02-12-10, 09:21 AM
|
|
|
Moderatore
|
Allora posso dirti che come regola generale, su quasiasi soggetto militare, aereo, nave, carro armato ecc. per sua natura e per il suo impiego non avra' mai colori sgargianti in quanto lo renderebbero visibile al nemico quindi avra' sempre colori spenti a meno che non si stia riproducendo una colorazione commemorativa. La Bismarck nel suo periodo operativo ha avuto diverse colorazioni ma sempre poco sgargianti.
Quando si ha un dubbio e' sempre meglio chiedere prima, al massimo si rischia di vederci rispondere che l'argomento e' stato ampiamente trattato e di fare una ricerca sul forum, oppure come nel tuo caso, qualcuno ti avrebbe indicato il sito giapponese dove si possono trovare molte istruzioni on-line. Anche sul sito Revell si poissono trovare molte istruzioni
Ciao ciao
|
|
02-12-10, 10:54 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Allora posso dirti che come regola generale, su quasiasi soggetto militare, aereo, nave, carro armato ecc. per sua natura e per il suo impiego non avra' mai colori sgargianti in quanto lo renderebbero visibile al nemico quindi avra' sempre colori spenti a meno che non si stia riproducendo una colorazione commemorativa. La Bismarck nel suo periodo operativo ha avuto diverse colorazioni ma sempre poco sgargianti.
Quando si ha un dubbio e' sempre meglio chiedere prima, al massimo si rischia di vederci rispondere che l'argomento e' stato ampiamente trattato e di fare una ricerca sul forum, oppure come nel tuo caso, qualcuno ti avrebbe indicato il sito giapponese dove si possono trovare molte istruzioni on-line. Anche sul sito Revell si poissono trovare molte istruzioni
Ciao ciao
|
Le istruzioni Revell sono dettagliate riguardo le colorazioni solo che il mio negoziante non tratta i suoi colori e allora utilizzando le tabelle comparative ho acquistato quelli Lifecolor, Tamiya e humbrol. L' unico problema è che per molte parti la Revell richiede delle miscelazioni tra colori con percentuali ben precise e io non essendo ancora attrezzato per fare ciò mi sono adeguato con colori che per me potevano essere simili guardando foto varie sul web che purtroppo sono sempre diverse tra un modello e l' altro.
Cosa che crea molta confusione ad un neofita come me che non conosce ancora le regoline base da sapere che mi hai appena scritto.
Se ti interessa puoi dare un' occhiata al manuale di istruzioni che sto utilizzando: Manuale
|
|
|
02-12-10, 01:55 PM
|
|
|
Moderatore
|
Eh si conosco le istruzioni Revell, fanno le miscele per quei colori che non hanno nella loro gamma
Ciao ciao
|
|
02-12-10, 04:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Leggendo qua e la i tutorial sui decals sono giunto alla seguente procedura teorica, è giusta?
1) verniciato lo scafo con colori acrilici (già fatto).
2) Applicare il Microset sulla superfice dove metterò la decals.
3) Immergere la decals in acqua tiepida per 30sec.
4) posizionare la decals con l'aiuto di pinzette.
5) tamponare con tovagliolo di carta.
5) pennellare il Microsol.
6) attendere 24 ore.
Ho letto pareri discordanti sulla possibilità mettere le decals dopo la passata di vernice trasparente, mi consigliate di fare così o posso tranquillamente metterle sulla vernice acrilica ?
Siccome ho delle leggere sbavature antiestetiche lungo la linea orizzontale dello scafo tra il rosso e il grigio i decals (strisce nere) verranno posizionati direttamente in quel punto così da coprire la linea.
Prima di fare qualunque cosa vorrei essere sicuro per lo meno di procedere correttamente.
|
|
|
02-12-10, 05:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
prima di tutto prima di applicare la decal che hai detto tra uno stacco di colore e l'altro,ti conviene dare una scartavetrata leggera sullo scalino o sbavatura(come hai detto tu) altrimenti lo stesso si vedrà anche dopo l'applicazione della decal e soprattutto c'è il rischio che non aderisca perfettamente tantopiù visto che non sei pratico .le decals le prime volte sono un pò rognose da stendere,bisogna fare della pratica(almeno a me ce n'è voluta parecchia e anche ora potrei far meglio).
|
|
|
02-12-10, 06:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Padellino
Leggendo qua e la i tutorial sui decals sono giunto alla seguente procedura teorica, è giusta?
1) verniciato lo scafo con colori acrilici (già fatto).
2) Applicare il Microset sulla superfice dove metterò la decals.
3) Immergere la decals in acqua tiepida per 30sec.
4) posizionare la decals con l'aiuto di pinzette.
5) tamponare con tovagliolo di carta.
5) pennellare il Microsol.
6) attendere 24 ore.
Ho letto pareri discordanti sulla possibilità mettere le decals dopo la passata di vernice trasparente, mi consigliate di fare così o posso tranquillamente metterle sulla vernice acrilica ?
Siccome ho delle leggere sbavature antiestetiche lungo la linea orizzontale dello scafo tra il rosso e il grigio i decals (strisce nere) verranno posizionati direttamente in quel punto così da coprire la linea.
Prima di fare qualunque cosa vorrei essere sicuro per lo meno di procedere correttamente.
|
Il procedimento e' corretto ma i pareri sono inesatti, le decals possono essere posizionate su qualsiasi tipo di vernice non fa differenza, quello che fa invece una importante differenza e' se le si applica su una superficie lucida od opaca, di fatti la decal si aggrappa meglio su una superficie lucida e si riduce al minimo l'effetto silvering che invece si puo' manifestare se si applica su una superficie opaca. Il mio procedimento che uso sugli aerei e' il seguente:
1 - passata del trasparente lucido sulla superficie del modello
2 - posizionamento delle decals
3 - passata del trasparente lucido sulla superficie del modello
4 - carteggiata leggerissima con carta seppia bagnata almeno di grana 1200
5 - passata del trasparente satinato o opaco, a seconda delle preferenze, sulla superficie del modello
Ciao ciao
|
|
02-12-10, 06:28 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ottimi consigli, provvedo a comprare uno spray lucido, si trovano anche in colorificio o devo sempre usare prodotti specifici acquistabili in negozi specializzati?
|
|
|
03-12-10, 02:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Progress:
Camino centrale.
Gru.
Matragliatori e contraeree.
Radar ecc.
|
|
|
04-12-10, 12:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Progress:
Ho passato la vernice spray trasparente lucida sullo scafo.
Completato il camino centrale.
Assemblato e pitturato tutte le scialuppe (dovrò ritoccare le sbavature).
Montato e pitturato parte del ponte superiore.
|
|
|
04-12-10, 05:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Perchè il trasparente lucido?
|
|
|
04-12-10, 06:21 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Perchè il trasparente lucido?
|
Per far aderire meglio i decals, una volta messi ripasserò col trasparente opaco.
|
|
|
04-12-10, 07:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Presta attenzione quando usi i trasparenti(lucidi o opachi non importa...),non tanto per il problema che ti possa rovinare le decal,argomente ampiamente discusso in questo forum,ma per la possibile reazione che può scatenare una vernice nitro su acrilici e smalti.....
Gian
|
|
|
04-12-10, 07:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da rallymania
Presta attenzione quando usi i trasparenti(lucidi o opachi non importa...),non tanto per il problema che ti possa rovinare le decal,argomente ampiamente discusso in questo forum,ma per la possibile reazione che può scatenare una vernice nitro su acrilici e smalti.....
Gian
|
Ho letto qualche topic in proposito, ho chiesto al negoziante e mi ha detto che il trasparente che ho acquistato va bene coi colori che ho usato per lo scafo, spero non si sbagli, la prima passata di lucido è andata bene, ora vedremo la prossima.
|
|
|
04-12-10, 07:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ok....diciamo che se avesse fatto reazione avresti avuto la stessa immagine di quando usi uno sverniciatore..(almeno questo è quello che è successo a me tra humbrol e trasparente nitro.....20 anni fà....)
Gian
|
|
|
04-12-10, 08:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da rallymania
Ok....diciamo che se avesse fatto reazione avresti avuto la stessa immagine di quando usi uno sverniciatore..(almeno questo è quello che è successo a me tra humbrol e trasparente nitro.....20 anni fà....)
Gian
|
Per lo scafo ho utilizzato uno spray Tamiya ts39, un xf63 e un acrilico lifecolor, poi ho dato una passata di lucido ts13 e non mi ha dato problemi. Quando è tutto pronto per la passata finale userò il ts80 (opaco).
|
|
|