Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-09-08, 07:59 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito [HELI] Eurocopter Tiger PAH 2 1/48 Italeri

Il modello presenta diverse rientranze negli stampi ,bave di stampaggio e qualche imprecisione nella riproduzione del soggetto con pannellature mancanti ,rivettature di fantasia [almeno quelle base nella posizione giusta...] sebbene cambino da una versione all'altra ,griglie in rilievo.

Cockpit in 3 pezzi trasparenti per poterne realizzare una versione aperta.

Intenderei aprire tutte le feritoie ,riprodurre ruote con battistrada in gomma,rifare le luci di coda e modificare qualche pezzo che non sarebbe in un pezzo unico come invece riprodotto.

Non intenderei farlo preciso al modello reale,ma apportare qualche miglioramento generale come visto in altri wip sullo stesso soggetto.

Ultima modifica di nipponts; 27-09-08 a 08:30 PM
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-08, 08:03 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di nipponts

predefinito

Qualche foto comparativa [la versione del Tiger non è sempre la medesima ,ma le differenze sono quelle sostanziali] :

Tubi lanciamissili riprodotto chiusi :

Le famigerate griglio che nella riproduzione hanno assunto un'aspetto molto più ingombrante :

Quì una presa d'aria con griglia si trasforma in una protuberanza e una griglia laterale che non esiste nemmeno sul prototipo :

Gli ugelli di scarico con una sagoma del tutto differente [sulla riproduzione Revell sono esatti invece]

Ultima modifica di nipponts; 27-09-08 a 08:06 PM
Vecchio 27-09-08, 08:10 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di nipponts

predefinito

Condotti di scarico delle turbine che nel modello sono un piano con delle alettature e due fori circolari occlusi [aprirei anche se non si vedono e rifarei le alettature,magari cambiando in toto il pezzo del kit] :

Griglia che nel modello è riprodotta chiusa come le molte altre del modello [mancano anche le le tre feritoie visibili in basso]:

Pannello forato riprodotto come un piano colmo di tondini in rilievo :

...non conosco il nome tecnico ,ma vi si agganciano gli armamenti...nel modello sono pieni mentre andrebbero scavati per renderli vuoti :

Ultima modifica di nipponts; 27-09-08 a 08:25 PM
Vecchio 27-09-08, 08:16 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di nipponts

predefinito

Ruote che nel modello sono divise in due parti in plastica tristi [vorrei rifarle con un pneumatico in gomma...vediamo] :

Carenatura superiore con feriotoie laterali [solo la griglia in rilievo ma tristemente chiuse nel modello] apertura posteriore con una dimensione più esigua [nel prototipo però è come nel modellino,ma vorrei rifarla come questa] ,coda e luci [due pirolini...almeno due pezzi di plastica trasparente...eddai...]

Nel modello l'ala di destra finisce sugli sportelli di servizio appena dietro ad essa...anche in questa versione,sebbene siano differenti ,l'ala rimane al suo posto senza invadere lo spazio altrui....sarebbe da togliere le cerniere dello sportello e rimpinciolirne le dimensioni...vedremo...

Ultima modifica di nipponts; 27-09-08 a 08:23 PM
Vecchio 28-09-08, 10:04 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sai nipponts, ne ho un paio anch'io, non avrei mai pensato, non avendo mai consultato references, che fosse così carino, aggressivo: seguirò con attenzione il tuo lavoro.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-08, 12:12 PM   #6
maurillo67
Guest

predefinito

non mi intendo di elicotteri tanto meno di Costruzioni militari, ma mi sta appassionando il tuo wip, chissà che per un pò provi a cimentarmi anche su questa tipolgia, ti seguo!!
  Rispondi quotando
Vecchio 28-09-08, 12:49 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
sai nipponts, ne ho un paio anch'io, non avrei mai pensato, non avendo mai consultato references, che fosse così carino, aggressivo: Seguirò con attenzione il tuo lavoro.
mi sa che l'origine è la stessa....
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-08, 03:27 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lapo Visualizza il messaggio
mi sa che l'origine è la stessa....
assì: roba tua
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-08, 08:32 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di nipponts

predefinito

Sì sì , l'origine è la stessa anche per me.

Ad immaginarlo gli prendevo anche l'altro doppione però...

Grazie Maurillo potresti vedere con un Super Cobra o un colossale Kamov Ka-50 ...se ti vengono come le F1

Gionc ... vedendo l' Italeri lo ricostruiresti da cima a fondo con tanto di motori.
Seguendo me rischi piuttosto di ripiegare su una F1.

Questo è uno spaccato del modello e qualche link di reference del Tigre :

Aircraft in Detail - EC665 Tiger Walkaround Gallery Index
Eurocopter Tiger UHT Walk Around Page 1
Türk Savunma Sanayii Tart??ma Forumu • Konuyu görüntüle - PAH-2 TIGER/T?GRE HEL?KOPTERLER?
Vecchio 28-09-08, 10:06 PM   #10
Utente

L'avatar di Sughero

Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Vai Nipponts,facci vedere chi sei!!!
Vecchio 29-09-08, 12:52 PM   #11
Utente Senior

davidelup è un newbie...
Smile Bello..

anche se non ne ho mai fatti mi sono sempre piaciuti gli elicotteri...
Addirittura ne avrei un bel pò da costruire in "carta" ma sono da pazzi, tutti i pezzi da ritagliare e incollare. Ma se vedete come vengono (a chi è capace) non ci credete.. Ci sono carriarmati, aerei a uffa, auto, moto, castelli, monumenti, navi e sommergibili.... più avanti forse ne vedrete uno fatto da mè...
davidelup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 02:09 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di nipponts

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sughero Visualizza il messaggio
Vai Nipponts,facci vedere chi sei!!!

Con tutta la calma del mondo...è il mio primo modello.
Vecchio 04-10-08, 07:24 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di nipponts

predefinito

Limato un po' i due 'occhi' per renderli divergenti . Nel kit guardavo dritti di fronte,mentre sono orientati verso l'esterno. In ogni versione dell'elicottero sono cmq diversi. QUì andrebbero messe due placchette rotonde imbullonate per tapparli.

Aperti i tubi di lancio con trapano ,lima rotonda ,carta vetra. Sarebbe meglio tagliarli e metterci 4 cannuccie tagliate,dato che sono davvero molto sottili nella realtà. I fori non sono esattamente della larghezza giusta e nemmeno paralleli al piano,ma tant'è almeno ci sono riuscito.

Questa potevo lasciarla anche come nel kit ,ma tant'è ,ho aperto anche quì

Aperto anche quì : sarebbero due griglie molto meno rettangolari su uno sportellino. Queste sono rettangolari....vabbé...vedremo cosa metterci come griglie.

Aumentata di dimensioni questa presa d'aria piccola [imbullonata e differente nelle varie versioni del Tigre]:

Quì il muso : nella realtà si può smontare il pezzo subito dopo i due portelli ,ma nel modellino ha anche un enorme profilo che cercherò di assottigliare e nemmeno combacia benissimo. Anche il pezzo sul muso [antenna?boh...] e MOLTO più piccolo in realtà. sarebbe da tagliare via e rifare.

Vano del carrello di coda [mi è partito il tagliarino e quindi dovrò ricreare una parte col putty subito dopo il solo foro presente per incollarci il carrellino -sarebbe da praticare anche un'apertura ad arco a sinistra anche se nel soggetto non c'è- :

Carene con griglie scavate ,aperture fatte con lima in interminabili minuti [i fori NON sono identici,vabbé...putty e li risagomerò ,inoltre al disotto avrebbero un'altra parte a mezzo arco ,e griglia laterale inesistente piallata...pensavo le avrei fatte apezzi ma sono davvero resistenti. Non poensavo,ma sono la parte che probabilmente verrà modificata di più dato che manca la presa frontale

Raffica di trapanate e limate per aprire le gondole -le aperture dovrebbero asse molto più lunghe e larghe. forse riuscirò solo a renderle più lunghe,ma magari.

Vecchio 06-10-08, 11:10 AM   #14
maurillo67
Guest

predefinito

mi pare stia procedendo bene
  Rispondi quotando
Vecchio 15-10-08, 01:44 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di nipponts

predefinito

Azz....in questa foto sulla carena superiore quella grossa presa d'aria laterale c'è