Vai indietro   Forum Modellismo.net > Le aziende informano > Thunder Tiger
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-03-10, 01:00 PM   #1
Utente

L'avatar di pandemonium

pandemonium è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a pandemonium Invia un messaggio tremite Yahoo a pandemonium
Unhappy Motore Bloccato

Salve...
ho un Novarossi P3 S12 completamente nuovo ancora da accendere. Il problema è proprio questo...non posso accenderlo perchè girando il volano (a mano), fa solo mezzo giro e poi si blocca. Sforzandolo tanto poi si sblocca. Ho smontato il motore (ho tolto solo la testa del motore) e ho visto che il pistone gira perfettamente e senza intoppi, l'unico problema (ed è questo il problema) è che quando il pistone arriva in cima si porta con se la camicia che poi giustamente toccanto sul sottotesta quando è montato non gira più. Ma non dovrebbe essere bloccata la camicia?
Vecchio 02-03-10, 01:46 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pandemonium Visualizza il messaggio
Salve...
ho un Novarossi P3 S12 completamente nuovo ancora da accendere. Il problema è proprio questo...non posso accenderlo perchè girando il volano (a mano), fa solo mezzo giro e poi si blocca. Sforzandolo tanto poi si sblocca. Ho smontato il motore (ho tolto solo la testa del motore) e ho visto che il pistone gira perfettamente e senza intoppi, l'unico problema (ed è questo il problema) è che quando il pistone arriva in cima si porta con se la camicia che poi giustamente toccanto sul sottotesta quando è montato non gira più. Ma non dovrebbe essere bloccata la camicia?
non vedo niente di strano...........sai perchè???? perchè questi motori l'accoppiamento è conico.......pertanto al pms il pistone sforza.......e per questo ti si blocca e diventa duro.......un pò di pazienza e un buon rodaggio.....tutto qua....
Vecchio 02-03-10, 02:17 PM   #3
Utente

L'avatar di pandemonium

Invia un messaggio tremite MSN a pandemonium Invia un messaggio tremite Yahoo a pandemonium
predefinito

Il problema è che non riesco neanche ad accenderlo per la cassetta non ce la fa!
Vecchio 02-03-10, 06:31 PM   #4
Technoss
Guest

predefinito

...... perchè!!!?
  Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 07:25 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di MichiDux

MichiDux è un newbie...
predefinito

anche il mio faceva così... devi avevre molta pazienza... scaldalo con il phon e vedrai che dopo un pò ti andrà in moto e si sbloccherà
MichiDux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 08:39 PM   #6
Utente

L'avatar di pandemonium

predefinito

Sicuro? No perchè è proprio duro. Quando gli faccio fare il giro si sente proprio che scricchiola. Non è che si rompe qualcosa? Il phon dove glielo devo passare?
Vecchio 02-03-10, 08:48 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di gnagnolone1964

gnagnolone1964 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Pande ciao togli la candela e mettici dentro l'aft run o meglio se cell'hai olio da macchina per cucire e senza candela cerca di farlo girare, poi provi con candela lenta, e poi senza stringerla assai provi ad accendere, ricorda appena acceso stringi la candela, e poi ricorda il 23 Maggio a Nettuno Campionato Italiano moto rc ti aspetto
gnagnolone1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 08:49 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di MichiDux

MichiDux è un newbie...
predefinito

sisi è normale anche il mio scricchiolava... mettici dentro un po di after run per lubrificarlo poi scldi bene tutta la testa motore e anche il carter con il phon quando è bello caldo vai subito di cassetta d' avviamento...
MichiDux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 08:56 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di raffael75

raffael75 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a raffael75
predefinito

Quote:
Sicuro? No perchè è proprio duro. Quando gli faccio fare il giro si sente proprio che scricchiola. Non è che si rompe qualcosa? Il phon dove glielo devo passare?
e normalissimo che sia duro da nuovo specialmente quelli senza strappo, piu' duro e' e meglio e'
Vecchio 02-03-10, 10:53 PM   #10
Utente

L'avatar di pandemonium

predefinito

Mi sa che forse non mi sono spiegato bene. Il problema è che non si tratta di compressione, ma è il pistone che facendo un giro completo mi tira fuori la camicia come se a un certo punto la camicia diventa stretta per il pistone. Il motore non è ancora montato sull'auto. Di olei e spray ne ho messi a litri, ma niente. Potrebbe essere qualche accoppiamento? Oppure è la camicia che ha qualcosa che non va? Io ho smontato un altro motore che non uso più e la camicia rimane al suo posto quando il pistone completa il suo giro! Il motore non si accende non perchè ha troppa compressione, ma perchè proprio non ce la fa la a girare il volano. Calcola che a mano facendo girare il volano ci vuole una gran forza!
Vecchio 02-03-10, 10:58 PM   #11
Utente

valerio11993 è un newbie...
predefinito

Quote:
Mi sa che forse non mi sono spiegato bene. Il problema è che non si tratta di compressione, ma è il pistone che facendo un giro completo mi tira fuori la camicia come se a un certo punto la camicia diventa stretta per il pistone. Il motore non è ancora montato sull'auto. Di olei e spray ne ho messi a litri, ma niente. Potrebbe essere qualche accoppiamento? Oppure è la camicia che ha qualcosa che non va? Io ho smontato un altro motore che non uso più e la camicia rimane al suo posto quando il pistone completa il suo giro! Il motore non si accende non perchè ha troppa compressione, ma perchè proprio non ce la fa la a girare il volano. Calcola che a mano facendo girare il volano ci vuole una gran forza!
è normalissimo ke quando il pistone arriva sù la camicia si sfili xk quando i motori sono nuovi hanno la camicia inconata quindi sopra il pistone si incastra nella camicia... devi solo scaldare il motore e cercare di accenderlo ogni volta ke si blokka con un cacciavite a taglio fai girare il volano e riprovi a falla partire finkè nn parte poi dà lì gli fai un buon rodaggio e vedi ke tutto andrà bene fidati
capricorn lab c01 radio sanwa m11x sterzo sanwa erg rz 8 kg 0.07 sec acc/freno orion vortex vds1007 10 kg 0.07 sec.max power xxl3.novarossi efra 2630. hobao hyper 9e hobbywing xerun sensored 150a 2000kv sterzo orion vds1712 17 kg 0.12 sec
valerio11993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 10:59 PM   #12
Utente

L'avatar di pandemonium

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnagnolone1964 Visualizza il messaggio
Pande ciao togli la candela e mettici dentro l'aft run o meglio se cell'hai olio da macchina per cucire e senza candela cerca di farlo girare, poi provi con candela lenta, e poi senza stringerla assai provi ad accendere, ricorda appena acceso stringi la candela, e poi ricorda il 23 Maggio a Nettuno Campionato Italiano moto rc ti aspetto
Ciao Gnagno come va? Sempre con le moto vè? Alla grande!!! Dentro c'ho messo di tutto...olio singer...olio da cucina...svitol, nada de nada. Io sono sicuro che è qualche problema di accoppiamento. L'ho portato anche da palazzoli e non mi ha dato una bella risposta...anzi...gli avrei tirato il motore in faccia.
Guarda x il 23 spero e farò del tutto per esserci. Già mi sono persa l'altra ricordi? Ora questa non vorrei proprio perderla...speriamo bene e che Dio ce la mandi buona. Grazie dei consigli comunque (anche a tutti gli altri naturalmente). Ti va bene la moto? Ciaoooooooooo!!!!!!
Vecchio 02-03-10, 11:33 PM   #13
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Che cassetta hai? 1 o 2 motori? hai provato a farlo girare "a colpetti" (appoggiando il motore sulla cassetta e poi sollevandolo più volte) e magari senza candela (logicamente da mettere per l'accensione). Come ti hanno detto, per bloccarlo agisci con un cacciavite a taglio sul volano.
Il fatto che il vecchio motore non solleva la camicia può dipendere anche dal fatto che ormai la camicia del vecchio accoppiamento si è consumata (non è un caso che ogni x litri l'accoppiamento sia da cambiare). In pratica, quando l'accoppiamento è nuovo è fatto come un tronco di cono, così / \ (molto meno marcato, ad occhio non te ne accorgi), mentre quando si consuma è un cilindro ( | | ). La candela aiuta a creare la compressione necessaria alla corretta combustione della miscela (oltre che a far esplodere la miscela grazie al filamento che rimane incandescente proprio pre l'elevato numero di giri ed esplosioni del motore)
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 11:53 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

come ti ho già detto e ti hanno detto.........è tutto nella norma........probabilmente hai una cassetta che nn ce la fa a farlo girare...potrebbe anche essere che la carburazione di casa per il rodaggio sia eccessivamente grassa e pertanto da smagrire fino a che non si accenda......
Vecchio 03-03-10, 02:45 AM   #15
Utente

L'avatar di pandemonium

predefinito

Ora ho capito...io invece pensavo fosse un difetto del motore. Quindi è solo questione di assestamento. Di motori ne ho comprati parecchi, ma non mi era mai successo un fatto così. Purtroppo poi di motori non ne capisco granchè...anzi ho cominciato a prendere dimestichezza grazie a questo motore che mi si blocca. L'avrò smontato un centinaio di volte. Ora proverò con la cassetta a dargli qualche colpetto. La cassetta d'avviamento ha un motore solo, è quella della thunder tiger.
Grazie a tutti siete stati molto esaurienti...sempre come al solito. Comunque se avete altri consigli o dritte da dare fate pure, tutto è ben accetto. Io appena riuscirò ad accendere questo benedetto motore ve lo farò sapere immediatamente!
Ho letto tutti i vostri consigli e ne farò oro!

Ultima modifica di pandemonium; 03-03-10 a 02:53 AM
pandemonium non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi