09-09-12, 07:20 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
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cavigliere / gallocce di mezzana (Fly Swan Class)
... ciao a tutti, mi potreste spiegare che tripo di lavorazione devo fare per il particolare del dettaglio in basso (porta caviglie) ?
In particolare, che devo fare col filo di ottone e che giro deve seguire ?
Grazie a chi vorrà rispondere !
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Ultima modifica di trinchetto; 18-09-12 a 08:41 AM
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10-09-12, 08:58 AM
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#2
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
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Ciao
qualche giorno fa' ho proprio guardato quel detaglio, anche a me risulta un po strano ma...
Comunque e proprio cosi, devi tagliare il filo alla dimensione indicata e fissarli sulle cavigliere in modo che sporgano per meta da una e dal altra parte.
Sul disegno delle manovre vedi le manovre che vano fissate su quelle "caviglie". Mi sembra che tutte le cavigle risultano occupate con le manovre.
Quelle manovre non puoi legare sulle caviglere presenti sui bordi visto che passano dal buco del gatto e poi darebero fastidio alargandosi sui lati.
Mi piacerebe sentire il parere di gente che se ne intende sulle raggioni di questa sistemazione.
A me sembra come se al inizio ci fossero meno vele/manovre sul albero di mezzana e di conseguenza non hano messo la pazienza poi alla fine hano aggiunto manovre ed a quel punto questo gli sembrava una soluzione.
Devo dire che non riesco a capire come riusciscero ad regolare le manovre fissate sulle caviglie supperiori visto che , essendo posate in verticale, le manovre inferioripassavano sopra le manovre supperiori creando atrito e impossibilita' di accedere.
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10-09-12, 01:02 PM
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#3
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Non hai tondino di ottone che "fascia" l'albero, ma dei pezzettini inseriti nei fori della cavigliera a mo' di caviglia stessa.
A prescindere da questo, anche per me questa è una soluzione del tutto insolita. Se lì vengono fissate delle manovre, che scendono dal buco del gatto, come ci spiega Leo, la vedo un po' difficile lavorare su tutte le caviglie al di sotto della prima dall'alto: sono tutte in tensione, l'attrito è fortissimo!
Proveremo a cercare qualcosa in internet.
Io mi sentirei di proporre in alternativa un altro sistema. Le case modellistiche propongono degli anelli da "indossare" agli alberi, sui quali sono fissati altri anellini più piccoli. Possono essere utilizzati come passacavi, oppure si può pensare di metterci delle cavigliette e dare volta lì (esempio rif.4107 del catalogo Amati - la Amati ha anche caviglie in ottone da 5 mm - rif.4100/05 - da 8mm - cod.4100/09 - e da 12mm - rif. 4100/12).
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10-09-12, 08:13 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
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Anche a me la cosa sembra sospettosamente insolita.
In tutti i libri che ho visto di manovre navali, non ho mai visto una cosa così stramba.
Fossi in te proverei la soluzione di Killik oppure (praticamente paragonabile):
-8 galloccie disposte in cerchio intorno all'albero, poste più o meno ad altezza uomo.
Sono sicuramente più attendibili di quella stramberia che ha messo la Amati.
Non devi avere paura ad uscire dagli schemi dei disegni dei costruttori, se c'è una logica basata su conoscenze nautiche e che non crei degli anacronismi.
Alcune scelte dei costruttori sono basate su comodità di standardizzazione, semplicità per risparmiare o altro, non sempre da solide basi storiche.
Comunque la Amati di solito fa dei disegni abbastanza attendibili...
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12-09-12, 10:53 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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francamente quelle "cose" non le ho mai viste nè su piani, nè su modelli, nè su repliche (questo non vuol dire che potessero essere comunque in uso ai tempi).
Mi sembrano molto antiestetiche (sono di grandezza sproporzionata rispetto alla sezione dell'albero) e da velista non ne capisco assolutamente la praticità, anzi ...
Io le sostituirei con delle gallocce di legno o di metallo a cui dar volta le manovre "orfane" di una caviglia.
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12-09-12, 12:27 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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quelle cavigliere verticali le ho viste solo su naviglio antico. Un paio le sto realizzando anche io sulla Cocca anseatica, ma ... erano molto "leggere", uniche (collocate sull'albero a proravia) e destinate a raccogliere solo un paio di caviglie per manovre minori: nel mio caso specifico, le cime dei bertocci. Anche a mio avviso potresti collocare il resto delle manovre su gallocce; magari qualcuna un po' più grande, in verticale sull'albero e qualcun altra un po' più piccola ai suoi piedi.
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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12-09-12, 01:30 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
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Concordo sul problema di esteticita', logica ma anche ed maggiormente funzionalita.
A parte tutto rimane il dubbio su come collocare su stessa caviglia due manovre, oltretutto di uso completamente differente??
il problema rimane che ce' da sistemare 11 manovre!
Di galocce riesce a metterne al massimo 6-7 percio rimangono come minimo 4 orfane!
Non capisco per quale motivo non ci sia la pazienza, risolverebe tutta?
Sarrebe interessante sentire le spiegazioni di questo problema.
Leo
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12-09-12, 08:09 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Leo, tu evidentemente hai i disegni per cui ne sai di più di noi...
L'idea di sostituire con delle gallocce all'albero e al piede mi sembra la più sana e logica.
Sai anche che manovre sono? Potremmo anche così suggerire quale manovra su quale galloccia
L'immagine del Pegasus è di un altro modello o di un quadro o simili?
Riguardo la perplessità di Leo di avere due manovre su una stessa caviglia, questa trovata non è nuova per le case modellistiche, ce ne sono molte che semplificando "risparmiano" sulle caviglie... Ahimè!
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12-09-12, 10:34 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
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Ciao Griso,
sotto trovi l'allestimento dell'albero di mezzana dell'Endeavour, anno 1768.
Le manovre correnti erano legate a:
1-8 galloccie poste intorno all'albero ad altezza uomo;
2-galloccie poste nella murata di poppa;
3-galloccie poste sul ponte a poppa;
4-bitte poste ai due lati.
Mi rendo conto che non è facile fare stare 8 galloccie sull'albero, però sostituirebbero le 8 "caviglie" dell'Amati.
Nel Bounty, anno 1787, invece le necessità di legare le manovre era risolta con due cavigliere "normali" poste ai due lati dell'albero (un pò come l'albero di maestra (vedi altra foto)
I miei riferimenti sono le monografie della Conway.
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13-09-12, 11:47 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
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Ho caricato la camera ...
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13-09-12, 01:54 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
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ecco le manovre che vanno a finnire sulla cavigliera incriminata, spero che si riesce a vedere
Leo
PS
guardando bene i disegnini della cavigliera si vede che una serie di manovre sono indicate "davanti" ed invece la serie 36*2 e 39*2 sono indicate "dietro"
primo interogativo, come definire il davanti e dietro in questo caso?, guardando verso prua che sarebbe logico oppure verso poppa (mi sembra che alcuni disegni sono disegnati cosi)
ma peggio e la questione come eseguire la legatura, visot che sembra che non si passi d'altra parte, cioe si lega solo da un lato?
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13-09-12, 08:06 PM
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#12
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Grazie Leo delle foto dei disegni!
Effettivamente è un po' incasinato e per niente comodo né logico! Non riesco ad immaginarmi di dover per qualche motivo operare sugli amantigli di contromezzana con quelli di vergasecca che, tirati al massimo, ti impediscono anche solo di slegarli dalla caviglia...
La soluzione tipo Endeavour postata da Loki è secondo me la migliore.
Inoltre il modellista australiano, di cui ho scritto prima, mi ha risposto allegandomi il disegno che ha lui per l'arsenale (che ti allego qui).
Per i termini nel disegno:
- Mizzen sail throat brail: Alabasso di gola
- Mizzen topsail yard halliard: drizza pennone di contromezzana
- Gaff throat halliard: Drizza di gola
- Mizzen topsail clueline: Caricascotte di contromezzana
- Mizzen sail tack: mura di mezzana
- Mizzen topsail sheet: scotta di contromezzana
- Main topsail yard brace: Braccio di gabbia (arriva dall'albero maestro)
- Gaff peak halliard: Drizza di picco
Non sono sicurissimo solo sull'alabasso di gola e sulla mura di mezzana (sono andato a memoria con le traduzioni). Anche perché, ad esempio, non ho mai sentito parlare di "mura di mezzana", visto che il pennone di mezzana è senza vela (la famosa "vergasecca") - ho chiesto delucidazioni all'australiano.
Le manovre indicate con l'asterisco * sono doppie (destra e sinistra).
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14-09-12, 09:23 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
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Anzitutto, davvero grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto.
Se non ci foste stati voi, sarei andato avanti con l'orrenda cavigliera verticale e avrei finito il modello in modo poco soddisfacente.
Stasera, invece, mi sono procurato le gallocce, a da domani mi dedico a decifrere i nomi delle manovre che Killik mi ha indicato.
Intanto, ho fatto un po' di maquillage al Fly (qualche verniciatura aveva bisogno di ritocchi e alcuni paiolati erano da rifare).
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