Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Lancia LC1 Gr.5 "Martini" 24h Le Mans 1982 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/74026-auto-lancia-lc1-gr-5-martini-24h-le-mans-1982-a.html)

dnracing 02-12-09 03:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da r40 (Messaggio 665867)
Non ti dirò come mi sembra perchè un giudizio si può dare solo dal vivo. Ti posso dire cosa avresti potuto fare sin dall'inizio e che ti servirà come base per i prossimi modelli.
Ricorda che ogni passaggio e strato di primer o colore esalta gli errori commessi sullo strato precedente. Quindi parti subito bene sulla superficie grezza. Il metallo non lo hai livellato bene ed hai tralasciato di curare le incisioni. Marcale con il dorso di una lama #11 della Xacto. Se sono irregolari coprile con una saldata di stagno e ritracciale. Dalle foto vedo delle incisioni appena accennate, che si sono subito saturate con il colore. Il primer lo vedo un pò debole, procuratene uno grigio piuttosto robusto. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Le decal sono posate un pò maluccio. Come ti ha suggerito Davide, usa un asciugacapelli per scaldarle.
Come vedi anche tu il trasparente finale evidenzia una certa irregolarità della superficie. Non avendo sotto mano il modello non saprei dire perchè, questo lo puoi desumere solo tu. Se riesci a livellare carteggiando potresti ottenere un discreto colpo d'occhio.

Nulla di più vero!!!!
Se poi dovesse risultare difficoltoso reincidere le curve con il dorso del "cutter", usa un'ago in acciaio di piccola grandezza. Avendo la punta conica ti aiuta nelle curvature.

Ciao
D.

gpmodels 04-12-09 01:55 PM

Ok, grazie raga!! :Ok:

gpmodels 08-12-09 10:49 PM

5 allegato(i)
Preso in mano il cruscotto del kit, non mi soddisfaceva più del dovuto.
Quindi son passato alle maniere forti....:look::look:....
Ho preso dei ritagli di fotoincisioni, ed ho ricreato il pannello retrostante. A seguito ho ricreato le cornici della strumentazione ed infine su tutto gli ho modellato con un cottonfioc dell'alluminio adesivo. Sistemate le decals, sono state sovrapposte con uno strato di trasparente lucido.

Unico appunto... e per questo mi girano....forse le cornici degli strumenti sono troppo spesse. Costruendole non mi sembrava, ma poi con sopra l'alluminio risaltavano di più..:dissapprove: vedendo l'errore.

peterpan 08-12-09 11:27 PM

un giorno poi mi spiegherete con cosa lavorate su dettagli cosi piccoli.
Sarà l'età ma io non ci riuscirei neanche con una lente di ingrandimemnto 20X :hmm::hmm::hmm:

gpmodels 10-12-09 01:00 PM

Effettivamente non ci vorrebbe una lente 20X.....magari una 50X!!!!:asd::asd:
Guarda l'unica cosa che ti posso dire è che oltre una santissima pazzienza con le pinzette è anche la voglia di migliorare sempre di pìù e cercare di andare oltre al tuo limite. :dead:

gpmodels 26-12-09 12:04 PM

2 allegato(i)
Sempre con lo stesso metodo, costruisco anche l'altro pannello strumenti.

gpmodels 04-01-10 12:31 AM

3 allegato(i)
Piccolissimo avanzamento.....:clown:...costruzione dell'estintore. Da un pezzo di sprue, costruisco i vari particolari, passando poi per verniciare il tutto con solito rosso e le etichette. Volevo mettere anche la foto del pezzo già montato, ma ho visto poi che era sfocatissima!!!!:bowdown: Rimedierò.

gpmodels 10-01-10 10:56 PM

3 allegato(i)
FINALMENTE.......:beer:.....grazie un po' alle feste, sono riuscito a terminarla!!!!!! Ora sono pronto a raccogliere tutte le vostre critiche :bohk7ar:

subaru555wrc 10-01-10 11:48 PM

Ciao, oh finalmente l'hai finita è! molto bella :bohk7ar:
Ho seguito il tuo lavoro, molto buono.
Peccato non sia in 1/24 però!! :asd:
Lavorare sui quei pezzi così piccoli non deve essere facile! se ci penso mi viene già il mal di testa!!:D
Ciao e ancora complimenti

gpmodels 11-01-10 10:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da subaru555wrc (Messaggio 681825)
Ciao, oh finalmente l'hai finita è! molto bella :bohk7ar:
Ho seguito il tuo lavoro, molto buono.
Peccato non sia in 1/24 però!! :asd:
Lavorare sui quei pezzi così piccoli non deve essere facile! se ci penso mi viene già il mal di testa!!:D
Ciao e ancora complimenti


Grazie mille!!! Comunque, qui siamo in parecchi in dolce attesa del pezzo in scala 1:24.....:rovatfl: Vedremo se uscira' qualcosina!!!!

gpmodels 17-01-10 10:00 PM

Per favore Moderatori, vista l'enormità di risposte.... chiudete pure la discussione. Grazie :Ok:

decals 17-01-10 10:22 PM

Ok, fatto ;)

Ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22 PM.