Vai indietro   Forum Modellismo.net > Le aziende informano > Thunder Tiger
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-10, 08:27 AM   #1
Utente Junior

Budah è un newbie...
predefinito Problemino carburazione

Ieri mi è arrivata la mia TS4N, la avvio, parte, minimo aposto, sembra, poi mi accorgo che la tende ad avanzare e prendere giri da sola, allora, leggendo nel forum, penso sia la carburazione troppo magra, la ingrasso un pò e la macchina tende ad ingolfarsi, non trovo la via di mezzo su cosa mi consigliate di intervenire? silla vite grossa, quella in ingresso del carburatore o sulla vite con la molla? (non mi ricordo mai.. il nome giusto delle due viti.)

P.s. è normale che al minimo sputacchi un pò di benzina dalla marmita? qualche goccia, poi appena accellero fa un pò di fumetto.

Grazie
renzo
Budah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 12:54 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Milacris

Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ferma tutto!!!!!

Il motore è nuovo?

Se si, il rodaggio l'hai fatto?

La vite dove arriva il tubo è quella del massimo, quella con la molla attorno è quella del minimo meccanico, l'altra, quella al centro della levetta tirata dal servo, è il minimo dinamico...
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 01:17 PM   #3
Utente Junior

Budah è un newbie...
predefinito

Si il motore è nuovo, ho fatto 3 pieni a ruote alzate, all'inizio non prendeva mai giri, però vedevo che la frizione tendeva a farla avanzare piano piano, infatti le ruote giravano piano piano, sputacchiva un sacco di benzina dallo scarico e ogni tanto si spegneva ingolfata.
Al quarto pieno l'ho messa a terra dando piccole accellerate vedo che alla ripartenza non è brillante, anzi, è ingolfata, non l'ho ancora portata su di giri, però anche così non credo vada bene.
come ho scritto sopra, ho provato a smagrire un pò (circa 1/4 di giro del minimo meccanico) ma inizia a prendere giri, così l'ho riportata dove stava.
Cosa ho sbagliato?

Ciao
Renzo
Vecchio 07-04-10, 05:08 PM   #4
Utente

L'avatar di andry720

andry720 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao budah... hai fatto tutto abbastanza bene tranne il fatto di toccare il minimo meccanico... la carburazione del motore si fa tramite la vite del massimo (quella alla quale arriva l'alimentaziuone del carburante) e quella del minimo miscela, quella posta sulla ghigliottina... il minimo meccanico regola il regime di giri minimo del motore... non andrebbe toccato... la macchinina va smagrita tramite le due vitine di prima... per ora ti direi di non toccare la vite del minimo miscela ma inquadrare quella del massimo e poi procedere
Vecchio 07-04-10, 05:09 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di gnagnolone1964

gnagnolone1964 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Budah Visualizza il messaggio
Si il motore è nuovo, ho fatto 3 pieni a ruote alzate, all'inizio non prendeva mai giri, però vedevo che la frizione tendeva a farla avanzare piano piano, infatti le ruote giravano piano piano, sputacchiva un sacco di benzina dallo scarico e ogni tanto si spegneva ingolfata.
Al quarto pieno l'ho messa a terra dando piccole accellerate vedo che alla ripartenza non è brillante, anzi, è ingolfata, non l'ho ancora portata su di giri, però anche così non credo vada bene.
come ho scritto sopra, ho provato a smagrire un pò (circa 1/4 di giro del minimo meccanico) ma inizia a prendere giri, così l'ho riportata dove stava.
Cosa ho sbagliato?

Ciao
Renzo
Ciao innanzitutto quando alla ripartenza non'è brillante prova a farla spurgare, dando delle accellerate e poi vai.

Allora prova a stringere un pochino il minimo meccanico, la tieni al minimo per 5 secondi circa e dai gas, se lei rimane ingolfata per un pò sei grasso di minimo, e allora stringi di 1/8 la vite del Minimo che è quella dove c'è la levetta par dare gas in alto, ma se lei invece ti rimane ingolfata mentre cammina allora stringi di 1/4 quella del Massimo, ma cerca sempre di contare ciò che fai in modo da poter rimettere tutto com'era, poi non so se stai usando miscela al 10% o 16%, se stai usando la 10% non toccare viti e prima cambia con 16% ciao Antonio
gnagnolone1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 05:38 PM   #6
Utente Junior

Budah è un newbie...
predefinito

andry720: ho toccato solo la vite del massimo le altre sono ancora con assetto originale.

gnagnolone1964. uso mix al 16%, allora quando la tengo ferma e poi accelero, lei è ingolfata e si spegne, se accelero lentamente e poi vado, si sgolfa e non si ingolfa più, ma se poi la tengo al minimo per altri 10 secondi, si ingolfa nuovamente.
Appena posso provo a stringere di 1/4 di giro la vite del minimo dinamico (quella dell'acceleratore).
Se qualcuno ha altre idee è ben venuto , chiedo venia per l'ignoranza...

Grazie
renzo
Vecchio 07-04-10, 05:52 PM   #7
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
andry720: ho toccato solo la vite del massimo le altre sono ancora con assetto originale.

gnagnolone1964. uso mix al 16%, allora quando la tengo ferma e poi accelero, lei è ingolfata e si spegne, se accelero lentamente e poi vado, si sgolfa e non si ingolfa più, ma se poi la tengo al minimo per altri 10 secondi, si ingolfa nuovamente.
Appena posso provo a stringere di 1/4 di giro la vite del minimo dinamico (quella dell'acceleratore).

Grazie
renzo
Anche se il primo litro la tieni grassa, non succede niente. Anzi... meglio tenerla grassa ancora un po' che almeno non fa venire voglia di tirare (più che non fa venire voglia, fai fatica a tirare) e preservi il motore. Finito il primo litro, puoi smagrire un po'. Meglio però cambiare la candela al termine del rodaggio
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 06:52 PM   #8
Utente Senior

predefinito

Quote:

Grazie
renzo
Allora stringi di 1/8 la vite del minimo dinamico sopra non quello con la molletta ok!!
Vecchio 07-04-10, 08:27 PM   #9
Utente Junior

Budah è un newbie...
predefinito

Ok capito grazie, appena ho tempo provo .. grazie dei consigli

p.s. giusto per togliermi la curiosità, sul manuale della ts4n c'è scritto, riguardo alla regolazione del minimo dinamico, che bisogna avvitarla "gentilmente" fino in fondo e svitare di 2 giri o 2 e 1/2 giusto?

ciao
renzo
Vecchio 07-04-10, 09:09 PM   #10
Utente Senior

predefinito

Quote:
Ok capito grazie, appena ho tempo provo .. grazie dei consigli

p.s. giusto per togliermi la curiosità, sul manuale della ts4n c'è scritto, riguardo alla regolazione del minimo dinamico, che bisogna avvitarla "gentilmente" fino in fondo e svitare di 2 giri o 2 e 1/2 giusto?

ciao
renzo
Da quello che ricordo perchè nella moto oramai il motore TT non cell'ho più si mi sembra 2 e 1/2 ma ricorda sono sempre indicativi di base, perchè le carburazioni cambiano anche dal clima, miscela che usi, insomma svariate cose ciao
Rispondi