20-09-08, 03:37 PM
|
|
Utente
|
[MOTO] Yamaha YZR-M1 2004 1:12 Tamiya
Allora,apro il mio primo WIP motociclistico.
Mi sta appassionando un mondo costruire questo modello,è bellissimo...il mondo delle moto mi piace un sacco!!!
Sicuramente ho fatto e farò tanti errori e sbagli,ma mi sto divertendo e per ora quello che sta uscendo fuori mi soddisfa......è pur sempre il mio primo modello.
Comunque,è gia qualche giorno che ci sto lavorando sopra,ancora non avevo aperto il WIP per avere un certo numero di foto da inserire,perchè ho veramente poco tempo da dedicarci,quindi i lavori procedono a rilento.
Vi metto intanto le foto che ho scattato finora......per iniziare un po di foto del fondo che ho dato per far rendere meglio il TS51,che sarà il colore della carena
|
20-09-08, 03:40 PM
|
|
Utente
|
Continuo con le carene verniciate e decalizzate......
|
20-09-08, 03:42 PM
|
|
Utente
|
Siccome mi sono fatto prendere la mano,ho deciso di provare a forare i tendicatena del forcellone...il lavoro in foto sembra poco preciso e fatto male,ma vi assicuro che dal vero non si notano quasi per niente le imperfezioni
|
20-09-08, 03:43 PM
|
|
Utente
|
|
22-09-08, 07:59 AM
|
|
Utente Senior
|
ciao sughero
dalla foto del fondo ts30 del serbatoio si nota che la stuccatura non è stata tirata bene e sul codino ci sono delle mancanze
la verniciatura mi pare buona
|
|
|
22-09-08, 08:04 AM
|
|
Utente Senior
|
concordo con boris per quanto riguarda le stuccature, ma la verniciatura mi sembra davvero buona.
hai già dato il trasparente?
|
|
|
22-09-08, 08:40 AM
|
|
Utente
|
Per le stuccature,lo so,ci sono delle imperfezioni,non sono riuscito a metterlo meglio di cosi...l ho messo con le mani,non avevo nessun altro strumento,e non è entrato nelle piccole cavità.
Per il trasparente,ancora no,non l ho messo,quale mi consigliate???
|
22-09-08, 09:25 AM
|
|
Utente Senior
|
ottima verniciatura, peccato per quei segni sul codino. Piccolo suggerimento che ho raccolto nel forum e che a me è servito molto: se devi tappare dei piccoli fori o cavità e hai poco tempo a disposizione, prova a riempirli con del cianoacrilato a piccole dosi per volta, magari aiutandoti con uno stecchino, asciuga in fretta ed è carteggiabilissimo.
Il tendicatena fatto così, mi piace.
Ciaooooooo
|
|
|
22-09-08, 09:26 AM
|
|
Utente Senior
|
allora io avrei aspettato a mettere i 2 adesivi al silicone e anche il tappo al serbatoio.
cmq io uso e ho sempre usato il TS13 con buoni risultati, ma attento alle decal, devono essere stese molto bene, senza bolle d'aria, e lo devi dare a mani leggerissime, almeno le prime 2.
|
|
|
22-09-08, 09:30 AM
|
|
Utente
|
Ecco,lo sapevo che dovevo aspettare a mettere il tappo!!!
Non avevo proprio pensato al trasparente........Per le decals,qualche bollicina d'aria c è,non capisco perche ma si sono fatte dopo che si sono seccate,mentre le mettevo sono stato molto attento,le ho tamponate molto forte con un panno,li per li non c erano bolle,ma quando si sono asciugate sono apparse...dalle foto però non si vedono.
Quindi vado di TS13 molto molto leggero?E devo darne tante mani? "le prime due" lascia intendere che ne dai almeno 3/4...
|
22-09-08, 09:57 AM
|
|
Utente Senior
|
io ne do 3 mani.
per le bolle ti consiglio di forarele con uno spillo, metterci un po' di ammorbidente e tamponarle per bene dopo aver scaldato sotto una lampada. se dai il TS13 rischi di rovinare le decal.
io non uso il panno con le decal, solo cotonfioc. lo passo sopra l'adesivo senza strisciarlo, praticamente passo sopra facendolo ruotare, dall'interno della decal verso l'esterno per far uscire tutta l'aria e l'acqua. poi metto l'ammorbidente, scaldo e ripasso allo stesso modo il cotonfioc umido.
spero di essermi spiegato bene  .
|
|
|
22-09-08, 10:00 AM
|
|
Utente Senior
|
Per me posso dire che è un lavoro più che accettabile come inizio.
|
22-09-08, 10:19 AM
|
|
Utente
|
Serbio,ti sei spiegato benissimo.
Provo allora a forare le decals e usare l ammorbidente per far sparire tutte le bollicine formatesi.
Ma mi spieghi perchè si sono formate solo dopo l asciugatura,mentre all inizio non si vedevano per niente???
Nipponts,grazie
|
22-09-08, 10:46 AM
|
|
Utente Senior
|
probabilmente non l'hai vista perchè la decal era ancora umida.
oppure l'aria era sparsa sotto la decal in una porzione più grande, questa asciugandosi ha spinro l'aria in un punto più ristretto. non ti preoccupare, sono cose che succedono, l'importante è farle sparire le bolle.
|
|
|
22-09-08, 10:51 AM
|
|
Utente Senior
|
altra cosa, il baffo blu della carena, dove c'è la piega della presa d'aria, dacci una controllatina, anche lì di solito le decal non aderiscono bene.
se rimane sollevata una volta che ci vernici sopra il TS13 si mangia la decal. se dovesse essere sollevata vai di ammorbidente, scalda e tampona con il cotonfioc.
|
|
|