Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-12-10, 11:54 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito [auto]ferrari 312 t3

dopo mille perplessità al riguardo,apro questo wip del modello tamiya versione clear clow.
proprio per questo motivo ho dellle riservedato che la lavorazione,a detta di molti non è facile.però la macchina mi intriga molto .
foto del kit e la prima bega appunto.la parte superiore trasparente sembra non combaciare affatto soprattutto nella parte posteriore dove è disassata dal resto.inoltre anche nell'anteriore dalla parte sinistra(destra vista da voi)dove combacia con le fiancate non è perfettamente simmetrica.
me la sono cercata vero?
Icone allegate
[auto]ferrari 312 t3-1-004.jpg   [auto]ferrari 312 t3-1-005.jpg   [auto]ferrari 312 t3-1-006.jpg  

[auto]ferrari 312 t3-1-007.jpg   [auto]ferrari 312 t3-1-009.jpg   [auto]ferrari 312 t3-1-001.jpg  

[auto]ferrari 312 t3-1-002.jpg   [auto]ferrari 312 t3-1-003.jpg  
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 12:22 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

In effetti gli accoppiamenti sembrano problematici.
Una curiosità: ultimamente mi sono accorto che le parti cromate dei kit Tamiya hanno la cromatura bella lucida solo da una parte, mentre dall'altro lato restano opache. In questo kit come si presentano?
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 12:41 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

perchè hai tutti sti' dubbi?
il kit col cofano trasparente è praticamente uguale all'altro,il solito in plastica rossa..In più mi pare ci siano gli sticker alluminio per il telaio..poi non ricordo che altro.Ma la sostanza è la stessa.
Le parti dove combacia poco col resto le aggiusti facilmente.
Le due "punte" sul posteriore basta limarle(quelle del cofano motore) un pelo fin che non seguono la linea delle fiancate.
Sul musetto non riesco a vedere dove sta il guaio,ma non credo sia un porblema irrisolvibile.

Non perderti d'animo ancora prima di cominciare....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 09:32 AM   #4
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

ho comprato questo kit (nella versione normale) una settimana fa su e-bay...gironzolando sui forum ho letto che i problemi di accoppiamento all'anteriore si risolvono facilmente (si fa x dire ) separando il musetto dal corpo centrale. a parte la difficoltà dell'operazione (almeno difficoltà per me) forse questa soluzione è certamente più valida per la versione che ho io piuttosto che per questa "clear"
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 01:04 PM   #5
Utente

teko è un newbie...
predefinito

A mio modesto parere la parte più problematica non sono tanto gli accoppiamenti ma la verniciatura. Dovrai carteggiare bene e fare un bel fondo perchè la plastica trasparente non fa attaccare bene la vernice. Io ho fatto la Brabham bt46 di Tmiya clear e ho notato questi problemi
teko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 03:58 PM   #6
maurillo67
Guest

predefinito

A suo tempo feci la Mclaren mp4/6 con il cofano motore trasparente, sinceramente non vedo la differenza della plastica, che sia rossa o che sia clear... sempre plastica è, e in entrambi i casi è buona norma carteggiare sempre prima di verniciare, poi esistono degli aggrappanti uso carrozzeria per plastiche ...ma si parla di superfici grandi e soggette agli agenti atmosferici..vedi paraurti auto..per i modellini quando hai carteggiato con abrasiva ad acqua grana 1200 e 2 mani di fondo maxmeyer 5:1 sei più che apposto...la vernice non va da nessuna parte.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 04:00 PM   #7
maurillo67
Guest

predefinito

Visto che tra un pò è Natale...mi fai un regalo... per un pò di euro te la monto io
  Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 04:07 PM   #8
maurillo67
Guest

predefinito

Esempio...

Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 04:08 PM   #9
maurillo67
Guest

predefinito

Fondo..

Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 04:09 PM   #10
maurillo67
Guest

predefinito

Fondo 2..

Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 04:11 PM   #11
maurillo67
Guest

predefinito

Finitura

Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 04:11 PM   #12
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sento di consigliare di non usare le decals per fare il bianco, non coprono un granchè. L'ho montata tipo 15 anni fa, senza nemmeno verniciare la scocca, giusto per dirti come l'ho fatta... ho usato le decals, e l'auto è rossa e... rosa!

Prima o poi la rifarò, basta un bel set di decals...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 04:44 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Mi sento di consigliare di non usare le decals per fare il bianco, non coprono un granchè. L'ho montata tipo 15 anni fa, senza nemmeno verniciare la scocca, giusto per dirti come l'ho fatta... ho usato le decals, e l'auto è rossa e... rosa!

Prima o poi la rifarò, basta un bel set di decals...

Confermo..Meglio decals di altre marche..Le Tamiya non coprono...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 06:57 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurillo67 Visualizza il messaggio
Visto che tra un pò è Natale...mi fai un regalo... per un pò di euro te la monto io
di sicuro il risultato sarebbe ottimo
Vecchio 16-12-10, 07:02 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
ho comprato questo kit (nella versione normale) una settimana fa su e-bay...gironzolando sui forum ho letto che i problemi di accoppiamento all'anteriore si risolvono facilmente (si fa x dire ) separando il musetto dal corpo centrale. a parte la difficoltà dell'operazione (almeno difficoltà per me) forse questa soluzione è certamente più valida per la versione che ho io piuttosto che per questa "clear"
anch'io avevo pensato di tagliare il muso.però vedendo che la plastica non è elastica come quella normale ma facilmente si incrina,qualche esitazione ce l'ho..c'è qualcuno che ha esperienza in merito?

-sandro non ti preoccupare,non mi arrendo prima di cominciare.ma prima di fare qualche minchiata.....
Rispondi