01-08-09, 08:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Footwork FA13 1/20 Modeler's
Finalmente riesco ad aprire questo tanto agognato WIP, spero solo di riuscire ad aggiornarlo costantemente (leggi: avere abbastanza tempo per modellare), visto che qui le ferie estive non esistono.
Ma veniamo a noi e diamo un occhiata al contenuto della scatola, il kit è composto da tre stampate, un sacchetino con 4 viti e gli pneumatici slick, libretto di montaggio e foglio decals.
Il dettaglio mi sembra abbastanza buono nonostante l'età dello stampo e il modello si presta ad alcune modifiche che vorrei sperimentare per ripeterle poi sui modelli successivi.
Per la documentazione mi rifaccio all close-up su Gurney Flap, dove però è montato un v8, e a qualche altra cosina trovata su internet.
Questo sono le stampate nere.
E questa è quella bianca che ho diviso in due per potre infilare nella stessa scatola un altro modello!! Lo spazio è più tiranno del tempo!!
E adesso iniziamo a pasticciare un pò con lo stucco.
E iniziamo con le modifiche. Ho eliminato i supporti di plastica che servivano a incastrare il musetto alla scocca e le ho sostituite con tue spezzoni di fil di ferro. Ho poi chiuso la zona anteriore della scocca su cui andrò a ricostruire l'impianto delle sospensioni e vi ho incorporato due cuscinetti spugnosi ricavati da una gomma adesiva paracolpi. Questo permetterà al fil di ferro di restare incastrato e di sostenere il peso del musetto. purtroppo la colla ha un pò indurito la gomma ma fortunatamente funziona lo stesso.
Ed ecco una visione complessiva della cosa.
Mentre lavoravo su questo post mi sono portato un pò avanti e ho dato una prima mano di primer, adesso carteggio, ristucco e appena ho qualcos'altro di sostanzioso mi rifaccio vivo.
Ultima modifica di ring; 01-08-09 a 08:45 AM
|
|
|
01-08-09, 08:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
molto interessante..Ho anch'io il kit,è a livello di un Tamiya,più o meno.
Avrai molti occhi "puntati" su di te.....
|
|
|
01-08-09, 09:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Arigatò!
Dai, un corrispondente del forum dalla patria del modellismo statico  , fantastic!
Michele, non dimenticare di condire il tuo WIP con qualcuna delle suggestioni del tuo paese, come i bocconcini del blog o qualche vista "in esterni"  . Ah, che curiosoni
|
|
|
01-08-09, 09:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
sono daccordo con gionc... facci vedere dove ti affacci, la casa, e soprattutto fai qualche foto alnegozio di modellismo da cui ti servi!!!
|
|
|
01-08-09, 02:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Va bene, in chiusura di wip metterò un pò di foto del circondario.
Pre il negozio di modellismo... di base mi servo di 5 negozi... poi cerco di mettere qualche foto anche di quelli.
|
|
|
01-08-09, 06:01 PM
|
|
|
Guest
|
..i mitici yellow submarine..il padrone è un fumetto umano..
|
|
|
|
23-08-09, 01:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Rieccoci, dunque, il fondo è stuccato e primerizzato e riposa nella sua scatolina in attesa delle modifiche per l'apertura degli foghi degli scarichi.
Ho passato le ultime settimane ad aggiungere stucco, carteggiarlo, provare col primer e ripetere d'accapo. Ho usato il tamiya fotosensibile che asciuga con una velocità allucinante... se c'è il sole. Peccato che io di giorno lavoro per cui mi è toccato stuccare prima di uscire e categgiare la sera.  Che vita...
Scusate per la messa a fuoco ma ho preso una macchina nuova e ci sto facedo la mano.
La zona in giallo tendeva a sporgere verso l'esterno, forse a causa del plasticard che ho aggiunto nel muso, per cui si meritava una bella cartatina.
Con il nastro semilucido, quello tecnico tanto per caprci, e il suddetto stucco tamiya mi sono concentrato sulla riduzione delle fessue di giunzione dei vari componenti del muso e dell'inspessimento della copertura delle sosp. anteriori che era troppo stretto in punta. Il tutto nelle zone in rosso.
Un po' di base white MrColor per dare un tocco di definitivo alla cosa.
E adesso apriamo un bel buchetto per l'asse dello sterzo... almeno nella realtà.
E infine un test delle fotoincisioni Acu Stion per le sospensioni.
Come potete vedere le pe sono troppo grandi. Non solo si accavallano un pò al centro ma sono proprio troppo lunghe. Mi toccherà cercare quelle in 1/24 e fare una prova o le dovrò fare in plasticard. 
La cerniera è appoggiata lì solo per non perderla. Forse anche quella è troppo grande. Uff!
Ho dato il bianco anche sul corpo vettura ma la foto fa schifo. Dopo cena ci riprovo e aggiorno, sennò domani.
Bye
|
|
|
23-08-09, 04:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
interessante..
Dimmi,ma hai usato pezzi del set di Custion "a caso" o perchè servono?Io credevo che le Acustion fossero fotoincisioni solo per gli attacchi delle sospensioni esterne nelle scocche..
Mi consigli l'acquisto?Sono sempre stato indeciso..
Però per la Williams FW09,ad esempiosarebbero state di grande aiuto....
La Footwork non l'ho presente,in quella zona,ma immagino fosse un po' come le altre monoposto di quegli anni,,ammortizzatori nella nicchia...
Devo andarmi a ripassare i libri....
Dai che vai bene.....
|
|
|
24-08-09, 12:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Belin un wip di Ring dal paese del Sol Levante....come ambientazione e foto sembra proprio il wip di un jappo...avanti cosi, che hai cominciato alla grande!
|
|
|
24-08-09, 04:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie a tutti per i commenti e l'incoraggiamento.
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
interessante..
Dimmi,ma hai usato pezzi del set di Custion "a caso" o perchè servono?Io credevo che le Acustion fossero fotoincisioni solo per gli attacchi delle sospensioni esterne nelle scocche..
|
Il foglio che dici tu è un altro, che penso di prendere se lo trovo in negozio, io sto usando (o meglio, mi sto apprestando ad usare) questi due qui:
Come (non) si vede dalla foto (che fa schifo ma non ho tempo di aggiustarla con photoshop) gli attacchi delle sospensioni sono leggermente più grandi del dovuto mentre invece il triangolo, confrontato a quello posteriore, è piccolino, ma non abbastanza per ottenere questo:
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
La Footwork non l'ho presente,in quella zona,ma immagino fosse un po' come le altre monoposto di quegli anni,,ammortizzatori nella nicchia...
|
E invece è tutto a vista, ti confesso che ho deciso di fala così proprio per sfidare questa foto. Quando l'ho vista ho pensato che non provarci sarebbe stato un peccato.
E adesso, immacolation!
Una passata di bianco e il sole (levante, of course) delle 8 del mattino.
C'è ancora qualcosina da fare in basso sul musetto ma nulla di grave.
Buonanotte.
|
|
|
24-08-09, 05:04 PM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
ottima costanza e perseveranza
|
|
|
24-08-09, 06:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io vorrei una foto del paesaggio, magari con qualche topa giap...
|
|
|