Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-09-09, 11:18 PM   #46
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

grazie mille del consiglio

sei poi riuscito a sistemare quelle minuscole crepette?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-09, 09:22 AM   #47
Utente

L'avatar di metalgriso

metalgriso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Diluisci per bene con acqua una goccia di nero acrilico, intingi per bene un pennellino e posa la goccia di "acqua sporca" sul bullone. Sfiora il particolare con un cotton fioc che andrà ad assorbire la maggior parte dell'acqua lasciando un velo di vernice nei solchi attorno al bullone. Attendi che evapori l'acqua in eccesso ed il gioco è fatto.
esattamente, grazie bootsy. io però non ho usato l'acqua ma ho usato il diluente per acrilici tamiya, che tanto non intacca i laquers... così poi puoi pulire gli eccessi con lo stesso diluente.
poi per i bulloni avevo preso una bomboletta di cromo da supermercato, l'ho svuotata e li ho colorati a pennello.

adesso non ho ancora avuto tempo per sistemare i difetti perché sto studiando per un esame, magari settimana prossima quando ho finito provo a fare qualcosa
metalgriso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-09, 10:13 AM   #48
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da metalgriso Visualizza il messaggio
no ma il vinavil lo avevo diluito con l'acqua, non l'avevo usato "puro"
dopo averlo diluito lo avevo steso con un pennellino e lo spessore era minimo... comunque terrò in considerazione anche la tecnica che dici tu

Attenzione che incollare con la vernice non dà le stesse garanzie del vinavil, perchè asciuga prima del vinavil ed i peluzzi non si imbevono bene di vernice per attaccare.Se il vinavile è in eccesso non importa, perchè quando asciuga lo spessore è minimo, inoltre se ci sono punti in cui la colla ha imbevuto il flocking troppo basta aggiunger flocking quando il vinavil si sta asciugando e premere con uno stromento arrotondato (o il dito...)
Altro vantaggio del vinavil è che , una volta ribaltato il modello per togliere l'eccesso, se ci sono delle zone scopere , con un po' colla si fa la toppa. Facendo lo stesso con il colore si rischia di macchiare il flocking, perchè il colore uguale non esiste..Mentre il vinavil alla fine è trasparente.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-09, 10:30 AM   #49
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Non sono molto d'accordo. I peluzzi non si devono imbevere di vinavil, proprio per non fare un "pastone". Il velo di flock deve essere finissimo a meno che non vuoi fare una pelle d'agnello stile taxi egiziano....
Inoltre se il vinavil diventa trasparente non si vede la vernice sotto? Quindi tanto vale usarla per incollare....
E poi la tecnica della vernice è scritta nelle istruzioni del flocking
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi