![]() |
Un mio amico sta tribolando parecchio con la centralina di una BMW Alpina degli anni '80, ritengo prodotta da Bosch.
La differenza tra le vetture con e senza elettronica e che queste ultime si riparano con il classico fil di ferro, le prime muoiono letteralmente. Giusto qualche sera fa, mentre tornavo a casa, ho incrociato un amico che stava combattendo con la sua fiammante Panda che non ne voleva sapere di mettersi in moto, quando l'ho richiamato il giorno dopo mi ha spiegato che l'auto non si metteva in moto perché la chiave dotata di immobilizer si era smagnetizzata. Se gli fosse capitato, che so, mentre era all'estero, in viaggio...:piange: |
hummm no calma.
L'elettronica delle auto anni 90 era molto ma molto rudimentale (è OGGI che preghiamo i santi di avere auto con l'elettronica ridicola di quegli anni lì,riparabile da chiunque, anche non meccanico). Se guardate le vetture stradali, negli anni 90 c'è stato il primato assoluto delle auto tedesche. Audi, Bmw e Mercedes nn hanno mai avuto una qualità così elevata (un esempio su tutte, la vecchia mercedes 200E, serie W124, un capolavoro in grado di macinare 1 milione di km), abbinato a linee piacevoli e non spigolose e scialbe come la MAGGIORANZA della roba che la gente poteva comprare negli anni 70 e 80. Idem per la golf,negli anni 90 fecero il golf 3, altro capolavoro che ha tenuto in piedi VW per anni. idem per porsche, col 993 ha raggiunto la perfezione assoluta del periodo,e come bellezza abbiamo aspettato fino al 997 per averne una simile. ...e si potrebbe andare avanti per ore. Poi se volete insistere a dire che le scatole fatte a torino a voi piacciono allora come oggi.....prego,fate pure. L'unica ultima bella roba italica fu il pianale thema/croma/164. stesso minestrone per tutti i marchi,ma ultima macchina decente e di livello crucco prodotta per lagggente nel bel paese. nel frattempo alla fine degli anni 90, come supercar è nata la 360 modena. Provate a paragonarla in tutto alla 355..e c'è da ridere. Sul bx Giò hai di brutto ragione.Se solo lo avessero fatto con una livrea decente (penso a un martini racing..o roba del genere) sicuro avrebbe reso molto ma molto di più. |
Il W124 è uscito nel 1984
Mercedes-Benz W124 - Wikipedia Negli anni 90 ringrazia che han tenuto botta, perchè quella dopo era un gran bel cesso farcito di elettronica che era in diagnosi un giorno si e l'altro pure. |
sì, e come leggi è uscito di produzione nel 1997,quindi la maturità piena del modello l'ha avuta proprio negli anni 90.;)
|
mah, dite pure quello che vi pare ma io resto sempre dell'opinione che la Metro Gr.B fa cagare....
|
Quote:
|
Thema, Croma e 164 erano figlie degli anni ottanta, così come la W124, per capire la differenza in casa Fiat basta guardare la Kappa...
Per conoscenza diretta posso solo dire che strutturalmente la XM è superiore alla successiva C5 (per rimanere in ambito Citroen), anche se ha delle notevoli pecche a livello elettronico (non del tutto superate nella C5 che ne è ancora più infarcita...), solo che i motori della C5 sono di un altro pianeta. A proposito di motori, in ambienti Citroen si vocifera che gli attuali HDI fossero già disponibili all'epoca della XM e che solo la necessità di smaltire la vecchia produzione fece slittare la loro introduzione con il modello successivo... Rimango dell'idea che l'acquisto di un'automobile non sia il miglior modo per investire i propri risparmi, anche nel caso delle supercar. Per quanto riguarda il W124 occorre fare un'altra annotazione, nacque in un periodo in cui Mercedes non si voleva battere con gli altri marchi (BMW su tutti) sul piano delle prestazioni, le motorizzazioni erano abbastanza tranquille, soprattutto i gasolio, a parte il 3.0 24V benzina che comunque non aveva pretese sportive. Quando l'orientamento commerciale variò e si pretesero le prestazioni, allora inziarono i guai... Cosa comune ad altri marchi che cercarono nello stesso periodo di anabolizzare vecchi motori che non potevano, per caratteristiche intrinseche, essere eccessivamente potenziati, i benzina del gruppo Fiat affondavano le loro origini nella notte dei tempi, bastava osservarne uno di fianco ad un omologo giapponese per capire il gap tecnologico. |
Quote:
|
Mi sento di spezzare una lancia a favore delle auto anni '80 che, a mio giudizio, sono state forse l'ultima generazione con un'identità forte. Se prendiamo le medie varie, credo che ci sia parecchia porcheria in mezzo, motori poco potenti (tutti quei maledetti milletre) consumi da 3.000 e linee scialbe e anonime. Ma ci sono parecchie eccezioni, ed auto che ancora oggi fanno la loro figura. Parlo di opere d'arte come la Mercedes SL500, del 1989, la Alfa Romeo SZ (1989), la BMW 850i (qualcuno ricorda gli interni?) sempre del 1989, la BMW 320is e M3 1988, la Maserati Biturbo (vabbé, si rompevano, ma ne avete guidata una?io si, una 424 e una Karif), la BMW Z1 (sempre 1989), la Audi Quattro, la alfa 75 3.0 V6, la saab 900 cabrio, la Volvo 760 Turbo... e delle piccole, a casa avevamo una polo 1000 che ha durato oltre 20 anni, era semplice come il lego. Anche la Passat di quegli anni, quella senza culo, assieme a gols e scirocco, erano auto di una semplicità e di una robustezza uniche (vedi anche il tema ruggine, di cui le italiane erano afflitte... ricordo un vicino che girava con un gt junior e gli si vedevano i piedi). E poi vorrei fare un inciso su un auto che ho avuto per tanti anni e che è stata l'auto con cui mi sono iniziato, la Mercedes W124 250 D turbo, modello 91, venduta con oltre 600.000 kilometri. Una bomba, molto mamolto più cara di una bmw 524, di cui non era la concorrenza. Era 3 piani sopra. Si pagava tutto, ma la radica era vera e grossa un dito, gli interni sono belli ancora oggi e passava i 200 orari. la 300e 24, forse non aveva velleità sportive, ma aveva 220cv, roba che neanche i 3.0v6 alfa avevano. e nella 300sl 24v vantava 231cv. Un mio amico aveva la 300CE 24V sportline con cambio ZF rovesciato (come le ferrari) e vi dico che per suono e prestazioni faceva spavento. E poi si intraversavano da paura. Per gli anni '90, foirse è ancora presto per vedere le perle.
Luca |
A ragà,ma questo era un "wip" di un modellino..
Poi il Patacca ci sgrida....:brig::brig: Visto che l'argomento sembra interessante e molto dibattuto,forse sarebbe il caso di aprire un discorso a parte..... |
Quote:
|
fate quel che vi pare...Ovvio....:looksisi3gy::winker:
la mia era solo una considerazione. |
ahah..vero Sandro, come al bar. Si parte dal mudelin e si finirà a parlar di donne... :D
cmq per la cronaca mio zio ha un 200 D serie W124 con 750.000 km, perfetto di carrozzeria che va come un orologio e si accende ancora al primo colpo. una macchina incredibile. ...ha solo il difetto che a tavoletta fa 150 all'ora..:D Nel forum delle bmw, ci stanno una marea di 320 D serie e46 a quota 300 mila. Sicuramente è vero,se il motore va piano quasi sempre va anche lontano cmq meglio le bionde...per me eh.. |
Quote:
E' la cosidetta auto del Papa: quella che va da Dio e non consuma un'ostia. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42 AM. |