26-03-10, 06:57 PM
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#1
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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(Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24
Salve a tutti,
volendo completare questo modello, che giace da lungo tempo in attesa di essere finito ed avendo, per fortuna, fatto allora alcune foto dei lavori, mi voglio lanciare in questo mio primo WIP, con la speranza che, non ostante il soggetto inusuale, possa destare qualche interesse.
Io amo molto questa piccola sport degli anni '50, nata dal "genio" di Colin Chapman e prodotto in moltissimi esemplari e varie versioni; in Inghilterra veniva venduta anche in kit e poteva ricevere diverse motorizzazioni, dal tranquillo BMC in varie cilindrate da 750 a 1100cc, fino al DOHC Lotus da 1500cc e venne guidata con successo da molti piloti privati, ma anche da "mostri" come Moss e Hill.
Base di partenza, l'unico kit esistente fino a qualche anno addietro e risalente alla fine degli anni '50 della Merit, oggi molto raro.
Ma il mio modello, non avendo allora il kit Merit (trovato più tardi), parte da un montato (male), preso in prestito da un amico accondiscendente con la promessa di restituirglielo, clonato o meno, in migliori condizioni.
Il kit, sebbene di una semplicità estrema e come spesso accadeva all'epoca, stampato in 2 gusci senza sottosquadri (allora non esistevano ancora gli stampi che lo permettevano), cattura abbastanza bene le linee della piccola Lotus ed è, caso raro anche in kit più blasonati e recenti, dimensionalmente esatto.
A presto, Miki
Una foto dell'auto e quelle del kit originale, che adesso possiedo:
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Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
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26-03-10, 07:25 PM
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#2
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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(Auto) Lotus Eleven 1/24
Il mio intento non era e non è quello di farne un super modello, almeno in questa fase, ma di realizzare un accettabile "curbside", per un'eventuale piccola serie, magari da realizzare in diverse versioni; infatti questo delizioso e spartano spyderino dalle brillanti prestazioni, vista la sua estrema leggerezza, venne prodotto inizialmente in versione biposto, con il quale ci si poteva divertire a dare la paga ad auto ben più potenti.
Più in là, vi parlerò di un mio progetto per farne, anche in esemplare unico, un modello aperto e dettagliato... ma questa è un'altra storia.
Ed ecco il modello dal quale sono partito, dopo averlo sverniciato e smontato con cautela:
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Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
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26-03-10, 07:42 PM
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#3
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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(Auto) Lotus Eleven 1/24
Per poter fare ciò che avevo in mente, certo non potevo lasciarlo in queste condizioni, ovvero con quella metodologia costruttiva, quindi ho provveduto a tagliare la carrozzeria, in corrispondenza delle aperture delle due cofanature, sia anteriore che posteriore, poi incollare le parti inferiori al muso ed alla coda ed ottenere il "fondino" separato e le cofanature come nell'auto vera, anche se non apribili.
Ho anche provveduto a incidere le pannellature, che nel kit come usava allora, erano in rilievo (anche nei kit degli aerei erano così e fino a non moltissimo tempo fa).
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Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
Ultima modifica di mikimodels; 26-03-10 a 07:45 PM
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26-03-10, 08:33 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Firenze
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Evvai finalmente un WIP del mitico Miki
personalmente il soggetto mi piace molto.
sono molto curioso di vederti all' opera!
vai Miki e buon modellaggio!!!!
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0o--^--o0
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26-03-10, 08:39 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
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Molto carino il soggetto ,visto già il recupero di un montato.
Per il tappo del serbatoio ? Lo rifai in metallo ?
Anche te hai tagliato via quello stampato con la carrozzeria ? Vedo che il pezzo di plastica che gli fa da supporto l'hai incollato soto di essa.
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Ex Tempore
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26-03-10, 09:10 PM
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#6
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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(Auto) Lotus Eleven 1/24
Quote:
Originariamente inviata da nipponts
Molto carino il soggetto ,visto già il recupero di un montato.
Per il tappo del serbatoio ? Lo rifai in metallo ?
Il tappo ce l'ho già bell'e pronto, in metallo.
Anche te hai tagliato via quello stampato con la carrozzeria ? Vedo che il pezzo di plastica che gli fa da supporto l'hai incollato sotto di essa.
Il tappo c'era, ma in plastica e piuttosto bruttino; l'alloggiamento c'era già, ma ho dovuto allargarlo anche per far posto al tappo nuovo e gli ho fatto il supporto dall'interno.
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A quale recupero ti riferisci? Un modello uguale o cosa?
A presto, Miki
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Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
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26-03-10, 09:27 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2010
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ottimo soggetto, bravo! io sono un appassionato di auto d'epoca e classiche: se hai bisogno di qualche altra foto fammelo sapere.
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26-03-10, 09:38 PM
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#8
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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(Auto) Lotus Eleven 1/24
Al fine di evitare filtraggi di luce attraverso l'interno della carrozzeria, ma anche per dettagliare un minimo gli interni, l'unica parte visibile dall'esterno, ho aggiunto alcune pannellature al "fondino", ma anche all'interno della carrozzeria, nella parte posteriore e fatta nella paratia anteriore l'apertura all'altezza del radiatore.
Sul lato sinistro del fondino, ho anche realizzato lo "scasso" che alloggiava, in molti casi, il terminale di scarico laterale.
Continua...
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Ultima modifica di mikimodels; 27-03-10 a 12:44 AM
Motivo: correzione
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26-03-10, 09:42 PM
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#9
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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(Auto) Lotus Eleven 1/24
Quote:
Originariamente inviata da Adriano Sardo
ottimo soggetto, bravo! io sono un appassionato di auto d'epoca e classiche: se hai bisogno di qualche altra foto fammelo sapere.
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Grazie Adriano,
ma su quest'auto sono abbastanza documentato ed ho anche un paio di libri; comunque, se ne avessi bisogno, so a chi rivolgermi; grazie ancora.
Michele
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26-03-10, 11:09 PM
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#10
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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(Auto) Lotus Eleven 1/24
Un lavoretto piuttosto rognoso, mi è toccato farlo per realizzare l'alloggiamento dei fari, i fari stessi e le loro carenature; quelli originali erano in pezzo unico in plastica trasparente tipo vecchi kit in resina 1/43, così ho pensato di sfruttarli per ottenere non solo gli alloggiamenti dei fari, ma anche il relativo "appoggio" per le future calotte/carenature, che realizzerò in futuro con dell'acetato termoformato.
Usando i fari originali, li ho torniti all'interno con una cautela ed una lentezza esasperante, poichè, essendo in plastica, la velocità di tornitura doveva essere bassissima per non surriscaldare la plastica e rovinare tutto.
Naturalmente ho realizzato anche le parabole dei fari, tornite in alluminio; molto più facile...
Continua...
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26-03-10, 11:58 PM
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#11
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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(Auto) Lotus Eleven 1/24
Quasi ultimato il fondino e ricostruito il cruscotto con del plasticard e gli strumenti in alluminio tornito.
Il "divanetto" biposto originale è stato rivestito in pelle scarnificata, ridotta al massimo in spessore ed incollata; sono state aggiunte le paratie laterali ed il cordoncino alla parte centrale, sempre in plasticard.
Continua...
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27-03-10, 12:35 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
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mooolto interessante.... Intravedo dei cerchi davvero gustosi...
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27-03-10, 12:52 AM
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#13
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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(Auto) Lotus Eleven 1/24
Quote:
Originariamente inviata da lapo
mooolto interessante.... Intravedo dei cerchi davvero gustosi...
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Ero sicuro che li avresti notati... occhio di lince!
In effetti, non esistendo sul mercato del Wobbly degni di questo nome, me li sono autocostruiti; per l'esterno, come al solito tornito in alluminio, è stato relativamente semplice, ma per fare la pastiglia centrale a lobi, che fosse decente, ci ho messo una settimana; comunque credo ne sia valsa la pena...
Tu che sei un esperto di cerchi, cosa ne pensi?
Ciao, Miki
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Ultima modifica di mikimodels; 27-03-10 a 12:52 AM
Motivo: correzione
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27-03-10, 01:36 AM
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#14
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Utente Senior
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Urca....Lavoro da manuale!
Bravo Michele...
C'è tutto...la "mano",e la conoscenza della macchina..Cose fondamentali......
i cerchioni sono spettacolari!
(mi raccomando,NON venderne al Lapo..)
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27-03-10, 09:44 AM
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#15
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Utente Senior
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splendidi....
Mik, non stare ad ascoltare Sandrino...
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