ciao ragazzi sono nuovo sia del forum sia di questo stupendo hobby.
sentite ho un piccolo problema quando accellero tutto nn entra la seconda marcia xke??? cosa posso fare???
cosa significa il grano della seconda è troppo avvitato???
ps la carburazione mi pare buona nn fa nessun vuoto fa un po di fumo ma credo sia dato dal freddo
la seconda marcia si innesta quando la forte rotazione spinge fuori una sorta di linguetta dalla sua sede facendola incastrare contro una piccola sporgenza e avviando così la rotazione della seconda marcia.
Il punto di innesto, ovvero la velocità di rotazione necessaria a far uscire dalla sua sede la linguetta è settabile tramite una vite a brugola posta sopra la rotella della seconda marcia.
Questa vite spinge contro una molla che a sua volta tramite una sfera metallica fa perno sul lato opposto di tale linguetta, indi stringendo la vite si indurisce la molla e la velocità per l'innesto deve essere maggiore.
se ci riesco posto qualche foto
Oltre alla spiegazione di markdaan,aggiungo che se all'interno del cambio penetra eccessiva sporcizia,può succedere che la mezzaluna tardi ad uscire anche col grano quasi tutto mollato: per questo ricordatevi di soffiare sempre col compressore all'interno dell'ingranaggio della seconda,per tenerlo sempre pulito.Non lavate con acqua perchè ossido e ruggine inchiodano la suddetta linguetta (la mezzaluna).
Esatto.. Prima puliscilo bene per evitare problemi..
Ps per regolare la seconda marcia gira la rotella finchè non trovi il foro di passaggio, poi gira le ruote della macchina fino a vedere la vite di fissaggio dell'ingranaggio "NON TOCCARLA" la regolazione è la vite che viene dopo.. la riconosci perchè per arrivare a regolarla devi inserire la brugola leggermente inclinata rispetto l'asse che tiene gli ingranaggi..
Ricordati anche che se la sviti devi provare a far fare un giro completo alla rotella per controllare se l'hai svitata troppo (se la sviti troppo rischi che la vite sbatta contro le parti interne dell'ingranaggio).
Ricordati anche che se la sviti troppo rischi di farla attaccare troppo presto rischiando di far spegnere il motore in partenza (può succedere quando la molla è molto usurata e la carburazione non è ottimale)