Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-03-10, 06:57 PM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito (Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24

Salve a tutti,

volendo completare questo modello, che giace da lungo tempo in attesa di essere finito ed avendo, per fortuna, fatto allora alcune foto dei lavori, mi voglio lanciare in questo mio primo WIP, con la speranza che, non ostante il soggetto inusuale, possa destare qualche interesse.

Io amo molto questa piccola sport degli anni '50, nata dal "genio" di Colin Chapman e prodotto in moltissimi esemplari e varie versioni; in Inghilterra veniva venduta anche in kit e poteva ricevere diverse motorizzazioni, dal tranquillo BMC in varie cilindrate da 750 a 1100cc, fino al DOHC Lotus da 1500cc e venne guidata con successo da molti piloti privati, ma anche da "mostri" come Moss e Hill.

Base di partenza, l'unico kit esistente fino a qualche anno addietro e risalente alla fine degli anni '50 della Merit, oggi molto raro.

Ma il mio modello, non avendo allora il kit Merit (trovato più tardi), parte da un montato (male), preso in prestito da un amico accondiscendente con la promessa di restituirglielo, clonato o meno, in migliori condizioni.

Il kit, sebbene di una semplicità estrema e come spesso accadeva all'epoca, stampato in 2 gusci senza sottosquadri (allora non esistevano ancora gli stampi che lo permettevano), cattura abbastanza bene le linee della piccola Lotus ed è, caso raro anche in kit più blasonati e recenti, dimensionalmente esatto.

A presto, Miki

Una foto dell'auto e quelle del kit originale, che adesso possiedo:
Icone allegate
(Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-eleven_s1.jpg   (Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_ab1.jpg   (Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_ab2.jpg  

(Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_ab3.jpg   (Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_ab4.jpg  
__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 07:25 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito (Auto) Lotus Eleven 1/24

Il mio intento non era e non è quello di farne un super modello, almeno in questa fase, ma di realizzare un accettabile "curbside", per un'eventuale piccola serie, magari da realizzare in diverse versioni; infatti questo delizioso e spartano spyderino dalle brillanti prestazioni, vista la sua estrema leggerezza, venne prodotto inizialmente in versione biposto, con il quale ci si poteva divertire a dare la paga ad auto ben più potenti.

Più in là, vi parlerò di un mio progetto per farne, anche in esemplare unico, un modello aperto e dettagliato... ma questa è un'altra storia.

Ed ecco il modello dal quale sono partito, dopo averlo sverniciato e smontato con cautela:
Icone allegate
(Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_a01.jpg   (Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_a02.jpg  
__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 07:42 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito (Auto) Lotus Eleven 1/24

Per poter fare ciò che avevo in mente, certo non potevo lasciarlo in queste condizioni, ovvero con quella metodologia costruttiva, quindi ho provveduto a tagliare la carrozzeria, in corrispondenza delle aperture delle due cofanature, sia anteriore che posteriore, poi incollare le parti inferiori al muso ed alla coda ed ottenere il "fondino" separato e le cofanature come nell'auto vera, anche se non apribili.

Ho anche provveduto a incidere le pannellature, che nel kit come usava allora, erano in rilievo (anche nei kit degli aerei erano così e fino a non moltissimo tempo fa).


Icone allegate
(Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_a03.jpg   (Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_a04.jpg   (Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_a04a.jpg  

__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?

Ultima modifica di mikimodels; 26-03-10 a 07:45 PM
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 08:33 PM   #4
Utente
 
L'avatar di gorilli
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Firenze
Messaggi: 633
gorilli è un newbie...
predefinito

Evvai finalmente un WIP del mitico Miki
personalmente il soggetto mi piace molto.
sono molto curioso di vederti all' opera!
vai Miki e buon modellaggio!!!!
__________________
0o--^--o0
gorilli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 08:39 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Molto carino il soggetto ,visto già il recupero di un montato.

Per il tappo del serbatoio ? Lo rifai in metallo ?

Anche te hai tagliato via quello stampato con la carrozzeria ? Vedo che il pezzo di plastica che gli fa da supporto l'hai incollato soto di essa.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 09:10 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito (Auto) Lotus Eleven 1/24

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Molto carino il soggetto ,visto già il recupero di un montato.

Per il tappo del serbatoio ? Lo rifai in metallo ?

Il tappo ce l'ho già bell'e pronto, in metallo.

Anche te hai tagliato via quello stampato con la carrozzeria ? Vedo che il pezzo di plastica che gli fa da supporto l'hai incollato sotto di essa.

Il tappo c'era, ma in plastica e piuttosto bruttino; l'alloggiamento c'era già, ma ho dovuto allargarlo anche per far posto al tappo nuovo e gli ho fatto il supporto dall'interno.
A quale recupero ti riferisci? Un modello uguale o cosa?

A presto, Miki
__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 09:27 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

ottimo soggetto, bravo! io sono un appassionato di auto d'epoca e classiche: se hai bisogno di qualche altra foto fammelo sapere.
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 09:38 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito (Auto) Lotus Eleven 1/24

Al fine di evitare filtraggi di luce attraverso l'interno della carrozzeria, ma anche per dettagliare un minimo gli interni, l'unica parte visibile dall'esterno, ho aggiunto alcune pannellature al "fondino", ma anche all'interno della carrozzeria, nella parte posteriore e fatta nella paratia anteriore l'apertura all'altezza del radiatore.

Sul lato sinistro del fondino, ho anche realizzato lo "scasso" che alloggiava, in molti casi, il terminale di scarico laterale.

Continua...

Icone allegate
(Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_a05.jpg   (Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_a06.jpg   (Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_a10.jpg  

(Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_a11.jpg   (Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_a12.jpg  
__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?

Ultima modifica di mikimodels; 27-03-10 a 12:44 AM Motivo: correzione
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 09:42 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito (Auto) Lotus Eleven 1/24

Quote:
Originariamente inviata da Adriano Sardo Visualizza il messaggio
ottimo soggetto, bravo! io sono un appassionato di auto d'epoca e classiche: se hai bisogno di qualche altra foto fammelo sapere.

Grazie Adriano,

ma su quest'auto sono abbastanza documentato ed ho anche un paio di libri; comunque, se ne avessi bisogno, so a chi rivolgermi; grazie ancora.

Michele


__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 11:09 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito (Auto) Lotus Eleven 1/24

Un lavoretto piuttosto rognoso, mi è toccato farlo per realizzare l'alloggiamento dei fari, i fari stessi e le loro carenature; quelli originali erano in pezzo unico in plastica trasparente tipo vecchi kit in resina 1/43, così ho pensato di sfruttarli per ottenere non solo gli alloggiamenti dei fari, ma anche il relativo "appoggio" per le future calotte/carenature, che realizzerò in futuro con dell'acetato termoformato.

Usando i fari originali, li ho torniti all'interno con una cautela ed una lentezza esasperante, poichè, essendo in plastica, la velocità di tornitura doveva essere bassissima per non surriscaldare la plastica e rovinare tutto.

Naturalmente ho realizzato anche le parabole dei fari, tornite in alluminio; molto più facile...

Continua...
Icone allegate
(Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_a08.jpg   (Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_a16.jpg  
__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 11:58 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito (Auto) Lotus Eleven 1/24

Quasi ultimato il fondino e ricostruito il cruscotto con del plasticard e gli strumenti in alluminio tornito.

Il "divanetto" biposto originale è stato rivestito in pelle scarnificata, ridotta al massimo in spessore ed incollata; sono state aggiunte le paratie laterali ed il cordoncino alla parte centrale, sempre in plasticard.

Continua...

Icone allegate
(Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_a14.jpg   (Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_a15.jpg   (Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_b16.jpg  

(Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_c03.jpg  
__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-10, 12:35 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito

mooolto interessante.... Intravedo dei cerchi davvero gustosi...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-10, 12:52 AM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito (Auto) Lotus Eleven 1/24

Quote:
Originariamente inviata da lapo Visualizza il messaggio
mooolto interessante.... Intravedo dei cerchi davvero gustosi...

Ero sicuro che li avresti notati... occhio di lince!

In effetti, non esistendo sul mercato del Wobbly degni di questo nome, me li sono autocostruiti; per l'esterno, come al solito tornito in alluminio, è stato relativamente semplice, ma per fare la pastiglia centrale a lobi, che fosse decente, ci ho messo una settimana; comunque credo ne sia valsa la pena...

Tu che sei un esperto di cerchi, cosa ne pensi?

Ciao, Miki
Icone allegate
(Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-lotus11_wip_b17.jpg   (Auto) Lotus Eleven "single seater" 1/24-rm_wobbly_wheel.jpg  
__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?

Ultima modifica di mikimodels; 27-03-10 a 12:52 AM Motivo: correzione
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-10, 01:36 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Urca....Lavoro da manuale!
Bravo Michele...

C'è tutto...la "mano",e la conoscenza della macchina..Cose fondamentali......

i cerchioni sono spettacolari!
(mi raccomando,NON venderne al Lapo..)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-10, 09:44 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito

splendidi....

Mik, non stare ad ascoltare Sandrino...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tron Ferrari "UOVO" Mille Miglia 1952 1:43 gpmodels Statico Work in Progress 17 19-04-10 10:35 PM
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 12:17 AM
Yamaha M1 2009 Livree "Spies" e "Punto Evo" ez9 Statico Reference 0 30-11-09 11:09 AM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 09:48 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play