Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-02-09, 09:56 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se hai trovato pesante quella lì, Donald, non ti consiglio la Raybrig , ti seguirò a ruota. La carrozzeria mi sembra buona, non mi piace tantissimo l'effetto "polveroso" dei cerchi. Prossimo lavoro?
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-09, 11:01 AM   #17
Utente Junior

L'avatar di donald62

donald62 è un newbie...
predefinito

ho usato l'oro della tamiya (dato ad aerografo) che in effetti ha una grana spaventosamente grossa.
Avevo in ordine gli alclad, ma mi sono arrivati dopo che avevo già verniciato. Adesso se non fosse per le decald sui cerchi li rivernicerei.
Sarà per la prossima vettura.
AL momento ho verniciato la carrozzeria della 962C sempre tamiya 1/24 (ma volevo che le parti interne e motore le finisse mio figlio dal momento che era un suo regalo x natale).

Di mio, ho intonsa da aprire la Xanavi Nismo GT-R (R34) Special Edition
1/24 Xanavi NISMO GT-R (R34) :

qualche suggerimento per il colore argento da utilizzare? temo che l'X11 sia (come per l'oro) poco fine. Ho fatto una discreta scorta di alclad, ma ho letto che non si possa utilizzarci sopra gli ammorbidenti per decalds.

Ultima modifica di donald62; 01-02-09 a 11:13 AM
donald62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-09, 01:25 PM   #18
Utente Junior

L'avatar di donald62

donald62 è un newbie...
predefinito

perticolare dello spoiler anteriore

ho anche 'corretto' la bandella laterale sx...
(grazie del suggerimento di Sandro67!)

Vecchio 01-02-09, 01:52 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io sull'R34 ho usato il TS17 svuotato abbinato al TS8 . Mi sono trovato bene.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-09, 02:04 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Donald,i colori che ti ha detto Gionc,Tamiya,sono ok anche per me...
E su un 1/24 fai un buo lavoro anche con la bomboletta.
Se no,Hiroboy ha il rosso e l'argeno ZeroPaint dedicati alle Nissan Xanavi.

Per quel che riguarda l'oro,o l'argento,lascia perdere i Tamiya in vasetto.
Compra piuttosto i Model Master,l'oro è ok,e pure i vari alluminio lucido o semilucido ecc...offrono una scelta vasta e più indicata a seconda dello scopo.

Adesso di vede bene la "carbonizzatura" sull'ala anteriore....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-09, 08:15 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Mi unisco ai complimenti, proprio un bel lavoro!
Mi piace come hai reso il carbonio con il "metodo mutanda" su cui ti consilglio di mettere il copiright
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-09, 08:45 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Bel lavoro, ma ti consiglio di curare di più le pannellature del prossimo modello. La mascheratura in questo, pur molto buona, non ha resistito in alcuni punti: sotto il gancio fermacofano sinistro si vede un pochino di bianco, in altre fughe si vede un pò di alternanza tra bianco e rosso..
Anche su passaruota anteriore destro, subito davanti alla ruota, sembra affiorare un pò di bianco.
Bell'inizio sulla porsche, sembra un'ottima mascheratura!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-09, 10:11 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

cazzarola,Bootsy...continua così e alla mia età sarai irrecuperabile.........
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-09, 11:58 PM   #24
Utente Junior

L'avatar di donald62

donald62 è un newbie...
predefinito

No, in effetti specie il ripasso delle linee di separazione del cofano non sono venute benissimo. Ho usato del rosso scurito con del nero (tempera).... e quando sono andato a togliere il superfluo, mi sono accorto che sul rosso andava tutto bene, mentre toglierlo dal bianco non era per niente facile... e ho avuto timore di rovinare il cofano praticamente a lavoro finito.
Vecchio 02-02-09, 10:36 AM   #25
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da donald62 Visualizza il messaggio
(ma volevo che le parti interne e motore le finisse mio figlio dal momento che era un suo regalo x natale).
Se mia figlia fosse appassionata di modellismo non la farei più uscire di casa!
Ottimo lavoro, non sono un appassionato di queste categorie (GT e Sport) però mi rendo conto che sono molto accattivanti.
Bravo!
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 01:24 PM   #26
Utente

L'avatar di maestro691

maestro691 è un newbie...
predefinito

Potresti spiegarmi il metodo "Fionda" per il carbonio??

Io quando riuscirò ad avere tempo vorrei fare una Impreza con sedili e altre parti interne da carbonizzare
maestro691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 01:43 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
cazzarola,Bootsy...continua così e alla mia età sarai irrecuperabile.........

Non so ale... come dicevo a Sergio sulla NSR: il modello è fatto bene, ma andare a sottolineare questi piccoli particolari mi sembra utile come confronto tra di noi e per far crescere un attimo il forum!
Volevo chiedere anche della macchietta bianca davanti alla tabella portanumero a sinistra, ma ho lasciato perdere!

Quote:
Originariamente inviata da donald62 Visualizza il messaggio
No, in effetti specie il ripasso delle linee di separazione del cofano non sono venute benissimo. Ho usato del rosso scurito con del nero (tempera).... e quando sono andato a togliere il superfluo, mi sono accorto che sul rosso andava tutto bene, mentre toglierlo dal bianco non era per niente facile... e ho avuto timore di rovinare il cofano praticamente a lavoro finito.
Se hai usato dei ts per la carrozzeria prova con degli acrilici per le pannellature. Poi, una volta asciutti, con un cotton fioc o uno straccetto imbevuti nello chante clair togli l'eccesso comodamente.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 02:20 PM   #28
Utente Junior

L'avatar di donald62

donald62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio

Non so ale... come dicevo a Sergio sulla NSR: il modello è fatto bene, ma andare a sottolineare questi piccoli particolari mi sembra utile come confronto tra di noi e per far crescere un attimo il forum!
Volevo chiedere anche della macchietta bianca davanti alla tabella portanumero a sinistra, ma ho lasciato perdere!

Se hai usato dei ts per la carrozzeria prova con degli acrilici per le pannellature. Poi, una volta asciutti, con un cotton fioc o uno straccetto imbevuti nello chante clair togli l'eccesso comodamente.

Riguardo alla macchietta, è un riflesso della foto (quello vicino alla scritta plexus è il simbolo di tm). Comunque sono grato delle osservazioni che aiutano a migliorare e a migliorarsi. Come fotografo non ho speso troppo tempo ed avrei dovuto utilzzare almeno due diverse fonti di luce per evitare riflessi troppo accentuati. Con il flash (non le ho postate) le foto sono ancora peggiori.

Ho usato il ts (dato ad aerografo) per il rosso, e il bianco lucico tamiya acrilico.
Avevo timore di dover rilavorare troppo il bianco, danneggiandolo.
Lo "chante clair" dove lo trovo ?

Ultima modifica di donald62; 02-02-09 a 02:40 PM
Vecchio 02-02-09, 02:26 PM   #29
Utente Junior

L'avatar di donald62

donald62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maestro691 Visualizza il messaggio
Potresti spiegarmi il metodo "Fionda" per il carbonio??

Io quando riuscirò ad avere tempo vorrei fare una Impreza con sedili e altre parti interne da carbonizzare
I particolari piatti sono facilmente 'copribili' con un tessuto (leggi mutanda), cercando di averla il più possibile aderente alla superficie. Ciò consente di avere una 'trama' identificabile e possibilmente non troppo deformata.
Per il cupolino ho usato lo strattagemma di utilizzare uno scoth biadesivo per tenerla il più aderente possibile ai margini esterni dello stesso.

I particolari più sagomati, sono risucito a farli aderire (utilizzando una sola mano), stendendo la 'mutanda' come una rete sulla fionda e adagiandovi il particolare da verniciare in mezzo. Con una mano si riesce a tenere la fionda ed il particolare (leggermente pressato), e con l'altra mano vernicio con l'aerografo.

Cerco sempre di lavare poi subito la 'maglia' in modo da poterla riutilizzare con le stesse 'performances'.

Per particolari concavi... (tipo sedili) non ho idea di come si potrebbe fare al meglio. Forse le decalds sono l'unica soluzione che possa dare risultati 'buoni'. C'è anche da dire che dentro l'abitacolo, la trama di un eventuale sedile in fibra non sarebbe così diversa da un nero satinato.

Ultima modifica di donald62; 02-02-09 a 02:38 PM
Vecchio 02-02-09, 02:51 PM   #30
Utente

L'avatar di maestro691

maestro691 è un newbie...
predefinito

Grazie,non ti preoccupare perchè devo fare la parte posteriore quindi dovrei riuscire a far aderire bene il tessuto anche sui lati e poi per me è comunque un esperimento che spero mi riesca dato che con le decal litigo sempre un pò!!
maestro691 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi