Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-11-11, 09:24 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito [aerei]classic airframes sm79 Scala 1:48

ormai mi sono infognato con gli aereiora mi sono preso questo modello misto plastica/resina/fotoincisioni(di quest'ultime ce ne sono solo un assaggio).l'aereo è il famosissimo bombardiere medio della regia aereonautica entrato in servizio a metà degli anni '30.prima appunto come bombardiere medio e poi come aereosilurante(compito che ha svolto più agevolmente,dato che come bombardiere era già ampiamente superato).
ha operato nei teatri di guerra più disparati.dalla guerra civile spagnola,alla 2° guerra sia in africa che in russia.
adesso metto alcune foto delle stampate sia in plastica che in resina.

Ultima modifica di decals; 01-12-11 a 03:02 PM
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-11, 09:41 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

...ti preferisco all'opera con le moto... ma se per adesso preferisci "l'aviazione", ti posso solo augurare buon lavoro!

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-11, 11:22 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Bel velivolo. 1/48 ?
Vecchio 29-11-11, 11:32 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
...ti preferisco all'opera con le moto... ma se per adesso preferisci "l'aviazione", ti posso solo augurare buon lavoro!
tranquillo...torno anche con le motomi dedico agli aerei per un pò altrimenti corro il rischio che le moto mi venghino a noia.
Vecchio 29-11-11, 11:35 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Bel velivolo. 1/48 ?
si 1/48.mi pare di averlo preso dal ragastas sul mercatino.prevedo un lavoro un pò lunghetto.aprire il portello,la torretta superiore della mitragliatrice,forse il timone e naturalmente un lavoro(spero)decente x gli interni che negli stampi in resina sono abbastanza completi e sarebbe un peccato non farli risaltare.
Vecchio 29-11-11, 11:38 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Ci vorrebbe una versione cutaway...
Vecchio 30-11-11, 07:46 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

beh,cutaway proprio no. ma un giusto compromesso spero di farlo.ho levato il portello laterale e ci sono degli spessori belli grossi.pertanto sto sostituendo la parte che incornicia la porta con del plasticard + fine e non è proprio un lavoro da niente.a presto le foto,quando si vedrà un lavoro decente(speriamo).
Vecchio 30-11-11, 09:05 PM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Vedo che ormai hai intrapreso il filone degli aerei della Regia Aeronautica, bravo , pur seguendo tutti i tipi di aerei è noto che io prediligo i tubi da stufa ovvero gli aerei a reazione ma non disdegno i velivolo che hanno fatto la storia come quelli che hai costruito, il Reggiane ed in Macchi, ed anche lo Sparviero è un ottimo soggetto.

Venendo al discorso di visibilità dell'interno, se lasci aperta la postazione del mitragliere dorsale, il portellone laterale ed il vano bombe qualcosa si dovrebbe vedere, personalmente non piacciono i modelli cutaway, sono poco realistici

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 09:20 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

bene.allora comincio con l'apertura degli alloggiamenti delle mitragliatrici laterali con trapano a mano e pareggiatura delle pareti.

Vecchio 01-12-11, 12:45 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

una richiesta x zio model.
potresti aggiungere nel titolo "1:48"?
grazie mille.
una domana x chi ne capisce piú di me.ma la versione bombardiere aveva ache la mitragliatrice ventrale?perché sul silurante sono certo che non ci fosse....
Vecchio 01-12-11, 02:58 PM   #11
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
i siluranti RSI non avevano la gondola ventrale e relativa arma,i bombardieri normali l'avevano,aspetta di mettere le mani alle ali!!!!!!,per me sono state un"nightmare".
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-11, 03:33 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
ciao,
i siluranti RSI non avevano la gondola ventrale e relativa arma,i bombardieri normali l'avevano,aspetta di mettere le mani alle ali!!!!!!,per me sono state un"nightmare".
marco
grazie della info.l'idea è di fare quello della campagna di spagna.non so se i sorci verdi o l'altro .che difficoltá hai trvato con le ali?
Vecchio 01-12-11, 03:36 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Vedo che ormai hai intrapreso il filone degli aerei della Regia Aeronautica, bravo , pur seguendo tutti i tipi di aerei è noto che io prediligo i tubi da stufa ovvero gli aerei a reazione ma non disdegno i velivolo che hanno fatto la storia come quelli che hai costruito, il Reggiane ed in Macchi, ed anche lo Sparviero è un ottimo soggetto.

Venendo al discorso di visibilità dell'interno, se lasci aperta la postazione del mitragliere dorsale, il portellone laterale ed il vano bombe qualcosa si dovrebbe vedere, personalmente non piacciono i modelli cutaway, sono poco realistici

Ciao ciao
ci hai preso.voglio aprire tutte le mitragliatrici laterali,quella superiore,il vano alloggiamento bombe e il portello laterale.
Vecchio 01-12-11, 03:48 PM   #14
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

preparati a lavorare di stucco,lima e parecchia colla,allora devi abbassare lo spessore del bordo d'attacco e d'uscita,è gigantesco,poi le gondole motore s'incollano male sotto con la parte finale dell'ala,la parte anteriore dove và messo il motore,devi incollarlo parecchio e tenerlo schiacciato se no si apre.
Le ali inferiori monopezzo sono elastiche,per incollare le parti sopra,io mi sono quasi slogato una mano!,la parte esterna della gondola è troppo alta rispetto al resto,và adattata,lo scalino è evidente e ce ne vuole di stucco.
Interni:devi rifare la struttura interna,se fai le postazioni aperte e la scaletta,io lo stavo costruendo per un amico,l'ho lasciato da parte per ora,ma lo farò chiuso.
La versione spagnola ha la gondola inferiore,occhio ai colori che userai,perchè o fai"alchimie,misture"o usi i lifecolor specifici,gli unici affidabili in commercio.
Per consolarti l'alternativa sarebbe il Trumpeter,che magari si monta meglio,ma ha dettagli"inesistenti",i piani di coda troppo corti,e parecchio.
Documentazione:continuo a preferire la cartacea,sul web trovi materiale,bisogna poi sempre verificarlo,per il cartaceo c'e' il nuovo numero di Ali d'Italia che ne contiene parecchio di materiale.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-11, 09:57 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

ho preso questo proprio perchè rispetto al trumpeter hai degli interni validi.per quanto riguarda le ali grazie x le dritte,cercherò di reperire documentazione cartacea.intanto le lascio da parte dato che ho un bel da fare con le aperture e gli internix i colori ho iniziato ad usare i lifecolor e ci sto prendendo un pò la mano.provando e riprovando si possono ottenere ottimi risultati
Rispondi