23-09-12, 08:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao fabio, stò riguardandomi il tuo WIP, volevo sapere un'info tecnica: la parte laterale color marrone (dove c'è la striscia lunga di sponsor per capirci), nella realtà, di che materiale è fatto?
|
|
|
26-09-12, 08:38 AM
|
|
|
Utente Junior
|
non ne sono sicuro,ma credo fossero in vetroresina o qualcosa di simile,e suppongo che il marroncino sia il colore del materiale.
|
|
|
26-09-12, 09:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Non sò cosa abbiano bevuto in Fujimi, ma come riferimento del colore mi hanno messo un mix tra oro e argento   , seguo la tua indicazione.....grazie e continua forte così.
|
|
|
26-09-12, 12:54 PM
|
|
|
Utente
|
PROTAR 126 c2 1/12 wip
Ciao Fabio,
la mia è una voce un po' fuori dal coro.
Complimenti per la pulizia di esecuzione e le soluzioni adottate ! L'alettone posteriore con l'Alclad Chrome è eccezionale, come anche la colorazione della scocca !
La soluzione che non condivido è la verniciatura della carrozzeria e la "sigillatura" delle decals con il 2K.
Trovo che la lucentezza del 2k è troppo lucida e caramellosa; avresti, secondo il mio modestissimo parere, dovuto usare il Ts 13 con la conseguente lucidatura con carte abrasive e cera finale che elimina eventuali imperfezioni e, nello stesso tempo, da' la lucentezza piu' veritiera.
Il discorso delle decals sigillate è annoso ed inestricabile.
Io, come piu' volte ribadito in questo forum, sono per il rispetto della riproduzione reale.
Nella realta' le decals sono degli adesivi che hanno un leggero rilievo rispetto alla superfice verniciata e, sopprattutto, una diversa lucentezza (sono in effetti piu' "opache" rispetto alla vernice della carrozzeria).
Quello che vorrei dire è molto visibile in quella tua foto del musetto della C2, nella quale sia lo scudetto Ferrari che il numero di gara sono totalmente appiattiti dal trasparente che li copre.
Scusa per la critica, ma un gran bel modello come il tuo meriterebbe davvero questo tipo di finitura.
Comunque, complimenti per la splendida C2 !!!!
Giovanni La Rosa
|
|
|
26-09-12, 01:28 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie,per complimenti/critiche.
sono anche io dalla parte delle decals sopra trasparente,ma su questo modello ho dovuto eseguire una riparazione di fortuna(mi e' caduta la scocca gia' verniciata e decallizzata)sulla parte posteriore,e per una serie di motivi ho dovuto dare altre mani di trasparente e coprire le decals.
so che puo' sembrare,ma non e' 2k,e' ts 13 dato con molte mani bagnate.
|
|
|
27-09-12, 07:28 PM
|
|
|
Utente Junior
|
finita.quando avro tempo e voglia faro' foto migliori e a modello aperto.
sono abbastanza contento del risultato,e anche se pieno di errori(meccanici e di proporzioni),devo dire che finita fa veramente scena.forse piu' avanti se ne trovo un altra a buon prezzo faro' il bis , cercando di migliorare (e documentarmi meglio) ancora nei particolari.
Uploaded with ImageShack.us
|
|
|
27-09-12, 09:20 PM
|
|
|
Utente
|
bel modello ben realizzato.
se posso esprimere la mia opignone sulla finitura superficiale della carena.
da un punto di vista puramente tecnico è perfetta, da un punto di vista realistico, effettivamente sembra troppo perfetta, perche le scocche si erano lucide in quegli anni ma non cosi curate come sembra, cmq è ben piu che probabile che anche nella realta veniva applicato una strato di lucido rasparente sopra gli adesivi, senno ai 300k/h si staccano tutti!
discorso totalmente differente per le moderne,
a metà degli anni 2000 sono stato al reparto corse ferrari, e li avevano alcunio addetti alla verniciatura che facevano tutto (ripeto) tutto a mano sponsor scritte disegni, tutti fatti a mano o aerografo poi pazientemente cartati, perche ogni singolo pezzo della parte esterna della carena aveva un peso da rispettare e la tolleranza era di grammi, cosi la vernice era un velo sottilissimo cosi sottile che si intravvedeva la trama del carbonio sotto guardandolo da vicino
allego una fotina della c2 col sole a spiovente
|
|
|
27-09-12, 11:44 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
.......cmq è ben piu che probabile che anche nella realta veniva applicato una strato di lucido rasparente sopra gli adesivi, senno ai 300k/h si staccano tutti!.....
|
Sicuro? Mai sentito parlare dello strato limite?
Strato limite di quantità di moto - Wikipedia
Ciao ciao
|
|
28-09-12, 12:16 PM
|
|
|
Utente
|
meravigliosa spettacolare senza se e senza ma!!
il rosso è splendido per me, forse è troppo rosso, tipo anni '90 ma, bando alla mia pedanteria patologica, è steso in maniera stupenda, io me lo sogno!!!
WOW!!
|
|
|
28-09-12, 07:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
|
si la conosco la legge e la utilizzo quando progetto i condotti dei motori.
si lascia una certa rugosia sulla superfice, per evitare che il flusso dell'aria si distacchi dalle pareti restringendo le sezioni del passaggio del flusso, piu si trova il valore giusto di rugosita ideale piu lo strato limite è aderente alle superfici, piu area passa.
lo stesso concetto lo si puo applicare alle superfici esterne, cercando lo strato limite piu o meno aderente.
Ultima modifica di cris80; 28-09-12 a 07:16 PM
|
|
|
28-09-12, 09:11 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
si la conosco la legge e la utilizzo quando progetto i condotti dei motori.
si lascia una certa rugosia sulla superfice, per evitare che il flusso dell'aria si distacchi dalle pareti restringendo le sezioni del passaggio del flusso, piu si trova il valore giusto di rugosita ideale piu lo strato limite è aderente alle superfici, piu area passa.
lo stesso concetto lo si puo applicare alle superfici esterne, cercando lo strato limite piu o meno aderente.
|
pertanto la velocità sulla superficie della scocca non raggiunge mai velocità elevatissime, lo starto limite su una vettura da corsa è spessa almeno 3 mm quindi lo spessore di qualche decimo di millimetro degli adesivi non vengono influenzati da un flusso dell'aria ad elevata velocità
Ultima modifica di decals; 28-09-12 a 09:16 PM
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|