02-03-10, 01:00 PM
|
|
|
Utente
|
Motore Bloccato
 Salve...
ho un Novarossi P3 S12 completamente nuovo ancora da accendere. Il problema è proprio questo...non posso accenderlo perchè girando il volano (a mano), fa solo mezzo giro e poi si blocca. Sforzandolo tanto poi si sblocca. Ho smontato il motore (ho tolto solo la testa del motore) e ho visto che il pistone gira perfettamente e senza intoppi, l'unico problema (ed è questo il problema) è che quando il pistone arriva in cima si porta con se la camicia che poi giustamente toccanto sul sottotesta quando è montato non gira più. Ma non dovrebbe essere bloccata la camicia?
|
02-03-10, 01:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pandemonium
 Salve...
ho un Novarossi P3 S12 completamente nuovo ancora da accendere. Il problema è proprio questo...non posso accenderlo perchè girando il volano (a mano), fa solo mezzo giro e poi si blocca. Sforzandolo tanto poi si sblocca. Ho smontato il motore (ho tolto solo la testa del motore) e ho visto che il pistone gira perfettamente e senza intoppi, l'unico problema (ed è questo il problema) è che quando il pistone arriva in cima si porta con se la camicia che poi giustamente toccanto sul sottotesta quando è montato non gira più. Ma non dovrebbe essere bloccata la camicia?
|
non vedo niente di strano...........sai perchè???? perchè questi motori l'accoppiamento è conico.......pertanto al pms il pistone sforza.......e per questo ti si blocca e diventa duro.......un pò di pazienza e un buon rodaggio.....tutto qua....
|
|
|
02-03-10, 02:17 PM
|
|
|
Utente
|
Il problema è che non riesco neanche ad accenderlo per la cassetta non ce la fa!
|
02-03-10, 06:31 PM
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
02-03-10, 07:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
anche il mio faceva così... devi avevre molta pazienza... scaldalo con il phon e vedrai che dopo un pò ti andrà in moto e si sbloccherà
|
|
|
02-03-10, 08:39 PM
|
|
|
Utente
|
Sicuro? No perchè è proprio duro. Quando gli faccio fare il giro si sente proprio che scricchiola. Non è che si rompe qualcosa? Il phon dove glielo devo passare?
|
02-03-10, 08:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Pande ciao togli la candela e mettici dentro l'aft run o meglio se cell'hai olio da macchina per cucire e senza candela cerca di farlo girare, poi provi con candela lenta, e poi senza stringerla assai provi ad accendere, ricorda appena acceso stringi la candela, e poi ricorda il 23 Maggio a Nettuno Campionato Italiano moto rc ti aspetto
|
|
|
02-03-10, 08:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
sisi è normale anche il mio scricchiolava... mettici dentro un po di after run per lubrificarlo poi scldi bene tutta la testa motore e anche il carter con il phon quando è bello caldo vai subito di cassetta d' avviamento...
|
|
|
02-03-10, 08:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Sicuro? No perchè è proprio duro. Quando gli faccio fare il giro si sente proprio che scricchiola. Non è che si rompe qualcosa? Il phon dove glielo devo passare?
|
e normalissimo che sia duro da nuovo specialmente quelli senza strappo, piu' duro e' e meglio e'
|
|
02-03-10, 10:53 PM
|
|
|
Utente
|
Mi sa che forse non mi sono spiegato bene. Il problema è che non si tratta di compressione, ma è il pistone che facendo un giro completo mi tira fuori la camicia come se a un certo punto la camicia diventa stretta per il pistone. Il motore non è ancora montato sull'auto. Di olei e spray ne ho messi a litri, ma niente. Potrebbe essere qualche accoppiamento? Oppure è la camicia che ha qualcosa che non va? Io ho smontato un altro motore che non uso più e la camicia rimane al suo posto quando il pistone completa il suo giro! Il motore non si accende non perchè ha troppa compressione, ma perchè proprio non ce la fa la a girare il volano. Calcola che a mano facendo girare il volano ci vuole una gran forza!
|
02-03-10, 10:58 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Mi sa che forse non mi sono spiegato bene. Il problema è che non si tratta di compressione, ma è il pistone che facendo un giro completo mi tira fuori la camicia come se a un certo punto la camicia diventa stretta per il pistone. Il motore non è ancora montato sull'auto. Di olei e spray ne ho messi a litri, ma niente. Potrebbe essere qualche accoppiamento? Oppure è la camicia che ha qualcosa che non va? Io ho smontato un altro motore che non uso più e la camicia rimane al suo posto quando il pistone completa il suo giro! Il motore non si accende non perchè ha troppa compressione, ma perchè proprio non ce la fa la a girare il volano. Calcola che a mano facendo girare il volano ci vuole una gran forza! 
|
è normalissimo ke quando il pistone arriva sù la camicia si sfili xk quando i motori sono nuovi hanno la camicia inconata quindi sopra il pistone si incastra nella camicia... devi solo scaldare il motore e cercare di accenderlo ogni volta ke si blokka con un cacciavite a taglio fai girare il volano e riprovi a falla partire finkè nn parte poi dà lì gli fai un buon rodaggio e vedi ke tutto andrà bene fidati
capricorn lab c01 radio sanwa m11x sterzo sanwa erg rz 8 kg 0.07 sec acc/freno orion vortex vds1007 10 kg 0.07 sec.max power xxl3.novarossi efra 2630. hobao hyper 9e hobbywing xerun sensored 150a 2000kv sterzo orion vds1712 17 kg 0.12 sec
|
|
|
02-03-10, 10:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gnagnolone1964
Pande ciao togli la candela e mettici dentro l'aft run o meglio se cell'hai olio da macchina per cucire e senza candela cerca di farlo girare, poi provi con candela lenta, e poi senza stringerla assai provi ad accendere, ricorda appena acceso stringi la candela, e poi ricorda il 23 Maggio a Nettuno Campionato Italiano moto rc ti aspetto 
|
Ciao Gnagno come va? Sempre con le moto vè? Alla grande!!! Dentro c'ho messo di tutto...olio singer...olio da cucina...svitol, nada de nada. Io sono sicuro che è qualche problema di accoppiamento. L'ho portato anche da palazzoli e non mi ha dato una bella risposta...anzi...gli avrei tirato il motore in faccia.
Guarda x il 23 spero e farò del tutto per esserci. Già mi sono persa l'altra ricordi? Ora questa non vorrei proprio perderla...speriamo bene e che Dio ce la mandi buona. Grazie dei consigli comunque (anche a tutti gli altri naturalmente). Ti va bene la moto? Ciaoooooooooo!!!!!!
|
02-03-10, 11:33 PM
|
|
|
Moderatore
|
Che cassetta hai? 1 o 2 motori? hai provato a farlo girare "a colpetti" (appoggiando il motore sulla cassetta e poi sollevandolo più volte) e magari senza candela (logicamente da mettere per l'accensione). Come ti hanno detto, per bloccarlo agisci con un cacciavite a taglio sul volano.
Il fatto che il vecchio motore non solleva la camicia può dipendere anche dal fatto che ormai la camicia del vecchio accoppiamento si è consumata (non è un caso che ogni x litri l'accoppiamento sia da cambiare). In pratica, quando l'accoppiamento è nuovo è fatto come un tronco di cono, così / \ (molto meno marcato, ad occhio non te ne accorgi), mentre quando si consuma è un cilindro ( | | ). La candela aiuta a creare la compressione necessaria alla corretta combustione della miscela (oltre che a far esplodere la miscela grazie al filamento che rimane incandescente proprio pre l'elevato numero di giri ed esplosioni del motore)
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
02-03-10, 11:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
come ti ho già detto e ti hanno detto.........è tutto nella norma........probabilmente hai una cassetta che nn ce la fa a farlo girare...potrebbe anche essere che la carburazione di casa per il rodaggio sia eccessivamente grassa e pertanto da smagrire fino a che non si accenda......
|
|
|
03-03-10, 02:45 AM
|
|
|
Utente
|
Ora ho capito...io invece pensavo fosse un difetto del motore. Quindi è solo questione di assestamento. Di motori ne ho comprati parecchi, ma non mi era mai successo un fatto così. Purtroppo poi di motori non ne capisco granchè...anzi ho cominciato a prendere dimestichezza grazie a questo motore che mi si blocca. L'avrò smontato un centinaio di volte. Ora proverò con la cassetta a dargli qualche colpetto. La cassetta d'avviamento ha un motore solo, è quella della thunder tiger.
Grazie a tutti siete stati molto esaurienti...sempre come al solito. Comunque se avete altri consigli o dritte da dare fate pure, tutto è ben accetto. Io appena riuscirò ad accendere questo benedetto motore ve lo farò sapere immediatamente!
Ho letto tutti i vostri consigli e ne farò oro!
Ultima modifica di pandemonium; 03-03-10 a 02:53 AM
|
|
|