08-07-08, 02:45 PM
|
|
Utente Senior
|
[MOTO] Honda NSR 250 '91 Luca Cadalora
Eccomi di nuovo, mi sto gustando il mio primo tk, suzuki rgv 500 del grande kevin schwantz, messa li in bella mostra sopra al settimanale in camera, ed ho gia' voglia di iniziare qualcosa di nuovo...come gia' accennavo verso la fine del mio primo wip, il mio prossimo lavoro sara' la honda nsr 250 guidata dal nostro luca cadalora...facciamo il punto, ho gia' acquistato il kit base, tamiya honda nsr 250 repsol, e' un kt vecchiotto, ma da quel che ho potuto vedere veramente ben fatto, forse oggi la tamiya non li fa piu' cosi'...mi piace davvero, comunque sia questo kit andra' modificato in dversi particolari, poi li elenchero'...dal giappone ho acquistato le decals della museum colection per fare la versione cadalora, in piu' un set fotoincisioni della acustion sempre relativa a questo kit,e infine ciliegina sulla torta, la catena della model factory hiro! non so se ce la faro' mai a montarla...avrei bisogno da voi due informazioni: come sono le decals della museum collection? sono difficili da gestire? e la catena della mfh e' difficile da montare? ah, ho anche acquistato lo smoke per gli scarichi....appena rientrero' a casa postero' le foto del kit, e appena arriveranno dal giappone, le foto del resto che ho acquistato...ora l'elenco delle modifiche che andro', spero, a fare sul kit base: riposizionamento del serbatoio ammortizzatore, dovra' essere orizzontale, il forcellone ricevera' diversi particolari fotoincisi, riempimento delle zone vuote dello stesso e del telaio, il motore ricevera' i cablaggi dell'elettronica, la forcella andra' quasi tutta rifatta per ricevere nuove pinze brembo, e soprattutto il nuovo parafango, freni anteriori fotoincisi, catena e corona/pignone fotoincisi, leva cambio rifatta perche' la versione cadalora, che e' del '91, era fatta diversamente, il triangolo di vuoto che c'e' nel kit tra serbatoio, codone e telaio va quasi del tutto eliminato, ammortizzatore di sterzo da fare ex-novo, ovvero funzionante e non finto come nel kit,sellino da modificare, e dulcis in fundo, tutto l'insieme scarico, terminale e supporto a telaio originale nel kit non mi piace, per cui rifaro' i dai terminali in su...ah, vorrei ricostruire quella vaschetta recupero liquidi che si trova all'anteriore lato sx, diciamo dall'altra parte dove si trova il comando della valvola di scarico....poi ci sarebbe la carenatura che e' diversa nel modello '91, inaftti la parte inferiore e' piu' prolungata verso la ruota posteriore...AUGURATEMI BUONA FORTUNA!!!!!! A presto! se qualcuno ha qualche foto, dettaglio, dritta o altro non esiti a scrivere, grassie!!!!
|
|
|
08-07-08, 03:13 PM
|
|
Utente Senior
|
ottimo progetto.
la catena non è difficile da montare, ci vuole un po' di pazienza.
la cosa difficile è pulire per bene i nottolini dalla plastica in eccesso.
sei sicuro che la corona e il pignone vadano bene per quel modello??
|
|
|
08-07-08, 03:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Caro Alex.....Quante domande "in anticipo"....Se hai così tanti dubbi,come mai ti butti così allo sbaraglio? 
Io di decals Museum ne ho diverse,ma le ho usate per ora solo una volta:con la M3 ,e facevano schifo..
Altri invece so che si sono trovati bene.Dipende molto anche da che tipo di decal si tratta,se "high-tech" senza film di supporto,o tradizionali.
L'unico modo di toglierti i dubbi è mettere le decals di persona.......
E poi ricorda sempre l'incognita del trasparente sulle decals..........
|
|
|
08-07-08, 06:42 PM
|
|
Utente Senior
|
seguirò con attenzione anche questo lavoro, mi chiedo solo se tutto quello che hai in mente di fare non è troppo...nel senso sei solo al secondo modello e mi pare che vuoi (forse) strafare...
io andrei con un po piu di calma....poi va anche a gusti..tutta quella roba che hai comprato non la metterei mai su un 250....ma questa è solo una opinione personale.....
|
|
|
08-07-08, 10:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sergioint
ottimo progetto.
la catena non è difficile da montare, ci vuole un po' di pazienza.
la cosa difficile è pulire per bene i nottolini dalla plastica in eccesso.
sei sicuro che la corona e il pignone vadano bene per quel modello??
|
in realta' il set fotoincisione che ho preso comprende corona e pignone, piu' catena in fotoincisione posto una foto presa da un sito per capire...non faro' altro che adattare una catena di un costruttore diverso, sperando che vada tutto bene...
|
|
|
08-07-08, 10:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ale
seguirò con attenzione anche questo lavoro, mi chiedo solo se tutto quello che hai in mente di fare non è troppo...nel senso sei solo al secondo modello e mi pare che vuoi (forse) strafare...
io andrei con un po piu di calma....poi va anche a gusti..tutta quella roba che hai comprato non la metterei mai su un 250....ma questa è solo una opinione personale.....
|
ok, grazie per il consiglio, ma io ho detto che sono al mio secondo tk,non secondo modello!!! e poi, scusa, che gusto c'e' a non sfidarsi un pochettino?!!! comunque alla fine sono tutti piccoli aggiustamenti, a parte forse la forcella con i freni e il parafango....li dovro' studiarmela bene...
|
|
|
10-07-08, 03:14 PM
|
|
Utente Senior
|
oggi ho iniziato le prime modifiche al kit, pensavo di andare avanti per "macro settori", telaio, motore, ecc..ho iniziato con il telaio vero e proprio, piu' precisamente ho tolto la pompa freno posteriore originale, non mi piaceva proprio e ne ho recuperata una, modificata anche questa, ora e' divisa in tre parti che uniro' dopo averli dipinti, ho anche modificato l'ammortizzatore posteriore, mettendo in orizzontale il serbatoietto, anche qui e' ancora tutto da unire, perche' devo ancora fare qualche prova,comunque inizia a prendere forma. a presto!!
|
|
|
10-07-08, 10:54 PM
|
|
Utente Senior
|
altro piccolo aggiornamento, ma non ci sono foto, le faro' appena possibile, ho dato una prima stuccata all'interno dei due pezzi che compongono il telaio, andra' carteggiato e successivamente sistemato qualche avvallamento, ho riempito con lo stucco anche la centralina che andra' sistemata sul telaietto posteriore, anche questa andra' sistemata una volta asciutto..ora due giorni di pausa, domenica riprendo i lavori, aspetto consigli o critiche di qualsiasi genere,ciao!
|
|
|
13-07-08, 11:59 AM
|
|
Utente Senior
|
piccolo passo avanti del mio wip, ho riempito le parti interne del telaio e la centralina che andra' sul posteriore della moto, ho dato una bella scartavetrata e questo e' il risultato...il telaio andra' verniciato non unito, in quanto una parte della sospensione posteriore va verniciata di un altro colore e unita all'interno del telaio,una volta unito il telaio stucchero' la giunzione e vernicero' successivamente con lo stesso colore del telaio...spero di non combinare castronate!!
|
|
|
14-07-08, 08:05 AM
|
|
Utente Senior
|
che stucco hai usato?
|
|
|
14-07-08, 09:48 AM
|
|
Utente Senior
|
non ci crederai, ma ho usato uno stucco bicomponente per metalli, acquistato in un negozio di vernici, costo 3,50 euro, e' molt mallealibe, ha un tempo di utilizzo buono prima che indurisca e soprattutto una volta indurito e' carteggiabile facilmente...ho provato a dare una mano di primer e il risultato e' stupendo, piu' tardi posto un paio di foto..
|
|
|
14-07-08, 10:42 AM
|
|
Utente Senior
|
sempre sperando che non cali troppo... una volta usavo il molak, ho parecchi modelli con la linea di giunzione a vista in certi punti
|
|
|
14-07-08, 11:48 AM
|
|
Utente Senior
|
di solito i bicomponenti non calano.
Son i mono che perdono solvente e perdono volume.
|
|
|
14-07-08, 12:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
di solito i bicomponenti non calano.
Son i mono che perdono solvente e perdono volume.
|
ok, anche oggi ho imparato qualcosa...on sno un tecnico di queste cose, per cui mi fido di quell che mi dite!
|
|
|
14-07-08, 12:32 PM
|
|
Utente Senior
|
seisakukiNSR250913
Ho trovato questo wip japponese, può esserti d'aiuto...e sfruttarlo per bene anche io quando e se la farò...
|
|
|