Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Lancia LC1 Gr.5 "Martini" 24h Le Mans 1982 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/74026-auto-lancia-lc1-gr-5-martini-24h-le-mans-1982-a.html)

maxsanto 19-11-09 03:02 PM

R40 chi? Quello della RC30 e della "una promessa è una promessa"?
Seeeeeeeee ... ci tocca andare in pellegrinaggio al Casal per avere una risposta. R > se ci sei batti un colpo!

gpmodels 19-11-09 09:10 PM

Seeeeeeeee Gionc.......tra la mia e quella in foto c'è un abisso!!!!!! Mi se nto una caccola in confronto :dead::dead:
Comunque ti sto stimolando la voglia vero?? :cools:

gionc 20-11-09 08:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da gpmodels (Messaggio 660706)
Comunque ti sto stimolando la voglia vero?? :cools:

Yessss, muuuuch

E' ovvio che il confronto è impietoso, ma verso chiunque altro: ma è costruttivo: esempio, tralascia pure un attimo tutti i dettagli aggiunti e concentrati sulla preparazione della scocca: immaginala ancora da verniciare, guarda le pannellature, come le ha preparate, come sono in scala.

Questo è l'approccio che mi piacerebbe avere all'1/43: in parte riesco a portare questa attenzione all'1/24 lavorando sugli spessori, ma in 1/43 mi scontro contro un muro impenetrabile.... troppo piccolo...

gpmodels 20-11-09 02:14 PM

Pure a me piacerebbe questo tipo di approccio, ma per il momento non ce l'ho, anche se di 1:43 ne ho già montate diverse. Bisognerebbe immaginarsi totalmente la macchina montata ed andare a ritroso con i lavori, in modo che a scocca nuda si riesca a lavorarla tranquillamente ed in tutti i suoi particolari.....mi sa tanto che dovrò praticare dello yoga prima di iniziare i modellini!!!! :(:(

gpmodels 22-11-09 10:43 PM

3 allegato(i)
Eccomi alle "prese" con la presa d'aria. Verniciata con l'alclad crome bisogna sistemare la retina . Quella fornita nel kit però non è che mi soddisfi più di tanto e decido di sostituirla con una retina after market per la scala 1:43.

gpmodels 23-11-09 11:06 PM

1 allegato(i)
Per stasera alettone posteriore verniciato e completato di decals. Manca solamente le solite passate di Compound. :sisi:

gpmodels 01-12-09 10:38 PM

2 allegato(i)
Ufffffffiiiii......sempre una gran fatica, ma appena posso mi ci metto sotto. Gli assi delle ruote originali erano troppo deboli, con il rischio di romperli. Infatti apena si faceva un po più forza del dovuto si piegavano. Così ho pensato di ricostruirli in acciaio dello stesso diametro, togliendo tutte le problematiche che l'altro materiale dava! :nonloso3ce1cr:
Nella prima foto sono quelli del kit, mentre la seconda sono quelli in acciaio.

r40 01-12-09 11:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da maxsanto (Messaggio 660547)
R40 chi? Quello della RC30 e della "una promessa è una promessa"?
Seeeeeeeee ... ci tocca andare in pellegrinaggio al Casal per avere una risposta. R > se ci sei batti un colpo!

Gente senza pazienza......:-)

maxsanto 02-12-09 08:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da r40 (Messaggio 665625)
Gente senza pazienza......:-)

Sai, siamo irruenti, scavezzacollo e pieni di ormoni .... insomma NOI siamo CIòVANI :D

r40 02-12-09 10:40 AM

Quindi avete tempo per aspettare, se volete.

r40 02-12-09 10:46 AM

Comunque GP, carteggia, carteggia, carteggia. Basta una 1000 bagnata. E quando lavori la scocca, carteggia carteggia carteggia. Più livelli la superficie e più la resa finale è migliore. Incidi i pannelli, fai in modo che le incisioni siano molto marcate, profonde ma non larghe.

gpmodels 02-12-09 11:52 AM

Grazie dei consigli R40. :Ok:
Comunque vista dal tuo occhio esperto, come ti sembra? Mi aspetto un giudizio molto severo...:asd:

gionc 02-12-09 11:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da gpmodels (Messaggio 665769)
Grazie dei consigli R40. :Ok:
Comunque vista dal tuo occhio esperto, come ti sembra? Mi aspetto un giudizio molto severo...:asd:

... queste domande non si fanno..... :D

te la sei cercata :D

gpmodels 02-12-09 12:11 PM

Ecco.....come una manna dal cielo.....:D

r40 02-12-09 03:08 PM

Non ti dirò come mi sembra perchè un giudizio si può dare solo dal vivo. Ti posso dire cosa avresti potuto fare sin dall'inizio e che ti servirà come base per i prossimi modelli.
Ricorda che ogni passaggio e strato di primer o colore esalta gli errori commessi sullo strato precedente. Quindi parti subito bene sulla superficie grezza. Il metallo non lo hai livellato bene ed hai tralasciato di curare le incisioni. Marcale con il dorso di una lama #11 della Xacto. Se sono irregolari coprile con una saldata di stagno e ritracciale. Dalle foto vedo delle incisioni appena accennate, che si sono subito saturate con il colore. Il primer lo vedo un pò debole, procuratene uno grigio piuttosto robusto. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Le decal sono posate un pò maluccio. Come ti ha suggerito Davide, usa un asciugacapelli per scaldarle.
Come vedi anche tu il trasparente finale evidenzia una certa irregolarità della superficie. Non avendo sotto mano il modello non saprei dire perchè, questo lo puoi desumere solo tu. Se riesci a livellare carteggiando potresti ottenere un discreto colpo d'occhio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20 PM.