Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/58596-auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-a.html)

gcking 29-10-09 12:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da mauro27 (Messaggio 651260)
Mi piace un sacco come hai preparato il cruscotto!
Soprattutto mi colpisce la colorazione del volante...

Complimenti! :Ok:

Grazie Mauro, è una tecnica semplicissima che secondo me fa una resa eccezionale se devi riprodurre i volanti Nardi di una volta.
Do prima una passata con stucco liquido dato a pennello, poi vado di pennarello tinta legno Mogano Scuro e il gioco è fatto ! :smilese:

gcking 18-11-09 03:36 PM

3 allegato(i)
Penultimo aggiornamento :asd:
Una considerazione prima di postare le foto. Noterete sicuramente che il colore degli interni è molto più chiaro rispetto alle foto di riferimento. In realtà, dalle numerose fotografie in mio possesso, non si riesce a capire se la tinta della pelle sia cuoio (come il pannello fotografato qui) o un colore molto più chiaro, tipo avorio. Mi sono quindi documentato e il colore ufficiale di quando è stata prodotta la vettura era appunto color "ivory" e così ho fatto. Ho comunque cercato di antichizzarlo un pò, anche se dalle foto non si vede bene, la differenza si vedrà maggiormente quando metterò i tappetini che contrasteranno con il flocking bianco.

gcking 18-11-09 03:40 PM

8 allegato(i)
creazione deflettori

gcking 18-11-09 03:42 PM

6 allegato(i)
panneli portiere

sandro67 18-11-09 03:54 PM

mi pare tutto BELLISSIMO!

Il colore dell'interno porta l'hai ottento solo con i colori a olio?Mizzega.....

vai renzo,che ormai ci siamo... :winker:

gcking 18-11-09 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 660094)
mi pare tutto BELLISSIMO!

Il colore dell'interno porta l'hai ottento solo con i colori a olio?Mizzega.....

vai renzo,che ormai ci siamo... :winker:

Grazie Ale :beer:
No No, il nero opaco è Vallejo Model Air, mentre l'avorio è uno Zero Paint, RAL..... non ricordo il codice.
Con l'olio ho "ombreggiato", purtroppo non sono riuscito a renderlo in foto anche per via dell'anello al neon della macchina fotografica, sono però sicuro che con i sedili e il resto degli interni si vedrà meglio :looksisi3gy:

Fofò43 18-11-09 04:45 PM

Tutto bello...

nipponts 18-11-09 04:48 PM

Spero che un 'ottimo' ti basti

bootsy 18-11-09 05:52 PM

Wow... però a occhio il deflettore ha la cornice un pò troppo spessa. Per conferma prova a misurarla e calcola quanto verrebbe in scala 1:1. Tutto il resto è solo wow! :eeek:

gcking 18-11-09 11:38 PM

1 allegato(i)
Grazie ragazzi :)

@ bootsy : sono assolutamente d'accordo, tuttavia alla fine ho scelto questa soluzione "sacrificando" un pochino "la scala" del profilo del deflettore pro riuscire a riprodurre la guida del finestrino (vedi foto allegata), non sarei riuscito a fare il profilo centrale in plastica (nera) tra quello esterno e interno. Sarebbe stata troppo sottile per le mie capacità.
Ora che ci penso però, avrei potuto ovviare facendo un vetro più grosso e a colorare i contorni dello stesso in nero opaco ... va beh, è andata....

attilaflagdidio 19-11-09 08:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da gcking (Messaggio 660366)
Grazie ragazzi :)

@ bootsy : sono assolutamente d'accordo, tuttavia alla fine ho scelto questa soluzione "sacrificando" un pochino "la scala" del profilo del deflettore pro riuscire a riprodurre la guida del finestrino (vedi foto allegata), non sarei riuscito a fare il profilo centrale in plastica (nera) tra quello esterno e interno. Sarebbe stata troppo sottile per le mie capacità.
Ora che ci penso però, avrei potuto ovviare facendo un vetro più grosso e a colorare i contorni dello stesso in nero opaco ... va beh, è andata....

No no Renzo.... se puoi smonta e rifai. Sei in ballo con sto modellino da una vita e mezza, hai cavato fuori un capolavoro bestiale.... non puoi rovinarlo per un dettaglio fatto "in fretta", e purtroppo visibilissimo. Studia ancora un po.... ultimo sforzo e via!

anton61 19-11-09 09:10 AM

:beer::beer::beer:
certo ormai sei arrivato al traguardo finale e metterti a rifare il deflettore pesa come un macigno......... ti capisco

maxsanto 19-11-09 09:21 AM

Renzo> E farti fare una fotoincisione da chi sappiamo esserne capace? ... Studiati e disegnati un po' la cosa. Se vuoi ti do una mano per disegnarla ... e quando avrò il kit del piccolo fotoincisore (non dovrebbe mancare molto) se vuoi studiamo la cosa e provo a fartelela io.

gcking 19-11-09 10:47 AM

Raga... finalmente un pò di "critiche" !!! era troppo monotono questo wip :asd:
Mi spiace deludervi ma non ci penso minimamente a rifarlo e le motivazioni sono due, di cui la prima assolutamente inviolabile :sisi: :
1) Il deflettore è un pezzo unico incollato con la bicomponente al bordo della scocca e al pannello della portiera, pannello a sua volta ancorato alla scocca sempre con una buona dose di bicomponente. Il tutto poi è incastrato tra il profilo del parabrezza e l'ala del passaruota della scocca.
Tentare di rimuovere il pezzo significherebbe far saltare (e letteralmente buttare via) i pannelli delle portiere, tutto il parabrezza e probabilmente anche il cruscotto.
2) Il profilo del deflettore è esattamente uguale al bordo del profilo del parabrezza, vi garantisco che dal vivo è tutta un'altra cosa, qui siamo alle solite, purtroppo con la macro e la luce che riflette sull'alluminio, sembra enorme e completamente fuori scala.
Conclusione : ritengo che il gioco non valga la candela e ve lo dice uno che ha smontato, fatto e rifatto le cose 1000 volte su questo modello, la decisione finale può essere discutibile ma vi assicuro che tutto c'entra tranne la fretta, fare tutto a mano ha un prezzo e purtroppo sono dovuto scendere a compromessi. :asd:
Sotto con altre critiche (che sono costruttive !!!) :beer:

Fofò43 19-11-09 11:25 AM

A me non dispiace, mi da l'idea della solidità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57 AM.