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Cambiare motore alla TS4n
Ok, dal titolo può sembrare la solita domanda trita e ritrita, ma.....
Oggi mi è arrivato il motore, dopo tanta attesa, e così ho pensato di fare qualche foto del montaggio. Purtroppo per qualche giorno non potrò iniziare il rodaggio.... Allora... Il motore alla fine è un Novarossi CX 12. http://www.modellismo.net/forum/memb...nscatolato.jpg All'interno della scatola c'è il motore completo di cono frizione e ricambio della presa benzina del carburatore, esploso, marmitta da rodaggio (?!?!?!) e manuali vari. http://www.modellismo.net/forum/memb...la-scatola.jpg Per procedere al cambio motore, sono necessari alcuni componenti aggiuntivi: http://www.modellismo.net/forum/memb...bio-motore.jpg Nella foto si vedono il motore, i piedini universali per centrare correttamente il motore, i leveraggi acceleratore/freno (da rifare) ed i pignoni con un dente in più rispetto agli originali, per avere un po' più di velocità ma, soprattutto, avere un'auto meno nervosa soprattutto in partenza. Nella foto non si vede il gruppo frizione, visto che ho deciso di recuperare quello che poco tempo fa avevo montato sul motore di serie (un nuovafaor con frizione 3 ceppi in carbonio). Come primo passo ho tolto la candela di scatola (una 5) ed ho messo una 4, più adatta alle temperature di questi giorni. In più ho fissato con delle fascette dei pezzi di tubo per evitare, in caso di capottamento senza carrozzeria, di rovinare la testa del motore. http://www.modellismo.net/forum/memb...eparazione.jpg Vorrei spendere qualche parola sui piedini regolabili. Tutti li consigliano, in quanto non tutti i motori sono uguali e può capitare che un motore non riesca ad essere posizionato correttamente. Questi supporti consentono di far scorrere il motore avanti e indietro, in modo da allineare correttamente i pignoni con le corone. http://www.modellismo.net/forum/memb...rti-motore.jpg Però ho qualche perplessità... So per certo che non tutti i pezzi in alluminio sono compatibili tra le varie versioni della TS4n. Ho provato a montarli, ma non sembra esserci spazio a sufficienza sulla PLUS / GOLD per alloggiare il motore... Anzi... Il piedino di sinistra tocca sull'albero di trasmissione. Ho visto diverse TS4 con motore non originale, ma quelle che ho visto erano le Sport e Pro (telaio blu) e non ancora le Plus/Gold... Probabilmente con alcuni motori i piedini servono... Ho provato a montare il motore sui supporti originali e ci sta perfettamente, per cui bisogna provare. Comunque la marmitta va fissata successivamente ai piedini/supporto, altrimenti non si riesce a fissare i piedini. Con i piedini regolabili, montare i piedini sul motore lasciandoli liberi di scorrere, fissare il motore al telaio, stringere le 4 viti in modo da fissare il motore nella posizione giusta, smontare il motore dal telaio (con i piedini ben fissati al motore), montare la marmitta e porcedere al resto del montaggio Fatto questo ho montato il mio gruppo volano/frizione. Visto che la frizione è l'unico collegamento tra motore e trasmissione, è meglio avere una frizione buona, in grado di aiutare a scaricare la maggior potenza. Quella di serie mi sembra un po' deboluccia... Vista la maggior potenza c'è il rischio che in accelerazione l'auto scodi e sbandi. Sostituendo i pignoni originali (sono avvitati alla campana) con quelli con un dente in più si perde in accelerazione ma si guadagna in velocità e guidabilità. Bisogna prendere comunque i pignoni in coppia: verde con oro e rosso con blu. Non sono da mischiare! http://www.modellismo.net/forum/memb...e-completo.jpg Il motore monta tranquillamente sul modello. Per farlo rendere non bisogna usare la marmitta di serie. Quanto meno bisogna montare la marmitta a risonanza distribuita da Sabattini e marchiata SH / Golden Lion. L'uso di marmitte qualsiasi non fa rendere il motore come dovrebbe, ed alla lunga potrebbe rovinarlo (mai provato di persona, ma così dicono)... http://www.modellismo.net/forum/memb...re-montato.jpg L'ultimo passo sono i leveraggi di acceleratore e freno. La differenza principale tra il vecchio motore e quello nuovo è che il vecchio aveva il carburatore a tamburo rotante, mentre quello nuovo ha il carburatore a ghigiottina, di conseguenza lavorano in modo diverso e bisogna ristudiare il tutto. Avendo i servi della Hitec, nella relativa scatola avevo delle squadrette diverse. Ho rifatto il leveraggio, tagliando una molla per adattarla. Qualche problema in più me l'ha dato il leveraggio del freno, anche se alla fine ho riciclato quello di serie regolandolo in modo leggermente diverso. http://www.modellismo.net/forum/memb...-leveraggi.jpg |
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
E' ARRRRIIIIVAAATOOOOO!!!!!!!!!!! :beer::beer::beer::beer::beer::beer: Bello davvero!!!!! :Ok: Con l'occasione il Cava mi ha improvvisato una guida!!! :bowdown: Ma bravissimo!!!! :Ok::Ok: |
ooooooooooooooo finalmente è arrivato sto motore... ;) :Ok:
Hai fatto bene a mettere qualche foto... finalmente si puo' chiarire per bene l'amletico dubbio del motore "alternativo" sulla ts4n... Appena arriva il mio, postero' qualche foto cosi' da aggiungere qualche dettaglio . Cmq bel lavoro... |
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Però un amletico dubbio mi è rimasto... Sti cavolo di piedini!!!! E costano 20 eurozzi!!! La tua che versione è? Come dicevo, o i piedini non servono con la GOLD/PLUS oppure alcuni motori (tra cui quello di serie e questo Nova) sono quei 2 mm più larghi di altri. Se proprio provi a montarli vedi che ti va a toccare sull'alberino che porta il moto alle ruote anteriori. Li avevo già presi per il vecchio, visto che mi si era spezzata una vite nel supporto originale avevo pensato di portarmi avanti. Ma dopo mezzora a darci dentro con il dremel, mi sono rotto le balle... Ed ho ripreso il supporto originale... |
Perdonami, approfitto di questo post per capire una cosa, tu hai scritto questo:
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Quindi? |
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Naturalmente se giri in agosto ci sono 40 gradi se giri in dicembre ce ne sono 0 quindi il motore scaldera di piu in agosto perche pesca aria gia calda giusto? |
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mmm... io ho una versione gold/plus , sinceramente il problema lo devo ancora affrontare dato che non ho ancora in mano il motore nuovo. Temo pero' che ci sara' da modificare qualcosa... Come d'altronde hai dovuto fare tu... Se pero' andassero bene i supporti motore originali, non mi dispiacerebbe affatto:sisi::brig: |
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Come leggevo quì: http://www.czlazio.com/tecnica/Carat...0glow-plug.pdf Gli aggettivi calda e fredda potrebbero far cadere in errore colui che deve scegliere. Infatti, la candela si adotta in base alle condizioni ideali d’esercizio: temperatura esterna, percentuale di Nitrometano presente nella miscela e cilindrata (più aumenta la cilindrata e più la vostra scelta deve ricadere su candele più fredde). Inoltre, ai consigli forniti dal produttore del motore. Con l'aumentare della percentuale di Nitrometano nella miscela aumenta anche la temperatura dello scoppio interno, quindi con più Nitrometano sceglieremo candele più fredde. Inoltre, le candele, indipendentemente dalle marche, sono distinte con una numerazione che va da 1 a 8, in fig. 8 la candela riporta il numero 5 indicato dalla freccia rossa. A numeri più bassi corrispondono candele più calde e a numeri più alti corrispondono candele più fredde (la 1 e la 8 sono gli estremi e sono rispettivamente la candela più calda e la più fredda). Sull'1/8 invece di solito uso sempre le 7. Da me ho trovato la versione "calda" o "fredda", anche se non so se ci sia reale differenza.... Funzionare funziona, anche se ora vorrei provare una 6 turbo... |
Ciao ti chiedo una cortesia mi dici il prezzo che lo hai pagato e che sigla c'è scritto nel carter? c12 o k12 grazie
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Sul carter non vedo sigle. O sono nascoste (magari sotto...) o non so. Il codice comunque è quello che vedi in firma e nella foto |
Ok la sigla è sotto lo scarico del carter grazie
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Ciao grazie, la differenza', si mooolta, il K12 è più da corsa, mentre il C12 è più tranquillo, a partire dall'albero motore, camicia, travasi, insomma il K12 va da paura, ti chiedevo questo perchè ne dovevo ordinare uno per la moto e non volevo fare la stessa fine con il motore che avevo comprato per mio figlio e mi sono ritrovato un C12 ciao e grazie:beer:
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Si torna ai tempi del vecchio Picco!!!! Spero che almeno i pesi e la piscina mi aiutino...:brig::brig::brig::brig: |
Ciao, sai io non'ho mai smontato la candela in quanto per le moto abbiamo il rotostart, ma credo che non avrai bisogno di svitare la candela, usa una buona miscela, se trovi dalle tue parti la MLC al 16% ciao:beer:
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Oggi... RODAGGIO!!!!!!!
Oggi, sveglia con un freddo lupo e cielo da neve. Asfalto umido, ma non demordo. Vado al piazzale solito con la morosa. Come prima cosa accendo la sua per far girare un po' anche lei. Nonostante fosse ferma da 3 o 4 mesi, dopo un po' di strappi (ed un cambio di candela) è partita. "Purtroppo" (o per fortuna, meglio che perdere la macchina) spesso entrava il fail safe a causa di qualche interferenza (forse i CB dei camion). Con i 27 MHz non è la prima volta...
Comunque... Veniamo alla mia... Olio il filtro dell'aria, ingrasso la carburazione, svito la candela, soffio la benzina ed inizio a disfarmi il braccio a furia di tirare... Finalmente il piccolino emette i primi vagiti. Parto con la carburazione grassissima e carburatore aperto (rodaggio alla jappo mi pare). 3 pieni a ruote sollevate con il motore che non accenna a scaldarsi (tra carburazione e temperatura fredda). Consumi più alti del thunder tiger, come era logico aspettarsi. 4° pieno. Mezzo giro e ruote a terra. Peccato per l'asfalto umido e per le gomme in spugna (avevo solo quelle, 37 come durezza), che non consentono una ottima guidabilità, ma ci si adatta... Carburatore tutto aperto con frizione che stenta ad attaccare. 5° e 6° pieno idem, con una piccola smagrita. Si sente che il motore sta iniziando a prendere sempre meglio. Alla fine del 6° pieno, con il finire della miscela la carburazione si smagrisce in rettilineo (senza avere aperto tutto) e mi butta dentro la 2a. Nel togliere le batterie (non ho più l'interruttore per vari motivi) tolgo la guaina di gomma del positivo scoprendo il rame. PORC!!!!! Un giro di nastro isolante (intanto a casa ho il termoretraibile, per cui posso almeno tamponare), 5 minuti di riposo e si riparte. Smagrisco di 1/4 ed il motore inizia a girare bene. Nonostante il rapporto più lungo e la carburazione ancora grassa, l'accelerazione è più brutale del motore di serie. All'ottavo pieno smagrisco ancora di 1/4. Sempre grasso ma migliora e gira bene. Mi aspettavo un rumore più cupo, anche se la marmitta è sempre la stessa. Invece fa meno rumore del motore di serie... A casa, una bella pulita e poi un po' di riposo... Per un po' aspetto a tirarlo ed a carburarlo bene (3 o 4 pieni ancora così), ma già si vede che non è male. Molto reattivo. Per il momento, tutto positivo:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh: |
:confused: cosa intendi per "carburatore aperto"?
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Si scalda poco, ma si sforza un pelo di più la biella mi pare. |
Ragazzi io ho fatto moooolti ma moooolti rodaggi, io mio 1° è stato nel lontano 1987 e non'ho mai fatto rodaggi al banco, ho sempre messo a terra il modello, sia auto, sia scafo e le moto ed ho consumato 4 pieni a velocità calma a passeggio, pensate che il motore di mio figlio appena arrivato il sabato e la domenica avevamo il Trofeo VNT moto, ma non avendo il tempo di montarlo e rodarlo, non lo abbiamo montato e la finale era prevista con il suo oramai vecchio sirio da edicola, ma la mattina nelle qualifiche il motore non andava si spengeva sempre e allora la decisione era li alle porte, emmmmm, cioè nel cassetto della cassetta attrezzi, il nova, ma siiiiii, montiamolo, via mezzo pieno acceso sul tavolo e subito gara 1 gara 2 gara 3, 2° al traguardo e sto motore oramai ha 15 mesi e va da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!: Ok:
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Certo hai ragione, quella era una gara ed è stata una decisione azzardata, ma credimi quando vedi un Figlio che per colpa del suo vecchio motore doveva rinunciare alla gara e lo vedi con il muso e rabbia, pensi!!!!!, ma chi se ne importa, capito cosa intendo dire?.
Mentre per i rodaggi al di fuori di quello evidenziato non li faccio al banco perchè non amo far girare un motore a vuoto, per me rimane sempre meglio un motore rodato piano ma camminando così si assesta meglio e prende anche aria, ciao |
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:lookahsisi5ih:Ciao a tutti ragazzi, sono "nuovo"del forum. ho visto questa discussione e volevo per l'appunto dire la mia. io ho sempre avuto delle off 1\8, ma di recente mi è venuto l'impulso di prendere una 1\10 per andare ""a giocare"" in piazza. ho acquistato una ts4n gold con cambio monomarcia. a due giorni di distanza ho acquistato un altra ts4n, quella della raccolta hachette la bmw m3 gtr, ma siccome che a me non piace avere ricevente e pacco batterie, sparsi per il telaio, ho preso tutti gli up-grade in ergal e carbonio e li ho montati sulla gold ( tendicinghia supporti carrozza-supporti ammo ant.post-barre anti rollio) volevo montare anche il cambio a 2 marce, ma l'albero è troppo lungo. poi ho notato che la mia montava un pro 12 come motore e invece la m3 gtr montava un pro 18 da 3 cc, allora a tutti i costi volevo montarlo. aparte che ho dovuto modificare i "piedini" del motore , quello di destra, tocca nel supporto albero che porta la trasmissione all anteriore, ma poi, i buchi del telaio, sono differenti... hanno misure di interassse diverse di circa 6 millietri.
comunque, siccome che lavoro con macchine CNC mi son rifatto i fori e son riuscito a montarlo, ma essendo monomarcia, è un po'esagerato il pro 18 per la gold!!!! approposito, ma volessi montare il cambio a 2 sulla gold, si può fare??? esiste un up-grade per apportare questa modifica?? grazie a tutti :tunz6rh:Si lavora e si fatica per la panza e per la fica...:nuova0um: |
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Mi hai dato la conferma a quello che sospettavo... Quote:
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Si, c'è tutto il kit, ma costa sugli 80 euro purtroppo...[/QUOTE]
:bohk7ar: grazie |
Oggi, visto il freddo lupo e l'aria da neve, sono uscito solo una mezzoretta a provare il motore ed ad affinare la carburazione. Purtroppo l'asfalto era molto viscido a causa dell'umidità e della fanghiglia lasciata da dei lavori. Nel piazzale adiacente c'erano autotreni parcheggiati e ragazzi che facevano le guide per la patente, quindi meglio stare alla larga...
Prima smagrita per affinare la carburazione YouTube - MVI 0827 Smagrita, regolazione attacco della 2a e prova con carrozzeria YouTube - MVI 0828 I video non sono un granché. ma guidare e fare le riprese non è semplice e sicuro per la RC... :D:D:D:D:D |
Ciao Cava,
e grazie per aver condiviso i tuoi video! Pensi di aver raggiunto una carburazione ottimale? Io purtroppo sono ancora alle prime armi...ma che te ne pare della tua curburazione "sotto"? Forse ancora un pò grassa o sbaglio? Premetto di essere molto molto principiante...quindi magari ho solo detto una sciocchezza! In ogni caso, bello sto motorello...ha gia un rumore diverso dal mio originale (con marmitta originale)! Ciao, ziklag |
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Questo non ha ancora iniziato a cantare sul serio.... |
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:Ok::Ok::Ok:GRANDE cavolo se gira sto motore.......:beer: |
Cava, puoi dirmi come hai risolto il problema del comando gas? Non riesco a trovarfe dei leveraggi adatti...
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e mi sai dire dove si trovano questi kit? Non ho trovato neanche le astine... Qui da me non ci sono molti negozi di modellismo (uno solo ed è un incompetente totale) quindi preferirei acquistare via internet... |
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PD0551 COMANDI ACCIAIO FRENO (01 SET) EB4 S2-OFF € 16.61 non sarà quello giusto, ma...... poi avevo in giro una "T" in plastica per fissare il leveraggio al servo Per l'uniball, era compreso col motore... Per le astine, sono della TM... |
E come ho sempre detto...
... Ad ogni motore la sua marmot..... ehm... marmitta :brig::nuova0um::nuova0um::nuova0um:
E' più larga della marmitta a risonanza della Sabattini... Il problema è che volevo riciclare la marmitta, ma la brugola è piena di schifezza... Poi la pulirò... Modello Novarossi 51610. L'attacco sarebbe conico con le mollette, ma visto che trovare il collettore giusto, ho adattato il vecchio usando un collettore in silicone conico. Devo sentire la Nova se fa il collettore completo giusto (cod 40600 forse... Devo mandargli una mail). Ho messo un filtro aggiuntivo sulla presa di pressione per far raffreddare i gas di scarico (anche se non so quanto serva), ma soprattutto per pulire i gas di scarico in arrivo al serbatoio... Ma ecco le foto: http://www.modellismo.net/forum/memb...1-frontale.jpg http://www.modellismo.net/forum/memb...a-marmitta.jpg http://www.modellismo.net/forum/memb...3-dallalto.jpg http://www.modellismo.net/forum/memb...-anteriore.jpg |
Bella Cava, allora poi l'hai fatto l'acquisto eh :tunz6rh:
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ciao raga ho visto sul sito ke il motore novarossi CX 12 è un 2.1cc ma sulla ts4n si può montare un 2.5 ???????????
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