Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-11, 01:37 PM   #46
Utente

GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
dopo questi interventi pignolissimi di NipponTS,nessuno si azzardi più a dire che io sono un pignolo spaccamaroni....
Al limite solo spaccamaroni....

Ai ragione, pensa che io devo anche dargli ascolto.
C'è da dire che per lui questa macchina è un mito quindi è comprensibile la sua pignoleria.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 01:43 PM   #47
Utente

predefinito

Per tranquillizzare Nipponts ecco la foto della parte inferiore dei parafanghi e del sottoporta, ho mantenuto esattamente la forma del kit e mi sembra che la rastrematura si percepisca.
Icone allegate
[Auto] Toyota Celica LB gr.5 1/20 Tamiya-img_3537.jpg   [Auto] Toyota Celica LB gr.5 1/20 Tamiya-img_3540.jpg  
Vecchio 04-03-11, 02:08 PM   #48
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Proponevo XD
AF [Automotive Forums] :

http://www.automotiveforums.com/vbul...play.php?f=927

Sezione WIP /motorsports
Vedo che ai provveduto a far conoscere le reference della Toyota anche al di a dell'oceano
Vecchio 04-03-11, 10:43 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Sì.

Approposito dei sottoporta ....la portiera,a parte un intaglio dove c'è la battuta dietro la maniglia è praticamente un pezzo unico fuso nella carrozzeria,senza alcuna linea di contorno.

Per i fari ? Si va di versione 'sdoppiata' ?
Idem per i profili esterni del cofano ?

P.S. Già mi immagino un telaietto anteriore rifatto XD
Vecchio 07-03-11, 07:15 AM   #50
Utente

predefinito

In questo fine settimana non ci ho lavorato molto, ma alcuni piccoli passi avanti sono stati fatti.
- rimozione dei perni di incastro del cofano e stuccatura dei fori nel pezzo soto il parabrezza.
- resa passanto con una fresetta la griglia di areazione sotto il parabrezza
- stuccato e carteggiato tutti i segni degli estrattori sul telaio (che palle)

Nipponts per quanto riguarda le fughe intorno alla porta ci devono essere, c'è una foto con la portiera aperta, però non si vedono.
Icone allegate
[Auto] Toyota Celica LB gr.5 1/20 Tamiya-img_3542.jpg   [Auto] Toyota Celica LB gr.5 1/20 Tamiya-img_3543.jpg   [Auto] Toyota Celica LB gr.5 1/20 Tamiya-img_3544.jpg  

[Auto] Toyota Celica LB gr.5 1/20 Tamiya-img_3546.jpg   [Auto] Toyota Celica LB gr.5 1/20 Tamiya-img_3547.jpg   [Auto] Toyota Celica LB gr.5 1/20 Tamiya-img_3549.jpg  

Vecchio 07-03-11, 02:26 PM   #51
Utente

predefinito Aiuto

Ho bisogno di aiuto da Voi tutti.
Quacuno ha nel proprio magazzino di scarti un disco freno quantomeno simile a quello in foto (in particolare m serve con la campana così pronunciata, non ho il tornio per farmela).

Il diametro compreso dell'ingombro della pinza freno deve essere di circa 16/17mm.

Ultima modifica di GNEPP; 26-04-11 a 11:07 AM
Vecchio 07-03-11, 02:47 PM   #52
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

per il disco freno non saprei aiutarti, se non suggerendoti la modifica della campana di un altro disco freno "di ricambio", ma sicuramente ci avevi già pensato

volevo chiederti che fresina hai usato per aprire le griglie sul cofano, sono sottilissime...
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-11, 02:48 PM   #53
Utente Senior

L'avatar di nipponts

predefinito

Sto letteralmente sbavando sulle alette alla base del parabrezza.

Occhio che sarebbe da forare ed inserire un tondino tra le alette dato che sull'auto è presente il foro del secondo tergicristallo.

Quì lo vedi bene :

Anche la conformazione del 'pezzo blu' alla base del parabrezza è ben più lavorata.
Sicuro di lasciare il retrotreno così ?
N.B. Il pezzo centrale tra i duomi posteriori.

Sembra non sia liscio,ma lavorato con quattro linee in rilievo a vedere le reference.
Io farei materialmente il 'cassone' in alluminio -credo sia di quel materiale- che contiene i serbatoi.
Lateralmente sul tamiya è tutto un pezzo unico.
Dovrebbero essere in alluminio pure i pannelli rivettati che coprono il tunnel centrale.
Anche i pannelli esterni,di fronte ai piedi di pilota 'e passeggero' sembrano rivettati,a vedere nella foto col cerchio BBS anteriore in primo piano.

Ultima modifica di nipponts; 07-03-11 a 02:53 PM
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-11, 03:31 PM   #54
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
per il disco freno non saprei aiutarti, se non suggerendoti la modifica della campana di un altro disco freno "di ricambio", ma sicuramente ci avevi già pensato

volevo chiederti che fresina hai usato per aprire le griglie sul cofano, sono sottilissime...
La griglia l'ho aperta non fresando tra un'aletta e l'altra, ma fresando e asportando il materiale dall'interno con una normale fresa sino a che non sono arrivato alle alette.
Vecchio 07-03-11, 04:08 PM   #55
Utente

predefinito

Nipponts, calma non sommergermi di idee se non riesco a starti dietro.

Per le alette vedo se è possibile inserirte il perno del tergi senza rovinare il lavoro fatto, le alette sono fragili ho paura che forarndo si rompano.

Per il serbatoio nel kit ci sono dei profili in plastica per il bordo della vasca in lamiera da applicare su tre lati per delimitarlo, al limite si può pensare di rifare solo il lato posteriore che è l'unico che si vede.

Per quanto riguarda la versione da fare, a questo punto sentiamo il parere del forum.

La versione che si vorrebbe ottenere sarebbe questa con la coda lunga e i parafanghi tagliati:

Il problema è che non ci sono in commercio le decals per farla e io non sono in grado di farle.

Ci sarebbe però un die-cast di Ebbro con la stessa aerodinamica e la livrea uguale alle decals del kit:

Sembrerebbe la quadratura del cerchio, però il problema è che non c'è alcuna documentazione che attesti l'effettiva esistenza di questa macchina.

Cosa ne dite, c'è il rischio di fare un falso?

Nel frattempo ho mandato una mail a Schinez che l'ha fatta per sapere se è mai esistita, speriamo che mi rispondano.

Per il resto vediamo man mano, adesso ho solo fatto un lavoro di sgrossatura.

Ultima modifica di GNEPP; 26-04-11 a 11:10 AM
Vecchio 07-03-11, 04:21 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di nipponts

predefinito

A me pare solo una livrea di fantasia della Ebbro XD

Per il posteriore taglierei via i lati del 'cassone serbatoi' dallo chassis ,incollando il pezzo inferiore che andrebbe a coprire le batterie,visto che di base è ancora una slot anche se molto curata.
Anzi. dalle foto nelle reference durante la preparazione della carrozzeria ,nascosta dalle fiancate rivettate,c'è ancora la carrozzeria della Celica con sezioni rettangolari asportate.
Nel kit c'è direttamente lo 'chassis'.

Per le fughe delle portiere intendo quelle che sul modello non so state riprodotte : quelle nel sottoporta -è tutto un pezzo fuso- e nemmeno quelle accanto al parabrezza dove c'è solo una linea che sembra più una bava di stampo che una via di fuga.

Non intendevo dire che non ci devono essere XD
Vecchio 07-03-11, 04:40 PM   #57
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
A me pare solo una livrea di fantasia della Ebbro XD

Per il posteriore taglierei via i lati del 'cassone serbatoi' dallo chassis ,incollando il pezzo inferiore che andrebbe a coprire le batterie,visto che di base è ancora una slot anche se molto curata.
Anzi. dalle foto nelle reference durante la preparazione della carrozzeria ,nascosta dalle fiancate rivettate,c'è ancora la carrozzeria della Celica con sezioni rettangolari asportate.
Nel kit c'è direttamente lo 'chassis'.

Per le fughe delle portiere intendo quelle che sul modello non so state riprodotte : quelle nel sottoporta -è tutto un pezzo fuso- e nemmeno quelle accanto al parabrezza dove c'è solo una linea che sembra più una bava di stampo che una via di fuga.

Non intendevo dire che non ci devono essere XD
Se Schnitzer mi risponde alla mail sapremo con certezza se è mai esistita, già che c'ero gli ho chiesto anche di mandarmi documentazione se ne hanno.
Per il serbatoio vedo cosa si può fare nei limiti dell'umano, le fughe invece si tracciano.
Vecchio 07-03-11, 04:50 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di nipponts

predefinito

Eh eh...mi pare che su un forum tedesco -linkato nelle reference- già qualcuno ha mandato una mail a Schnitzer ,ma senza risposta,mi pare.

Il fatto è che qualcosa Tamiya avrà perché quella 1:1 per poterla misurare e pure sponsorizzare deve averla avuta sott'occhio a quei tempi.

Intanto mandate le foto in hi-res ...+ un paio di inedite.

Per il serbatoio 'basta' dargli un fondo su cui collocarlo e sufficiente spazio ai lati,tagliando/modificando i due pezzi distinti del retrotreno.

Anche i 'nottolini' delle sospensioni attaccate a quelle staffe andrebbero tolti. Nella foto del posteriore si vede come sono. Mancano reference della parte esterna al disotto della coda,specie per le sospensioni. Dovrebbero tornare buone quelle della Capri sempre in reference o una foto di quelle della RA28 di serie.
Tu che hai letto il regolamento FIA dovresti sapere quanto sia stato cambiato lì sotto.
Nella Tom's però pare ci sia qualcosa di differente,visto che si tratterà di un altro regolamento.

Ultima modifica di nipponts; 07-03-11 a 04:55 PM
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-11, 04:53 PM   #59
Utente

predefinito

Finalmente sono riuscito a dedicare un po di ore al modello ed ecco i modesti risultati.

Rifacimento della traversa dove sono montate pompe freni e pedali.
prima:

dopo:

Ho quindi rimosso il serbatoio stampato, salvando la parte superiore che verrà riutilizzata, e rifacendo tutto il bagagliaio.

prima:

dopo:

Ultima modifica di GNEPP; 26-04-11 a 11:26 AM
Vecchio 13-03-11, 05:53 PM   #60
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

che due palle stuccare tutti quei segni di stampo...
Ma il kit ha i suoi anni,...che vuoi farci...

Curioso..aveva le pompe freno all'interno dell'abitacolo?
Strambi anche i due manometri stampati nel pannello centrale......

Chissà Nippon che dirà del tuo lavoro....
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi