08-09-09, 01:05 AM
|
|
|
Utente
|
Prima di tutto complimenti!!
Poi un'informazione,nel post 16 dipingi di nero i comandi laterali del cockpit,nel post 18 sono sbiaditi,che colori hai usato e come hai ottenuto quell'effetto?
|
|
|
08-09-09, 01:23 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Northrop
Prima di tutto complimenti!!
Poi un'informazione,nel post 16 dipingi di nero i comandi laterali del cockpit,nel post 18 sono sbiaditi,che colori hai usato e come hai ottenuto quell'effetto?
|
Li ho schiariti con del grigio medio (n°64 Humbrol) usando la tecnica del Pennello Asciutto (Dry Brush). Consiste nell'intingere leggermente un pennello piatto nel colore, poi passarlo su uno straccetto o su un foglio di carta, più volte, finche non ne rimane quasi più nulla nelle setole, poi lo si passa con passate leggere e veloci sopra la parte da evidenziare, così la vernice residua rimasta sulle setole si deposita solamente sulla parte in rilievo senza sporcare la rimanente parte piana  .
Ciao ciao
|
|
08-09-09, 10:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Se vuoi un esempio pratico del drybrush guarda questo link:
Drybrushing by Steve Bamford
è in inglese ma le immagini sono abbastanza parlanti.
ciao
|
|
08-09-09, 12:12 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno grazie a entrambi!!!
Molto chiaro decals,e molto utili le immagini del sito che hai postato murdok. Che pasta è quella? Ho capito che è essenziale!Poi,sempre nelle immagini di quel sito,la console di comandi prima è stata verniciata di grigio,poi con la tecnica del pennello asciutto col bianco,poi con quella pasta alcuni pulsanti rossi,ma mi è sfuggito il passaggio in cui i riquadri tondi dei valori ( altimetro,variometro etc..) diventano neri da grigi che erano!
|
|
|
08-09-09, 12:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Northrop
Buongiorno grazie a entrambi!!!
Molto chiaro decals,e molto utili le immagini del sito che hai postato murdok. Che pasta è quella? Ho capito che è essenziale!Poi,sempre nelle immagini di quel sito,la console di comandi prima è stata verniciata di grigio,poi con la tecnica del pennello asciutto col bianco,poi con quella pasta alcuni pulsanti rossi,ma mi è sfuggito il passaggio in cui i riquadri tondi dei valori ( altimetro,variometro etc..) diventano neri da grigi che erano!
|
Quella pasta non e' indispensabile, la usa come mascheratura, puoi usare benissimo il nastro Tamiya
I vari pulsanti li dipingi dopo il dry brush con un pennellino finissimo, cosi' come la parte interna in nero degli strumenti ed una volta asciutti usi il bianco per fare le lancette e le tacche graduate
Ciao ciao
|
|
12-07-11, 12:17 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao mi piacerebbe capire bene come fai a rimuovere tutto l'eccesso di colore delle pannellature senza rovinare la vernice sotto.
Io per ora sto facendo qualche prova con un colore a tempera che dovrebbe essere come l'acquerello ma non solido, il colore ad olio ancora non l'ho provato ma mi dicevano che fa fatica ad asciugare. Ho provato a rimuovere l'eccesso di tempera asciutta da una pannellatura con un cotton fioc a secco ma non andava via, miglior risultato l'ho ottenuto con una gomma(tipo stadler). Mi pare che in qualche altro wip si parli di usare della trementina ma ho idea che possa intaccare la vernice acrilica.
Grazie!
|
|
|
12-07-11, 12:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da francesco.piano
Ciao mi piacerebbe capire bene come fai a rimuovere tutto l'eccesso di colore delle pannellature senza rovinare la vernice sotto.
Io per ora sto facendo qualche prova con un colore a tempera che dovrebbe essere come l'acquerello ma non solido, il colore ad olio ancora non l'ho provato ma mi dicevano che fa fatica ad asciugare. Ho provato a rimuovere l'eccesso di tempera asciutta da una pannellatura con un cotton fioc a secco ma non andava via, miglior risultato l'ho ottenuto con una gomma(tipo stadler). Mi pare che in qualche altro wip si parli di usare della trementina ma ho idea che possa intaccare la vernice acrilica.
Grazie!
|
Allora, la vernice usata per colorare il modello e' lo smalto Humbrol, le pannellature le ho evidenziate con del grigio scuro ad olio diluito con la trementina che non intacca gli smalti, ho lasciato una notte ad asciugare ed il giorno dopo con un batuffolo di cotone ho rimosso il colore in eccesso facendo attenzione a rimuoverlo nel verso del flusso dell'aria che l'aereo vero viene investito, cosi' facendo un velo quasi invisibile del colore rimosso aiuta a rendere meno monotona al colorazione base lasciando un senso leggero di usura. Per eventuali residui marcati od in eccesso basta utilizzare un batuffolo di cotone leggermente imbevuto di alcool casalingo senza strofinare eccessivamente, ma con passate leggerissime, rimuove il colore ad olio e non rimuove lo smalto. Normalmente il giorno dopo do il trasparente senza problema, quel che rimane del colore ad olio dentro le pannellature e' gia asciutto
Ciao
|
|
13-07-11, 10:37 AM
|
|
|
Guest
|
anche se era un thread dell'inizio del 2008 rinnovo i complimenti per il modello decals.Molto bello, ma tanto lo sai
|
|
|
|
12-07-17, 02:33 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ragà che fine hanno fatto tutte le immagini??
|
|
|
12-07-17, 09:31 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Lubretto
Ragà che fine hanno fatto tutte le immagini??
|
Al loro posto, io le vedo tutte
|
|
12-07-17, 11:03 PM
|
|
|
Utente
|
Piuttosto ci vedo doppio, quasi ogni risposta è ripetuta due volte....vabbè
Approfitto del WIP rispolverato per chiedere a Decals dove ha preso o come ha fatto la pavimentazione della basetta. Grazie e complimenti dal futuro
|
|
|
12-07-17, 11:07 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da MrGrady
Piuttosto ci vedo doppio, quasi ogni risposta è ripetuta due volte....vabbè
Approfitto del WIP rispolverato per chiedere a Decals dove ha preso o come ha fatto la pavimentazione della basetta. Grazie e complimenti dal futuro 
|
Si i post sono doppi perchè è un vecchio thread migrato dal vecchio forum a quello attuale che usa una nuova piattaforma, durante la migrazione il thread al suo interno si è duplicato e finora non l'ho mai messo a posto cancellando i post doppi
La basetta l'ho fatta io facendomi fare la profilatura da un falegname poi la pavimentazione l'ho disegnata e colorata, non è difficile da farsi
|
|
16-07-17, 10:35 AM
|
|
|
Utente
|
decals scrivo qui per nn apriere altre discussioni...neanche io riesco piu a vedere le immagini vecchie...e succede anche dal cellulare quindi nn credo sia questione di pc o connessione
|
|
|
16-07-17, 03:18 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da pluto#26
decals scrivo qui per nn apriere altre discussioni...neanche io riesco piu a vedere le immagini vecchie...e succede anche dal cellulare quindi nn credo sia questione di pc o connessione
|
Io con iPad e Safari le vedo senza problemi
|
|