Vai indietro   Forum Modellismo.net > Le aziende informano > Thunder Tiger
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-12-09, 05:48 PM   #1
Utente

L'avatar di franci700

franci700 è un newbie...
predefinito Sirio s12 su ts4n

E' arrivato il motore nuovo . Qualcuno ad occhio sa dirmi per caso se l'albero è compatibile oppure no? Giusto per sapere di che "morte" devo morire...

franci700 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 10:09 PM   #2
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franci700 Visualizza il messaggio
E' arrivato il motore nuovo . Qualcuno ad occhio sa dirmi per caso se l'albero è compatibile oppure no? Giusto per sapere di che "morte" devo morire...

Se gli vuoi bene, fagli e fatti un regalo. Monta una frizione 3 ceppi in carbonio con un nuovo volano. Ricordati... Cono (portati il motore ed il volano, così monti il volano con il negoziante e vedi se il cono va bene... cene sono di diverse misure), volano, eventuale ranella distanziatrice, dado, distanziali, campana della frizione completa di cuscinetti e ranelle + fermi....
Magari metti i pignoni con un dente in +...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 08:53 AM   #3
Utente

L'avatar di franci700

franci700 è un newbie...
predefinito

La frizione a 3 ceppi è gia in preventivo, volevo capire se l'albero era giusto dato che mi risulta ne esistano di 2 tipi diversi... I rivenditori nella maggior parte dei casi non sanno dirti piu di tanto quindi si compera un po' con il rischio che poi non si possa utilizzare.

Una domanda, nella ts4n nel caso di sostituzione motore con relativo scarico al posteriore, conviene acquistare un collettore lungo o corto?
Vecchio 16-12-09, 08:59 AM   #4
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
La frizione a 3 ceppi è gia in preventivo, volevo capire se l'albero era giusto dato che mi risulta ne esistano di 2 tipi diversi... I rivenditori nella maggior parte dei casi non sanno dirti piu di tanto quindi si compera un po' con il rischio che poi non si possa utilizzare.

Una domanda, nella ts4n nel caso di sostituzione motore con relativo scarico al posteriore, conviene acquistare un collettore lungo o corto?
L'albero è giusto, il collettore è a 90° e non 180...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 16-12-09, 09:39 AM   #5
Utente

L'avatar di franci700

franci700 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
L'albero è giusto, il collettore è a 90° e non 180...

giustissimo, ma ho notato che nei collettori a 90° esistono 2 possibilita' ovvero lungo e corto... ne sai qualcosa?

per completezza aggiungo un link...
Marmitte e collettori , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
noterai che a meta' pagina esistono 2 versioni di collettore PISTA di tipo lungo e corto
Vecchio 16-12-09, 01:32 PM   #6
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Quote:
giustissimo, ma ho notato che nei collettori a 90° esistono 2 possibilita' ovvero lungo e corto... ne sai qualcosa?

per completezza aggiungo un link...
Marmitte e collettori , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
noterai che a meta' pagina esistono 2 versioni di collettore PISTA di tipo lungo e corto
Ti cambia il comportamento del motore... Corto per la velocità, e lungo per l'accelerazione (piste lente e con tante curve), sempre se non mi sono confuso tra i 2... :biggrin angel:
Penso che ti cambi la contropressione e di conseguenza il numero di giri in cui hai la coppia massima. Ma è solo una supposizione... In queste cose uso naso, ma non ho esperienza diretta e profonda....
Vecchio 16-12-09, 03:23 PM   #7
Utente

L'avatar di franci700

franci700 è un newbie...
predefinito

Comincio questo (spero) utile report sul montaggio di un nuovo motore sulla nostra ts4n. Come prima cosa, nel caso di questo sirio ,grazie al cielo i componenti come volano , frizione e campana, montano perfettamente... anche il supporto motore originale va bene e sembra avere le misure adatte all'accoppiamento pignone/corona. Il primo dubbio mi è venuto guardando (nella foto sopra) la vicinanza millimetrica tra volano e base carburatore... ad ogni modo sembra non toccare nulla.

una volta installato il motore , l'accelleratore di tipo "a soffietto" tocca leggermente sulla piastra superiore del telaio... poco male, credo basti fresare leggermente...

Fino ad ora sembra procedere tutto abbastanza bene...

Ho pero' notato che facendo girare il motore a vuoto, nella parte superiore è molto duro, direi quasi bloccato. Sara solo una questione di adattamento o un errore di accoppiamento? spero proprio di no!!..

A qualcuno è successo di riscontrare questo blocco del motore sulla parte superiore della corsa del pistone??

Ultima modifica di franci700; 16-12-09 a 03:26 PM
Vecchio 16-12-09, 04:51 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Ho pero' notato che facendo girare il motore a vuoto, nella parte superiore è molto duro, direi quasi bloccato. Sara solo una questione di adattamento o un errore di accoppiamento? spero proprio di no!!..

A qualcuno è successo di riscontrare questo blocco del motore sulla parte superiore della corsa del pistone??
è un fenomale normale che si verifica quando il motore è nuovo questo problema tende a diminuire dopo un buon rodaggio e in alcuni motori persiste per qualche litro... il tutto è sintomo di un buon motore e che la compressione durerà parecchio
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 05:13 PM   #9
Utente

L'avatar di franci700

franci700 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
è un fenomale normale che si verifica quando il motore è nuovo questo problema tende a diminuire dopo un buon rodaggio e in alcuni motori persiste per qualche litro... il tutto è sintomo di un buon motore e che la compressione durerà parecchio

meno male... mi sembrava veramente molto duro da fare ruotare... a breve postero' nuove immagini e spero di riaccendere prima possibile la belva... (o presunta tale)
Vecchio 16-12-09, 10:05 PM   #10
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Quote:
Come prima cosa, nel caso di questo sirio ,grazie al cielo i componenti come volano , frizione e campana, montano perfettamente... anche il supporto motore originale va bene e sembra avere le misure adatte all'accoppiamento pignone/corona.
Come per il mio Nova.... Mi sa che la Gold non ha bisogno dei soliti supporti scorrevoli. Il problema è che il tuo motore necessita della cassettina per accenderlo, o sbaglio? Il volano arriva al foro sul telaio? hai già provato?

Quote:
una volta installato il motore , l'accelleratore di tipo "a soffietto" tocca leggermente sulla piastra superiore del telaio... poco male, credo basti fresare leggermente...
Come il mio. Va che sotto all'uniball del soffietto c'è una brugolina. La smolli e poi ruoti il tutto nella posizione che meno ti rompe le balle.. Solo che lo spazio è poco e l'unica è smontare il motore, regolare e rimontare

Quote:

Come ti hanno detto, l'interno della camicia è conico e si stringe in alto. Quell'indurimento significa che l'accoppiamento è ancora buono (e te credo... è nuovo ).

Fagli un buon rodaggio (trovi anche sul forum varie spiegazioni e vari link, tipo http://www.czlazio.com/tecnica/COME%...RE%20NUOVO.doc ).
Si smolla un po'...
Vecchio 17-12-09, 08:26 AM   #11
Utente

L'avatar di franci700

franci700 è un newbie...
predefinito

Per il momento non ho ancora provato a metterlo sulla cassettina, ma il volano è circda nella posizione di prima (con il vecchio motore) e dato che avevo gia provveduto a fresare il telaio, non dovrebbero esserci problemi per l'avviamento... Ora appena ho un attimo (per me questo periodo è lavorativo al 100%) acquisto il materiale che manca (collettore, ecc) e provo ad avviarla...
Vecchio 18-12-09, 08:30 AM   #12
Utente

L'avatar di franci700

franci700 è un newbie...
predefinito

Ora sara' il caso di montare una frizione 3 ceppi. che ne pensate di questa?

Frizione a 3 ceppi std. , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
Rispondi