Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Matra ms80/02 - gp francia 1969 - 1/20 mfh (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/91629-matra-ms80-02-gp-francia-1969-1-20-mfh.html)

sandro67 04-07-11 09:53 AM

gran bel lavoro con le prese d'aria...Bravo !:Ok::Ok:

Col dado,se ho capito bene,è troppo grande per la vite che poi deve fissare la ruota...è così?
Puoi sostituirla con un altra di diametro maggiore(mandami la misura,forse ho qualcosa..)
Oppure mettere un perno incollato..tanto le ruote non le muoverai più a modello finito...

edi956 04-07-11 10:03 AM

5 allegato(i)
Grazie Ale x i complimenti e x i consigli.

Ne approfitto x postare altre foto.

Alettone posteriore: nelle prime 2 foto quello GP Francia dove, al pezzo principale in resina, vanno incollati una fotoincisione ed un pezzo in metallo bianco che andrà sul contorno delle trombette di aspirazione dei cilindri. Viste le foto originali, ho preferito stuccare il tutto xké si formava 1 gradino nei punti di giunzione. Anteriormente andrebbero poi incollate le due parti in cui è composto il cupolino motore, ma ho preferito attendere che sia montato anche il DFV x evitare in seguito non-allineamenti.
Nella 3 foto l'alettone "alto e lungo" della versione GP Spagna (non ho ancora fatto i rivetti mancanti). Non andrà verniciato nel colore della carrozzeria, ma mooolto lucidato (NON cromato) come da foto originali.

Spoiler anteriori: sono gli stessi x entrambe le versioni, solo che in Francia non c'erano le paratie verticali alle estremità, mentre in Spagna c'erano 2 prolungamenti cui erano poi inserite le paratie verticali che non sono ancora presenti nelle foto.

sandro67 04-07-11 11:58 AM

però,l'avevano incassato bene l'alettone...

L'altro fai bene a tenerlo solo lucidato.Niente replica bene il metallo...come il metallo stesso... :winker:

Ricorda di dare un po' di trasparente,dopo...che il metallo fa brutti scherzi...

edi956 18-07-11 08:18 AM

1 allegato(i)
Le 2 sett senza post sono trascorse in quei passaggi lunghi ma obbligatori.

1a mano di primer e 1a sorpresa (non era mai capitato) che nella foto è evidenziata dalle freccine blu: solo in alcuni punti e solo con i rivetti in resina, questi ultimi sono rientrati nella scocca.

Il primer è lo stesso che ho usato anche negli altri WIP, i rivetti in resina sono sempre della Calibre35, il diametro dei fori è sempre 0.4, la tecnica di inserimento rivetti è sempre la stessa (infilo i rivetti e poi incollo dalla parte interna; a colla asciutta taglio la parte eccedente del rivetto).

Eppure, in alcuni punti i rivetti sono rientrati; e ciò vale x entrambe le versioni.
L'importanza di capire il perché è solo x evitare il ripetersi dell'inconveniente nei prox modelli.

L'inconveniente è stato ovviato semplicemente ri-forando e ri-rivettando dove si era verificato.

edi956 18-07-11 08:38 AM

3 allegato(i)
Date 2 mani di blu alla scocca/carrozzeria.

Davide aveva suggerito il TS23 Light Blue della Tamiya, che ho provato a stendere ma non mi convinceva.
Quindi ho provato con il RAL 5012 Blu Luce (traduzione "italianizzata" del corrispettivo inglese, xké quella giusta sarebbe "blu brillante"): traduzione a parte questo colore mi soddisfa maggiormente (+ avanti vi posterò i soliti cucchiai con i 2 colori...)

Nella prima foto le due versioni: a destra Spagna a sinistra Francia che, a questo livello sono uguali...
...xò mi è venuto uno "sghiribizzo": noi stiamo sempre ad usurare le parti meccaniche, mentre cerchiamo di lucidare al meglio la carrozzeria e/o la scocca ma, dopo avere visto come sono le F1 "vere" ho voluto provare a dare 1 tocco di usura anche nella zona pedaliera e limitrofe.
A sinistra la scocca usurata a destra quella normale.

Nelle foto successive la sola scocca usurata.
Da un lato so che sarebbe giusto così, dall'altro ti rode sporcare una parte verniciata bene...che poi alla fine non si vedrà nemmeno a modello aperto!

edi956 18-07-11 08:48 AM

4 allegato(i)
Per potere procedere con il montaggio ho preferito mettere ora le decal ed i rivetti che vanno lasciati "metallici" sui quali darò una mano di trasparente lucido, che mi consentirà di lavorare senza avere paura che salti qualche pezzo di vernice.

La 2 è Francia e la 7 è Spagna.
Qui mi sono detto "bravo" da solo dopo avere messo le decal poiché è stato veramente da panico metterle al di sopra di tutti i rivetti, oltre al fatto che la scocca stessa ha duplice e/o triplice curvatura, x cui è stato un lavoraccio anche x le decal dritte.

Poi alla fine vedi la foto "vera" (questa è di Monaco) dove i rivetti si vedono bene nel tondo bianco del numero (segno che questo era verniciato), mentre dove c'è l'adesivo ELF si vede bene che è proprio un adesivo xké nel terzo inferiore, dove è sopra i rivetti, fa una piega tipo lenzuolo!

sandro67 18-07-11 09:08 AM

il discorso dell'usura ci sta.
ma come vedo spesso in giro,non è semplice da rendere credibile.
Il telaio sporcato mi garba.
Io avrei anche "consumato" la vernice davanti alla pedaliera..E' la prima cosa che si consuma,muovendo i piedi.
Anche i n macchine nuove,perfette,la zona pedali,se verniciata,si sciupa in fretta.

I "tondi" dei numeri,proprio perchè grandi,sarebbe meglio fartli a vernice...ma anch'io nella March ho usato le decals...e sono diventato balbuziente per attaccarla....

Hai una pazienza con tutti quei rivetti,notevole.

Bravo,avanti pure!:Ok:

sepultura 18-07-11 09:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 902127)
Per potere procedere con il montaggio ho preferito mettere ora le decal ed i rivetti che vanno lasciati "metallici" sui quali darò una mano di trasparente lucido, che mi consentirà di lavorare senza avere paura che salti qualche pezzo di vernice.

bel lavoro edi proprio bello, ti chiedo solo una cosa,il trasparente lo darai solo sulla parte coi rivetti mascherando l'interno o su tutto? no perchè forse cosi si perderebbe l'effetto usura che hai fatto all'interno della scocca, poi magari ho capito male io

edi956 18-07-11 09:39 AM

x Ale: hai ragione sull'usura davanti pedaliera...ma era solo una prova giusto xké avevo appena usurato i motori e avevo 1 po' di nero diluitissimo che mi avanzava: ho solo provato a vedere come veniva e difatti quella Spagna l'ho lasciata così com'era...in ogni caso, come vedrai in seguito in quella zona ci vanno sopra due pezzi grossi di scocca/carrozzeria che non si vedrà + nulla nemmeno se apri il modello...il che dispiace anche xké hanno fatto molto ma molto bene la pedaliera.

x Sep: hai capito benissimo, luciderò solo la parte "esterna". La parte interna, anche se verniciata dello stesso colore della carrozzeria, dubito che la lucidassero prima di ogni GP...entra ed esce il pilota e sporca; togli e metti il sedile, sposta le cinture, etc, etc..

sepultura 18-07-11 09:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 902142)
x Sep: hai capito benissimo, luciderò solo la parte "esterna". La parte interna, anche se verniciata dello stesso colore della carrozzeria, dubito che la lucidassero prima di ogni GP...entra ed esce il pilota e sporca; togli e metti il sedile, sposta le cinture, etc, etc..

Infatti anche io nella mia daro il trasparente solo sulla parte esterna della scocca, l'interno lo lascerò senza, ma tameno in questo aiuta perchè sono due pezzi separati

edi956 24-07-11 02:08 PM

3 allegato(i)
Piccolo aggiornamento nella parte "centrale", ovvero ho messo la pedaliera con relativa sporcatura.
A dire il vero MFH prevedeva anche delle fotoincisioni che xò erano sottodimensionate e non ci stavano neanche a pregare in cinese, x cui, dato che poi ci va su il pezzo che si vede nell'ultima foto (cui si aggiungerà sopra un pezzo "fisso" della carrozzeria), e la pedaliera non si vedrà MAI, ho preferito non insistere con dette fotoincisioni.

edi956 24-07-11 02:25 PM

4 allegato(i)
Il lavoraccio sono state le testate del Cosworth xké quelle originali (come nella foto) avevano i "copricandela" che nel kit non ci sono (Foto 2), e quindi ho dovuto farli.
Sempre nella Foto 2 si vede la testata del kit ed i pezzi di resina da cui ho ricavato i "copricandela"; in basso a destra la dima che ho usato per spianare a 1 mm i suddetti, che in seguito sono stati forati al centro x fare passare un tubicino di ottone da 0.6 mm.

Non contento, ho provato a farli in un'altra maniera: ho "copiato" i fori dalle testate originali (Foto 3) e poi li ho tagliati e ridotti, forando anche che questi x permettere il passaggio del tubicino da 0.6 mm (Foto 4).

edi956 24-07-11 02:36 PM

4 allegato(i)
Visto che la versione GP Francia aveva le testate coperte dalla carrozzeria, non ho insistito ulteriormente nel dettaglio.

La versione GP Spagna invece aveva tutto il motore in vista, x cui ho provveduto a rifare anche i bulloni, prima forando con punta da 4 mm (ultima foto del post precedente), poi verniciando di nero i bulloni della ScaleHardware; i washes sono invece della Scale Motorsport e li ho lasciati così com'erano (Foto 1).

Nel frattempo ho verniciato le testate (Foto 2) ed ho provveduto a togliere il colore dalle scritte "FORD" che, come già ha fatto notare Alessandro nel WIP della 721, sono un po' fatte in qualche maniera, con lettere attaccate e la F diversa da sopra a sotto.
Il colore è stato tolto anche dai 4 "tondoni" (Foto 3) che ho lasciato così nella versione Francia, mentre ho coperto con una fotoincisione della Scale Motorsport nella versione Spagna.

Nell'ultima foto le testate montate sui rispettivi DFV: mi spiace che in foto risultino orrendi i "copricandela" di destra che poi sarebbe la versione Spagna nella quale il motore è esposto.

sandro67 24-07-11 04:01 PM

in effetti i corpicandela sembrano meglio nel motore di sinistra...