Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-09-12, 07:20 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito cavigliere / gallocce di mezzana (Fly Swan Class)

... ciao a tutti, mi potreste spiegare che tripo di lavorazione devo fare per il particolare del dettaglio in basso (porta caviglie) ?
In particolare, che devo fare col filo di ottone e che giro deve seguire ?
Grazie a chi vorrà rispondere !



Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di trinchetto; 18-09-12 a 08:41 AM
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 08:58 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
qualche giorno fa' ho proprio guardato quel detaglio, anche a me risulta un po strano ma...
Comunque e proprio cosi, devi tagliare il filo alla dimensione indicata e fissarli sulle cavigliere in modo che sporgano per meta da una e dal altra parte.
Sul disegno delle manovre vedi le manovre che vano fissate su quelle "caviglie". Mi sembra che tutte le cavigle risultano occupate con le manovre.
Quelle manovre non puoi legare sulle caviglere presenti sui bordi visto che passano dal buco del gatto e poi darebero fastidio alargandosi sui lati.

Mi piacerebe sentire il parere di gente che se ne intende sulle raggioni di questa sistemazione.
A me sembra come se al inizio ci fossero meno vele/manovre sul albero di mezzana e di conseguenza non hano messo la pazienza poi alla fine hano aggiunto manovre ed a quel punto questo gli sembrava una soluzione.
Devo dire che non riesco a capire come riusciscero ad regolare le manovre fissate sulle caviglie supperiori visto che , essendo posate in verticale, le manovre inferioripassavano sopra le manovre supperiori creando atrito e impossibilita' di accedere.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 01:02 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Non hai tondino di ottone che "fascia" l'albero, ma dei pezzettini inseriti nei fori della cavigliera a mo' di caviglia stessa.

A prescindere da questo, anche per me questa è una soluzione del tutto insolita. Se lì vengono fissate delle manovre, che scendono dal buco del gatto, come ci spiega Leo, la vedo un po' difficile lavorare su tutte le caviglie al di sotto della prima dall'alto: sono tutte in tensione, l'attrito è fortissimo!

Proveremo a cercare qualcosa in internet.

Io mi sentirei di proporre in alternativa un altro sistema. Le case modellistiche propongono degli anelli da "indossare" agli alberi, sui quali sono fissati altri anellini più piccoli. Possono essere utilizzati come passacavi, oppure si può pensare di metterci delle cavigliette e dare volta lì (esempio rif.4107 del catalogo Amati - la Amati ha anche caviglie in ottone da 5 mm - rif.4100/05 - da 8mm - cod.4100/09 - e da 12mm - rif. 4100/12).
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 08:13 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Anche a me la cosa sembra sospettosamente insolita.
In tutti i libri che ho visto di manovre navali, non ho mai visto una cosa così stramba.
Fossi in te proverei la soluzione di Killik oppure (praticamente paragonabile):
-8 galloccie disposte in cerchio intorno all'albero, poste più o meno ad altezza uomo.
Sono sicuramente più attendibili di quella stramberia che ha messo la Amati.
Non devi avere paura ad uscire dagli schemi dei disegni dei costruttori, se c'è una logica basata su conoscenze nautiche e che non crei degli anacronismi.
Alcune scelte dei costruttori sono basate su comodità di standardizzazione, semplicità per risparmiare o altro, non sempre da solide basi storiche.
Comunque la Amati di solito fa dei disegni abbastanza attendibili...
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-12, 10:53 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

francamente quelle "cose" non le ho mai viste nè su piani, nè su modelli, nè su repliche (questo non vuol dire che potessero essere comunque in uso ai tempi).
Mi sembrano molto antiestetiche (sono di grandezza sproporzionata rispetto alla sezione dell'albero) e da velista non ne capisco assolutamente la praticità, anzi ...
Io le sostituirei con delle gallocce di legno o di metallo a cui dar volta le manovre "orfane" di una caviglia.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-12, 12:27 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quelle cavigliere verticali le ho viste solo su naviglio antico. Un paio le sto realizzando anche io sulla Cocca anseatica, ma ... erano molto "leggere", uniche (collocate sull'albero a proravia) e destinate a raccogliere solo un paio di caviglie per manovre minori: nel mio caso specifico, le cime dei bertocci. Anche a mio avviso potresti collocare il resto delle manovre su gallocce; magari qualcuna un po' più grande, in verticale sull'albero e qualcun altra un po' più piccola ai suoi piedi.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-12, 01:30 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo sul problema di esteticita', logica ma anche ed maggiormente funzionalita.
A parte tutto rimane il dubbio su come collocare su stessa caviglia due manovre, oltretutto di uso completamente differente??

il problema rimane che ce' da sistemare 11 manovre!
Di galocce riesce a metterne al massimo 6-7 percio rimangono come minimo 4 orfane!

Non capisco per quale motivo non ci sia la pazienza, risolverebe tutta?

Sarrebe interessante sentire le spiegazioni di questo problema.

Leo
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-12, 08:09 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Leo, tu evidentemente hai i disegni per cui ne sai di più di noi...
L'idea di sostituire con delle gallocce all'albero e al piede mi sembra la più sana e logica.
Sai anche che manovre sono? Potremmo anche così suggerire quale manovra su quale galloccia

L'immagine del Pegasus è di un altro modello o di un quadro o simili?

Riguardo la perplessità di Leo di avere due manovre su una stessa caviglia, questa trovata non è nuova per le case modellistiche, ce ne sono molte che semplificando "risparmiano" sulle caviglie... Ahimè!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-12, 10:34 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Ciao Griso,
sotto trovi l'allestimento dell'albero di mezzana dell'Endeavour, anno 1768.
Le manovre correnti erano legate a:
1-8 galloccie poste intorno all'albero ad altezza uomo;
2-galloccie poste nella murata di poppa;
3-galloccie poste sul ponte a poppa;
4-bitte poste ai due lati.
Mi rendo conto che non è facile fare stare 8 galloccie sull'albero, però sostituirebbero le 8 "caviglie" dell'Amati.
Nel Bounty, anno 1787, invece le necessità di legare le manovre era risolta con due cavigliere "normali" poste ai due lati dell'albero (un pò come l'albero di maestra (vedi altra foto)
I miei riferimenti sono le monografie della Conway.
Icone allegate
cavigliere / gallocce di mezzana (Fly Swan Class)-end1.jpg   cavigliere / gallocce di mezzana (Fly Swan Class)-bount-1.jpg  
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-12, 11:47 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Ho caricato la camera ...
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-12, 01:54 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

ecco le manovre che vanno a finnire sulla cavigliera incriminata, spero che si riesce a vedere
Leo

PS
guardando bene i disegnini della cavigliera si vede che una serie di manovre sono indicate "davanti" ed invece la serie 36*2 e 39*2 sono indicate "dietro"

primo interogativo, come definire il davanti e dietro in questo caso?, guardando verso prua che sarebbe logico oppure verso poppa (mi sembra che alcuni disegni sono disegnati cosi)

ma peggio e la questione come eseguire la legatura, visot che sembra che non si passi d'altra parte, cioe si lega solo da un lato?
Icone allegate
cavigliere / gallocce di mezzana (Fly Swan Class)-fly-p11-part1.jpg   cavigliere / gallocce di mezzana (Fly Swan Class)-fly-p11-part.jpg   cavigliere / gallocce di mezzana (Fly Swan Class)-fly-p12-part.jpg  

__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-12, 08:06 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Leo delle foto dei disegni!
Effettivamente è un po' incasinato e per niente comodo né logico! Non riesco ad immaginarmi di dover per qualche motivo operare sugli amantigli di contromezzana con quelli di vergasecca che, tirati al massimo, ti impediscono anche solo di slegarli dalla caviglia...

La soluzione tipo Endeavour postata da Loki è secondo me la migliore.
Inoltre il modellista australiano, di cui ho scritto prima, mi ha risposto allegandomi il disegno che ha lui per l'arsenale (che ti allego qui).

Per i termini nel disegno:
- Mizzen sail throat brail: Alabasso di gola
- Mizzen topsail yard halliard: drizza pennone di contromezzana
- Gaff throat halliard: Drizza di gola
- Mizzen topsail clueline: Caricascotte di contromezzana
- Mizzen sail tack: mura di mezzana
- Mizzen topsail sheet: scotta di contromezzana
- Main topsail yard brace: Braccio di gabbia (arriva dall'albero maestro)
- Gaff peak halliard: Drizza di picco

Non sono sicurissimo solo sull'alabasso di gola e sulla mura di mezzana (sono andato a memoria con le traduzioni). Anche perché, ad esempio, non ho mai sentito parlare di "mura di mezzana", visto che il pennone di mezzana è senza vela (la famosa "vergasecca") - ho chiesto delucidazioni all'australiano.

Le manovre indicate con l'asterisco * sono doppie (destra e sinistra).
Icone allegate
cavigliere / gallocce di mezzana (Fly Swan Class)-mizzen_belaying_154.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-12, 09:23 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Anzitutto, davvero grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto.
Se non ci foste stati voi, sarei andato avanti con l'orrenda cavigliera verticale e avrei finito il modello in modo poco soddisfacente.
Stasera, invece, mi sono procurato le gallocce, a da domani mi dedico a decifrere i nomi delle manovre che Killik mi ha indicato.
Intanto, ho fatto un po' di maquillage al Fly (qualche verniciatura aveva bisogno di ritocchi e alcuni paiolati erano da rifare).
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Endeavour Michele1980 Modelli Terminati 1 17-12-11 11:19 AM
manovre dell'antenna di mezzana Dantes79 Alberatura, velatura e manovre 9 15-11-11 12:15 PM
Realizzazione Gallocce UANCA Alberatura, velatura e manovre 6 04-01-11 07:33 AM
Gallocce pozziclaudio Alberatura, velatura e manovre 0 08-03-10 03:15 PM
cavigliere demyh Alberatura, velatura e manovre 3 05-09-09 12:06 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play