13-11-09, 09:05 AM
|
|
|
Guest
|
Edit
Ultima modifica di lovegt40; 23-05-10 a 07:50 PM
|
|
|
|
13-11-09, 09:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
more more...
|
|
|
13-11-09, 09:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
more more more....
|
|
|
13-11-09, 09:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Diciamo pure che nei posti di rappresentanza dove sia richiesta bella presenza, non e' che risulti difficile trovare una stangona indigena...
|
|
|
13-11-09, 11:01 AM
|
|
|
Guest
|
edit
Ultima modifica di lovegt40; 23-05-10 a 07:50 PM
|
|
|
|
13-11-09, 11:11 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
....... Vi giro le foto, provate a scapocciarvi nel trovare palelle, chiodi, incastri vari. Ciao
FD
|
Una sorta di caccia al tesoro ambientata nel XVII secolo..... evvai così FD!!!
Mi pare davvero che i chiodi fossero buttati lì sostanzialmente a sentimento del carpentiere. Piuttosto: son solo chiodi o ci sono anche cavicchi di legno? Sul mio PC non riesco a distinguere bene i colori e mi pare che alcuni "tondini" siano più chiari di altri.
Trink
p.s. esistono le svedesi more?
|
|
|
13-11-09, 12:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Wasa Svezia Stoccolma e belle donne
Caro amico francisdrake,
giusto il tuo entusiasmo, ottimomil tuo spirito di fratellanza modellistica, sbagliati la maggior parte dei suggerimenti a te date.
Wasa - non farti illusioni : custodi come guardiani del tempio ! foto ? senza flash - telecamere si - dopo un'ora se non esci ti viene il mal di testa.
Svezia - che dire ? i luoghi sono tutti belli: foreste, betulle, laghi, boschi... pini.... . le città pure: linkoping, norkoping, orebro, helsingborg, ..... malmoe un pò meno.
Stoccolma - stupenda d'estate, ... bellissima d'inverno (?). il centro storico gamla stan... da viverci di notte ....
le donne - nota dolente. non farti illusioni. le svedesi non ti guardano neppure negli occhi! non ti vedono. e poi le devi anche trovare. ce ne sono poche. ci sono molte altre razze e le svedesi scarseggiano...
musei - tutti quelli che vuoi.
buon divertimento e buon lavoro.
|
|
|
13-11-09, 01:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Veramente no, al museo vasa ho fatto il diavolo a quattro col flash e non mi hanno fustigato, il problema e' che comunque il flash serve a poco con una superficie cosi' vasta. Le donne e gli svedesi in generale sono molto riservati, un po' timidi, ma la chiacchiera si attacca senza problemi, una volta rotto il ghiaccio sono molto disponibili. Con le donne poi ognuno ha i suoi target, con le over 30 e' tutto piu' complesso, non e' una questione di latitudine....a parte le questioni paesaggistiche, di cui vi invio un esempio preso dietro casa, quello che mi piace e' la vita in generale, e' tutto semplice, la mentalita' e' avanti anni luce, la disponibilita' e il rispetto sono sorprendenti. Quanto all'inverno svedese, ne sapro' di piu' di qui a poco, siamo solo nel corso di un mitissimo autunno, oggi ci sono ben 2 gradi! Saluti dalla Scandinavia, a presto!
FD
|
|
|
13-11-09, 01:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Trink, in effetti la chiodatura sembra fatta da un maestro d'ascia olandese reduce da un coffe shop, si va a occhio ed anche i famosi schemi delle intestature dei corsi di fasciame vanno a farsi friggere! Ci sono chiodi, cavigllie di legno e bulloni assortiti...quando ci tornero' saro' piu' preciso. Svedesi more con occhi azzurri, yes.
FD
|
|
|
13-11-09, 07:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
l'avevo detto io che la precisione maniacale di tutto perfettamente in squadra è una perversione dei modellisti! non solo la chiodatura sembra ubriaca ma avete visto le tavole (quelle originali), non ce ne sono due uguali e sono tagliate veramente a colpi d'accetta, anche nel senso metaforico.
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
14-11-09, 08:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissime foto, secondo me hai fatto il massimo per quella che hai detto essere la luce a disposizione, per il resto lasci mooooolto alla fantasia...
... lo so che c'è la privacy e che su un forum di modellismo non è corretto ma se per una volta sola facessimo finta di chiamarci "modelle.net"???
|
|
14-11-09, 09:04 AM
|
|
|
Guest
|
edit edit...
Ultima modifica di lovegt40; 23-05-10 a 07:51 PM
|
|
|
|
28-02-10, 10:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Alcune immagini emerse dal buio del Vasamuseet ieri sera. Nelle prime due si nota l’andamento dei corsi all’avvicinarsi della linea di battura, sulla ruota di prua. Ho evidenziato in giallo la forte rastrematura di alcune tavole, che va contro quel che si legge spesso sui manuali e cioe’ che nel punto di minor larghezza non si scendeva al di sotto della meta’ della larghezza massima del corso di fasciame. In questo caso si arriva a pochi centimetri in tutto, c’e’ a malapena lo spazio per piazzare i chiodi. A proposito, si dovrebbe notare l’assoluta mancanza di uno schema nella chiodatura, che lascia intuire la grande professionalita’ dei maestri d’ascia: chiunque puo’ piazzare chiodi secondo uno schema, ma in questo caso sembra che il piazzamento di ogni caviglia, di ogni chiodo e bullone sia stato accuratamente ponderato in funzione della massima tenuta con il minimo uso degli stessi. Sempre nelle prime due immagini, si vede come la piu’ bassa e piccola delle cinte vada a sovrapporsi ai corsi; inoltre c’e’ simmetria tra i due lati, dritta e sinistra, per quanto riguarda la larghezza delle tavole rastremate: ad una tavola molto rastremata a dritta ne corrisponde una tagliata allo stesso modo a sinistra. L’ultima immagine mostra a fatica un dettaglio visibile a occhio nudo ma poco in foto: il dritto di poppa...non e’ dritto. L’andamento dall’alto verso il basso e’ ad “S”, c’e’ da capire se e’ leggermente collassato durante i tre secoli di ammollo oppure era stato effettivamente concepito in quel modo. La prima ipotesi potrebbe essere avvalorata da agugliotti e femminelle che ancora combaciano bene, altrimenti i cardini non avrebbero potuto piu’ lavorare, in seguito alla una deformazione di uno solo dei due elementi. Ancora una volta mi e’ toccato fare da guida turistica per colleghi e parenti al seguito, ormai credo che l’unico modo per starmene tranquillo ad osservare il sacro pachiderma sia farmi chiudere una notte “per sbaglio” all’interno del sarcofago...comunque ogni volta si riesce a carpire qualche nuovo segretuccio degli antichi maestri d’ascia. A presto
Francis Drake
|
|
|
28-02-10, 12:04 PM
|
|
|
Moderatore
|
Grazie FD per questi ulteriori particolari!!! Che ci permetteranno di prendere in maniera decisamente più "serena" le indicazioni contenute nei vari manuali di modellismo.
Un salutone
Trink
|
|
|
28-02-10, 01:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Grazie FD per questi ulteriori particolari!!! Che ci permetteranno di prendere in maniera decisamente più "serena" le indicazioni contenute nei vari manuali di modellismo.
Un salutone
Trink
|
io on-line ne ho trovate 1990 circa ad altissima definizione di tutta la nave:
|
|
|