![]() |
Oggi... RODAGGIO!!!!!!!
Oggi, sveglia con un freddo lupo e cielo da neve. Asfalto umido, ma non demordo. Vado al piazzale solito con la morosa. Come prima cosa accendo la sua per far girare un po' anche lei. Nonostante fosse ferma da 3 o 4 mesi, dopo un po' di strappi (ed un cambio di candela) è partita. "Purtroppo" (o per fortuna, meglio che perdere la macchina) spesso entrava il fail safe a causa di qualche interferenza (forse i CB dei camion). Con i 27 MHz non è la prima volta...
Comunque... Veniamo alla mia... Olio il filtro dell'aria, ingrasso la carburazione, svito la candela, soffio la benzina ed inizio a disfarmi il braccio a furia di tirare... Finalmente il piccolino emette i primi vagiti. Parto con la carburazione grassissima e carburatore aperto (rodaggio alla jappo mi pare). 3 pieni a ruote sollevate con il motore che non accenna a scaldarsi (tra carburazione e temperatura fredda). Consumi più alti del thunder tiger, come era logico aspettarsi. 4° pieno. Mezzo giro e ruote a terra. Peccato per l'asfalto umido e per le gomme in spugna (avevo solo quelle, 37 come durezza), che non consentono una ottima guidabilità, ma ci si adatta... Carburatore tutto aperto con frizione che stenta ad attaccare. 5° e 6° pieno idem, con una piccola smagrita. Si sente che il motore sta iniziando a prendere sempre meglio. Alla fine del 6° pieno, con il finire della miscela la carburazione si smagrisce in rettilineo (senza avere aperto tutto) e mi butta dentro la 2a. Nel togliere le batterie (non ho più l'interruttore per vari motivi) tolgo la guaina di gomma del positivo scoprendo il rame. PORC!!!!! Un giro di nastro isolante (intanto a casa ho il termoretraibile, per cui posso almeno tamponare), 5 minuti di riposo e si riparte. Smagrisco di 1/4 ed il motore inizia a girare bene. Nonostante il rapporto più lungo e la carburazione ancora grassa, l'accelerazione è più brutale del motore di serie. All'ottavo pieno smagrisco ancora di 1/4. Sempre grasso ma migliora e gira bene. Mi aspettavo un rumore più cupo, anche se la marmitta è sempre la stessa. Invece fa meno rumore del motore di serie... A casa, una bella pulita e poi un po' di riposo... Per un po' aspetto a tirarlo ed a carburarlo bene (3 o 4 pieni ancora così), ma già si vede che non è male. Molto reattivo. Per il momento, tutto positivo:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh: |
:confused: cosa intendi per "carburatore aperto"?
|
Quote:
|
Quote:
Si scalda poco, ma si sforza un pelo di più la biella mi pare. |
Ragazzi io ho fatto moooolti ma moooolti rodaggi, io mio 1° è stato nel lontano 1987 e non'ho mai fatto rodaggi al banco, ho sempre messo a terra il modello, sia auto, sia scafo e le moto ed ho consumato 4 pieni a velocità calma a passeggio, pensate che il motore di mio figlio appena arrivato il sabato e la domenica avevamo il Trofeo VNT moto, ma non avendo il tempo di montarlo e rodarlo, non lo abbiamo montato e la finale era prevista con il suo oramai vecchio sirio da edicola, ma la mattina nelle qualifiche il motore non andava si spengeva sempre e allora la decisione era li alle porte, emmmmm, cioè nel cassetto della cassetta attrezzi, il nova, ma siiiiii, montiamolo, via mezzo pieno acceso sul tavolo e subito gara 1 gara 2 gara 3, 2° al traguardo e sto motore oramai ha 15 mesi e va da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!: Ok:
|
Quote:
|
Certo hai ragione, quella era una gara ed è stata una decisione azzardata, ma credimi quando vedi un Figlio che per colpa del suo vecchio motore doveva rinunciare alla gara e lo vedi con il muso e rabbia, pensi!!!!!, ma chi se ne importa, capito cosa intendo dire?.
Mentre per i rodaggi al di fuori di quello evidenziato non li faccio al banco perchè non amo far girare un motore a vuoto, per me rimane sempre meglio un motore rodato piano ma camminando così si assesta meglio e prende anche aria, ciao |
Quote:
Quote:
|
:lookahsisi5ih:Ciao a tutti ragazzi, sono "nuovo"del forum. ho visto questa discussione e volevo per l'appunto dire la mia. io ho sempre avuto delle off 1\8, ma di recente mi è venuto l'impulso di prendere una 1\10 per andare ""a giocare"" in piazza. ho acquistato una ts4n gold con cambio monomarcia. a due giorni di distanza ho acquistato un altra ts4n, quella della raccolta hachette la bmw m3 gtr, ma siccome che a me non piace avere ricevente e pacco batterie, sparsi per il telaio, ho preso tutti gli up-grade in ergal e carbonio e li ho montati sulla gold ( tendicinghia supporti carrozza-supporti ammo ant.post-barre anti rollio) volevo montare anche il cambio a 2 marce, ma l'albero è troppo lungo. poi ho notato che la mia montava un pro 12 come motore e invece la m3 gtr montava un pro 18 da 3 cc, allora a tutti i costi volevo montarlo. aparte che ho dovuto modificare i "piedini" del motore , quello di destra, tocca nel supporto albero che porta la trasmissione all anteriore, ma poi, i buchi del telaio, sono differenti... hanno misure di interassse diverse di circa 6 millietri.
comunque, siccome che lavoro con macchine CNC mi son rifatto i fori e son riuscito a montarlo, ma essendo monomarcia, è un po'esagerato il pro 18 per la gold!!!! approposito, ma volessi montare il cambio a 2 sulla gold, si può fare??? esiste un up-grade per apportare questa modifica?? grazie a tutti :tunz6rh:Si lavora e si fatica per la panza e per la fica...:nuova0um: |
Quote:
Mi hai dato la conferma a quello che sospettavo... Quote:
|
Quote:
|
Si, c'è tutto il kit, ma costa sugli 80 euro purtroppo...[/QUOTE]
:bohk7ar: grazie |
Oggi, visto il freddo lupo e l'aria da neve, sono uscito solo una mezzoretta a provare il motore ed ad affinare la carburazione. Purtroppo l'asfalto era molto viscido a causa dell'umidità e della fanghiglia lasciata da dei lavori. Nel piazzale adiacente c'erano autotreni parcheggiati e ragazzi che facevano le guide per la patente, quindi meglio stare alla larga...
Prima smagrita per affinare la carburazione YouTube - MVI 0827 Smagrita, regolazione attacco della 2a e prova con carrozzeria YouTube - MVI 0828 I video non sono un granché. ma guidare e fare le riprese non è semplice e sicuro per la RC... :D:D:D:D:D |
Ciao Cava,
e grazie per aver condiviso i tuoi video! Pensi di aver raggiunto una carburazione ottimale? Io purtroppo sono ancora alle prime armi...ma che te ne pare della tua curburazione "sotto"? Forse ancora un pò grassa o sbaglio? Premetto di essere molto molto principiante...quindi magari ho solo detto una sciocchezza! In ogni caso, bello sto motorello...ha gia un rumore diverso dal mio originale (con marmitta originale)! Ciao, ziklag |
Quote:
Quote:
Questo non ha ancora iniziato a cantare sul serio.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44 AM. |