15-02-08, 11:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:crisi spirituale
vai sciolto lobo, ti dico la mia...
da quasi due anni faccio poco o nulla. quando voglio ripartire mi invento un kit da fare alla leggera, per riprendere. col risultato che lo lascio a metà o lo finisco in fretta e furia... facendo il poco che facico molto male.
in pratica, sto diventando un ex modellista. la recente vendita va vista anche in tale ottica.
periodicamente, poi, acquisto qualche parte aggiuntiva per le poche scatole che ho tenuto... parte che ovviamente non utilizzo.
a complicare le cose, la ruggine da inattività è frustrante, quando vedi che non ti riesce nulla come ti riusciva prima.
segui i consigli che ti hanno dato, non sentirti mai in colpa, effettivamente è un passatempo e se trovi di meglio per divertirti, allora evita di modellare per forza.
per gcking... sei un ganzo...
|
|
|
16-02-08, 12:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Non mi annoi affatto!
..solo che non credevo di tirare fuori "el corazon" che c'è in ogni modellista, nascosto fra lime e pennelli...
Bene !Abbiamo dimostrato che la sindrome di Peter Pan che ci unisce è una malattia, ma che non è vero che ci rincoglionisce...
Quote:
gcking (15-02-2008 11:08 a.m.):
Ciao lobo, che bello questo wip !
Spero di non annoiarti ma ti voglio raccontare il mio aneddoto....
Ho inziato a modellare timidamente nel 1985, a 12 anni. Nel 1999, dopo 11 anni vissuti splendidamente, lascio la mia ragazza (sino ad allora l'unica) perchè sentivo di dovermi fare nuove esperienze.
Tra le decine di persone stupite e dispiaciute per la mia decisione c'è stato mio fratello, che all'epoca mi disse, testuali parole "se anzichè chiuderti in cantina per degli anni a fare modellini, fossi uscito e ti fossi goduto la vita, forse te ne saresti accorto un pò prima...."
Pur non approvando questa frase decisamente fuori luogo e superficiale, un pizzico di verità forse la nascondeva, ed è bastato comunque per entrare in uno stato di "rigetto" verso il modellismo.
Per anni guardavo "le macchinine" in bacheca nella mia stanza facendomi 1000 domande, e tutto ciò che mi balenava in testa riguardante il modellismo, lo scacciavo immediatamente dalla mia mente come se fosse una malattia, o la causa della mia instabilità sentimentale.
Nel 2006, nel giro di tre mesi, muore di cancro mia madre che ha sempre rappresentato i miei genitori (i miei si sono separati e mio padre lo sento tre volte l'anno).
La mia vita è letteralmente stuprata da questo fatto.
Fortunatamente conosco Paola che nel giro di un anno diventa mia moglie.
Una persona straordinaria, è lei che mi sprona, è lei la principale cura della mia "malattia" modellistica. Mi chiede, mi propone, mi sprona e mi consola (quando faccio casini e mi demoralizzo ;-) )
Oggi, grazie a lei, e grazie anche tantissimo ai ragazzi di questo forum, ho raggiunto un livello che mi consente di divertirmi e di apprezzare tantissimo i lavori che faccio, facendo del modellismo statico, non solo un passatempo una vera passione che condivido con tutti voi.
Scusa se ho vaneggiato nel tuo wip, ma era umano e passionale, così non ho resistito..... :-)
|
|
|
|
16-02-08, 12:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Non mi annoi affatto!
..solo che non credevo di tirare fuori "el corazon" che c'è in ogni modellista, nascosto fra lime e pennelli...
Bene !Abbiamo dimostrato che la sindrome di Peter Pan che ci unisce è una malattia, ma che non è vero che ci rincoglionisce...
Quote:
Ciao lobo, che bello questo wip !
Spero di non annoiarti ma ti voglio raccontare il mio aneddoto....
Ho inziato a modellare timidamente nel 1985, a 12 anni. Nel 1999, dopo 11 anni vissuti splendidamente, lascio la mia ragazza (sino ad allora l'unica) perchè sentivo di dovermi fare nuove esperienze.
Tra le decine di persone stupite e dispiaciute per la mia decisione c'è stato mio fratello, che all'epoca mi disse, testuali parole "se anzichè chiuderti in cantina per degli anni a fare modellini, fossi uscito e ti fossi goduto la vita, forse te ne saresti accorto un pò prima...."
Pur non approvando questa frase decisamente fuori luogo e superficiale, un pizzico di verità forse la nascondeva, ed è bastato comunque per entrare in uno stato di "rigetto" verso il modellismo.
Per anni guardavo "le macchinine" in bacheca nella mia stanza facendomi 1000 domande, e tutto ciò che mi balenava in testa riguardante il modellismo, lo scacciavo immediatamente dalla mia mente come se fosse una malattia, o la causa della mia instabilità sentimentale.
Nel 2006, nel giro di tre mesi, muore di cancro mia madre che ha sempre rappresentato i miei genitori (i miei si sono separati e mio padre lo sento tre volte l'anno).
La mia vita è letteralmente stuprata da questo fatto.
Una persona straordinaria, è lei che mi sprona, è lei la principale cura della mia "malattia" modellistica. Mi chiede, mi propone, mi sprona e mi consola (quando faccio casini e mi demoralizzo ;-) )
Oggi, grazie a lei, e grazie anche tantissimo ai ragazzi di questo forum, ho raggiunto un livello che mi consente di divertirmi e di apprezzare tantissimo i lavori che faccio, facendo del modellismo statico, non solo un passatempo una vera passione che condivido con tutti voi.
Scusa se ho vaneggiato nel tuo wip, ma era umano e passionale, così non ho resistito..... :-)
|
|
|
|
16-02-08, 01:09 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Lobo,
come hanno detto più o meno gli altri, un po' di stanca per il proprio hobby preferito, capita a tutti, prima o poi.
Felice che ti sia ripreso e che ritorni a modellare con entusiasmo; d'altro canto se non c'è quello, tanto vale fare qualcos'altro.
Il soggetto è molto stimolante e mi piace, ma spero che presto, sotto questa spinta, tu riprenda anche il vecchio, che era bellissimo (io amo molto anche quel genere) e che seguivo con molto interesse.
Sursum corda, dunque e "Avanti Savoia!"
Miki
|
16-02-08, 01:09 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Lobo,
come hanno detto più o meno gli altri, un po' di stanca per il proprio hobby preferito, capita a tutti, prima o poi.
Felice che ti sia ripreso e che ritorni a modellare con entusiasmo; d'altro canto se non c'è quello, tanto vale fare qualcos'altro.
Il soggetto è molto stimolante e mi piace, ma spero che presto, sotto questa spinta, tu riprenda anche il vecchio, che era bellissimo (io amo molto anche quel genere) e che seguivo con molto interesse.
Sursum corda, dunque e "Avanti Savoia!"
Miki
|
16-02-08, 05:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
dio salvi le donne dei modellisti.
|
|
|
16-02-08, 05:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
dio salvi le donne dei modellisti.
|
|
|
17-02-08, 01:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
poi, alla peggio, dietro la scia dei modellisti pentiti, coi sono io che raccatto tutti i vostri kit...
Scherzo... In bocca al lupo per il nuovo progetto..
Se posso dire la mia, credo che un po' di responsabilità ce l'abbia l'eccesso di tecnicismi e di complicazioni. Colori perfetti decals fedeli iperdettaglio, fotoincisioni aerografi e quant'altro fanno diventare complesso anche uno svago leggero leggero...
|
|
|
17-02-08, 09:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Non hai tutti i torti Lapone. Da tempo avevo deciso di affiancare dei montaggi "OOB", senza dannarmi l'anima, ai lavori più impegnativi, per varie ragioni: per forza di cose l'immersione così profonda nei dettagli e nelle tecniche rallenta di molto la produzione e si rischia di perdere le tecniche di base: ad esempio mi sono accorto di essere di molto peggiorato nella gestione delle decals, cosa che un tempo erano un mio punto forte, fonte di relax. In più la vetrina è dannatamente scarna, con un modello all'anno o giù di lì...
... certo che ogni volta che comincio un lavoretto anche semplice finisco per aprire tutto, inserire torniture e PE e va a rimpinzare le fila dei lavori senza fine...
Fortunatamente almeno nel modellismo nessuno ci comanda, non al nostro livello amatoriale  per divertirci ci divertiamo...
|
|
|
17-02-08, 08:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
Io lo ritengo fondamentale fare ogni tanto qualche kit da scatola, giusto per rilassarsi, è come mangiare un brodino quando precedentemente si è mangiato un pantagruelico pranzo
Ciao ciao
|
|
25-02-08, 06:03 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,anche a me è capitato di smettere per circa un anno e anche adesso modello quando posso perché sono sempre in viaggio per stare con una splendida ragazza che abita distante da me.
Ora però faccio qualcosa quando posso senza avere troppe pretese (anche perché già ero scarso prima... ),sono riuscito a finire un modello che avevo lasciato a metà e che mi piace lo stesso anche se venuto male.
Perciò buon modellismo!!!
|
|
|
25-02-08, 06:03 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,anche a me è capitato di smettere per circa un anno e anche adesso modello quando posso perché sono sempre in viaggio per stare con una splendida ragazza che abita distante da me.
Ora però faccio qualcosa quando posso senza avere troppe pretese (anche perché già ero scarso prima... ),sono riuscito a finire un modello che avevo lasciato a metà e che mi piace lo stesso anche se venuto male.
Perciò buon modellismo!!!
|
|
|