua il gioco è praticamente fatto;esempio vuoi un colore rossastro se non ho capito male?
Prendi una bustina di color mogano,un contenitore abbastanza capiente con acqua tiepida,ci sciogli una piccola e dico Piccola quantità di polvere color mogano.Stropicci a mano le vele e le immergi per 1 ora circa (Metodo the quindi invecchiamento).
Il tessuto diventerà del colore del mordente,e non sarà uniforme a causa dello stropicciamento (Ammazza na parola piu' facile na potevo trova').
Attenzione pero' la polvere di colore deve essere poca,a limite ripeti il passaggio piu' volte se vuoi un colore piu' deciso.
Per quanto riguarda la corda di contorno delle vele stesse,solitamente è dello stesso colore della vela, e va cucita se vuoi ottenere un buon lavoro (vedi la Reale de France dove ho cucito io stesso le vele,avevo piu' buchi sulle dita io che crateri sulla luna)
Ciao Rocco
|