Giusto due parole prima di cominciare il WIP: ho trovato la scatola in un negozio locale e pagata pochissimo, aveva ancora il prezzo in lire: poi... ricordo che ho spesso guardato quest'auto nei vecchi cataloghi Tamiya
. Due parola, ha vinto alla Sarthe nel 1978: peccato che su GT4 non ci sia altrimenti avrei messo un paio di scatti in action sulla firma
.
Lo spirto con cui affronto questo progetto è di "quasi modello da scatola" con poche modifiche alla carrozzeria e qualche dettaglio interno anche se il kit, nato come motorizzabile , consente veramente poco pena rifare tutta la vasca dell'abitacolo.
Altra motivazione è che approfitto di un lavoro semplice per introdurre dei prodotti che parecchi di voi usano ma che io non ho mai testato: un persorso di lavoro nella verniciatura che parte con un acrilico grigio e poi bianco come sigillante per lo stirene (Lecher), poi il fondo opaco da carrozzeria (giallo modena mixato Lecher) ed infine il bicomponente acrilico sempre Lecher.
Veloce veloce con alcune piccole modifiche e la verniciatura della scocca:
Il modello in questione nasce come "motorized" ed per alcune parti "snap-tite" quindi ho cercato di migliorare leggermente il realismo tagliando gli incastri e riempiendo i riscontri che lo fanno sembrare un gioco, ho poi tagliato e rifatto con plasticard 0.1 le alette delle prese d'aria frontali e posteriori ed infine creato la battuta per il plexiglass dei fari anteriori, ho anche eliminato i bocchettoni di rifornimento che tornirò, al pari dei fari, ho dovuto stuccare un pò sulla parte sinistra perchè la scocca mi è scivolata sotto la fresa proprio nella pannellatura della porta, l'ho riscritta con l'aiuto di un pò di nastro "DYMO" per etichettatrici scriber e cutter.
In evidenza la linea di giunzione dello snorkel con la scocca, non facile (per me) da stuccare a causa della difficoltà di carteggiare la zona senza spianare le prese alla base: ho proceduto con leggeri strati di stucco tamiya diluito steso a pennello, taaaaaaaaaaanti straterelli
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Le prese laterali sono poco profonde nel kit probabilmente per economia di inserti nello stampo in acciaio, le ho approfondite tagliando ed aggiungendo delle paretine in stirene
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prese parafanghi: aperte tagliando le alette
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le alette rifatte con plasticard 0.10 e con lo stesso materiale ho applicato anche la paratia di chiusura dell'originale
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una leggera stuccatina diluita..
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Stesso lavoro per gli sfoghi posteriori:
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Bocchettoni fresati e firma della fresa sul lato sisnistro stuccata
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Costruzione della superficie di riscontro interna ai fari come sull'originale con plasticard: avevo prima disegnato lo sviluppo su nastro adesivo come si fa per i lavori con decals carbonio.
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Inizio del lavoro di tracciatura del pannello nella porta sinistra aiutato dal nastro per etichettatrici
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Fondo acrilico grigio schiarito con bianco in tutto 5 passate carteggiate
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Giallo Modena mixato lecher: ottimo secondo me, forse il colore migliore che ho spruzzato, viene fuori liscio liscio senza rompere le balle, molto coprente, il risltato è compatto e senza difetti.
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Clearcoat: ho avuto un grosso problema iniziale, la prima mano è venuta tipo emmental con diecimila buchetti dove il colore non aveva preso: da pirla ho insistito pensando che sarebbe sparito carteggiando invece no: cioè carteggiando è sparito ma sopra le decals c'erano appena le due manine leggere iniziali: comunque grazie anche a buoni consigli di parecchi di voi (thanks a lot guys) ho risolto pulendo con alchol (sembra che il problema siano piccolissimi residui di sapone, di microsol o di set). Nell'ultima mano ho usato uno grassatore ma l'alcol è meglio, solo che tende a mangiarsi il fondo monocomponente! Se qualcuno ha quealche idea ben venga: questo è il risultato prima del polishing, a presto.
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a presto con la lucidatura ed il resto (ben poco..) oltre al figurino di Didier Pironi che nasconde per bene lo squallore interno
ciaooooooo
giovanni