Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-06, 03:01 PM   #91
Utente Senior

L'avatar di freon

freon è un newbie...
predefinito Re:W.I.P. RC211-V Camel Biaggi 2004

-
Immagini allegate
Tipo di file: jpg progres_scarico_e_cupolino005.JPG (38.8 KB, 45 visite)
freon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-06, 03:01 PM   #92
Utente Senior

L'avatar di freon

freon è un newbie...

-
Immagini allegate
Tipo di file: jpg progres_scarico_e_cupolino006.JPG (36.4 KB, 47 visite)
Vecchio 11-04-06, 03:02 PM   #93
Utente Senior

L'avatar di freon

freon è un newbie...

.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg progres_scarico_e_cupolino010.JPG (49.2 KB, 37 visite)
Vecchio 11-04-06, 03:02 PM   #94
Utente Senior

L'avatar di freon

freon è un newbie...

.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg progres_scarico_e_cupolino009.JPG (42.7 KB, 44 visite)
Vecchio 11-04-06, 03:03 PM   #95
Utente Senior

L'avatar di freon

freon è un newbie...

.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg progres_scarico_e_cupolino008.JPG (41.0 KB, 45 visite)
Vecchio 11-04-06, 03:26 PM   #96
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante

Premettendo che non riuscirò mai a capire come fai a sfumare lo stucco dalla plastica in quella maniera (lo noto anche tra i modellari giapponesi...), mi sembra che gli scarichi siano ancora un po' bitorzoluti...

Mi serve anche un'altra info:
Mi è parso che la base degli scarichi sia in alluminio così come la fascetta che li tiene uniti. Hai usato la colla oppure sei riuscito a saldare l'alluminio (più che altro perché so che saldare l'alluminio ha una difficoltà tendente a più infinito).

Salùt.
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-06, 03:46 PM   #97
Utente Senior

L'avatar di kenny

kenny inizia ad ingranare.

la sfumatura tra stucco e plastica io l'ho ottenuta con ripassando milioni di volte con le carte da lappatura della astromodel...

per gli scarichi: intendi gli attacchi dei collettori alle teste?
da alcune foto che ho sono molto più complessi di come li risolve tamiya e vorrei realizzarli in maniera più veritiera.

io sto facendo la moto dell'anno prima e aspetto con interesse di vedere se e come boris tratterà a fondo l'argomento, per poter rendere spunto, soprattutto per quanto riguarda i materiali.

essendo freon molto dotato tecnicamente (e aiutato dal modellista misterioso) ci sarà di che copiare...
Vecchio 11-04-06, 04:12 PM   #98
Utente

whitedragon è un newbie...

Quote:
motociclante (11-04-2006 02:26 p.m.):
Mi serve anche un'altra info:
Mi è parso che la base degli scarichi sia in alluminio così come la fascetta che li tiene uniti. Hai usato la colla oppure sei riuscito a saldare l'alluminio (più che altro perché so che saldare l'alluminio ha una difficoltà tendente a più infinito).

Salùt.
...saldare alluminio non e` impossibile...anzi.. se hai l'attrezzatura adeguata si salda che e` una meraviglia...pero` per dettagli cosi` piccoli lascerei perdere...appena accendi la torcia della saldatrice...POUFF! sparisce il tuo minuscolo pezzo
L'alluminio lo riesci ad unire molto facilmente con lo stagnatore...non si brasa...ma si stagna che e` una meraviglia

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-06, 08:09 AM   #99
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

Bravo Freon,ran lavoro.
verrà un gran bel modello,quello schema di scarichi è il più "ganzo" di quelli visti sulle Honda.
Però nei colori Repsol sarebbe una meraviglia.... ;-)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-06, 09:49 AM   #100
Utente

L'avatar di sergio_iso

sergio_iso è un newbie...

Azzarola Freon per poco mi perdevo questo piccolo capolavoro!!...vai che non vedo l'ora di vederla verniciata e sbrilluccicante! :*
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-06, 12:03 PM   #101
Utente Senior

L'avatar di freon

freon è un newbie...

Se, se ........provate a stagnare l'alluminio.
Io ho dovuto aspettare che si raffreddasse per poter togliere dal pavimento le goccie che scivolavano che un piacere sulla superfice dei tubi. :-D :-D :-D :-D
Ho posizionato e fissato con attack, va più che bene, stessa cosa per l'ottone, nei punti di curva ho riempito con il composito e creato una superfice per incollare i due pezzi ti tubo, poi ho fresato lo spigolo vivo e dato la forma arrotondata.
La staffa che è servita per tenere in posizione i tromboncini è stata tolta, era provvisoria, ora devo farla come si deve (o almeno spero di riuscirci).
I bitorzoli dello scarico ci sono ancora perchè ho solo fresato il composito blu/trasparente, e ho dato solo il primer per vedere dove cominciare a lavorare.
Ci sono mancanze da colmare e gibbosità da livellare, ma tutto sommato pensavo molto peggio, pensavo di dover rettificare di più.
Per quanto riguarda l'alluminio, vi consiglio di usare altro, ci sono i tubicini di plasticard che sono molto più facili da modellare scaldandoli e si possono tagliare, lavorare, e fissare con molta più facilità, e si trovano in mille misure.
La sfumatura tra stucco e plastica è stata fatta solo con la fresa.
Ho, al momento, solo sgrezzato devo ancora carteggiare.
Vi assicuro che se passo il primer adesso i segni della fresa si notano, per quanto poco (visto che ho la possibilità di usare delle frese che non si trovano al brico e che lasciano la superfice abbastanza uniforme) stucco e plastica sono segnati.
Vecchio 12-04-06, 12:10 PM   #102
Utente

Quote:
Freon (12-04-2006 11:04 a.m.):
Io ho dovuto aspettare che si raffreddasse per poter togliere dal pavimento le goccie che scivolavano che un piacere sulla superfice dei tubi. :-D :-D :-D :-D
...beh...non e` proprio facile...ma non piu` difficile che stagnare i componenti su una basetta...poi ci vuole un pochino di pratica come in tutto... cmq alluminio/stagno va benone...tieni presente che l'alluminio e il rame possono essere "uniti" con bagno di stagno o con stagnatura locale (ovvero con saldatori et simila)...
Poi il problema scivolamente gocce credo dipenda da vari fattori quali trattamento superfici (antiossidante), rugosita` superfici, temperatura saldatore, qualita` dello stagno....

A.
Vecchio 12-04-06, 12:49 PM   #103
Utente Senior

not4u è un newbie...

Quote:
Freon (12-04-2006 11:09 a.m.):
Per stagnare bisogna disossidare le superfici da unire.
E' risaputo che l'alluminio si ossida in un attimo quindi non si riesce a pulirlo (carteggiarlo) e saldarlo che si e' gia' riossidato.
Ho avuto discreti risultati grattando l'alluminio con carta abrasiva fine, prima pero' ho cosparso la superficie da saldare con pasta-salda (la resina disossidante simile a grasso giallo) e poi l'ho lasciata a proteggere la grattugiatura dall'aria.
Quando col saldatore si scalda il metallo, la pasta brucia e lo stagno bagna la superficie. Una volta che l'alluminio e' bagnato di stagno, e' fatta.

Ciao!
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-06, 12:54 PM   #104
Utente Senior

L'avatar di freon

freon è un newbie...

Quote:
whitedragon (12-04-2006 11:10 a.m.):
Quote:
Freon (12-04-2006 11:04 a.m.):
...beh...non e` proprio facile...ma non piu` difficile che stagnare i componenti su una basetta...poi ci vuole un pochino di pratica come in tutto... cmq alluminio/stagno va benone...tieni presente che l'alluminio e il rame possono essere "uniti" con bagno di stagno o con stagnatura locale (ovvero con saldatori et simila)...
Poi il problema scivolamente gocce credo dipenda da vari fattori quali trattamento superfici (antiossidante), rugosita` superfici, temperatura saldatore, qualita` dello stagno....

A.
Mentre al lavoro ho i macchinari per saldare qualsiasi cosa copreso l'oro zecchino su una fetta di salame :-D, a casa mi sono arrangiato con quello che avevo.
L'alluminio per avere una saldatura buona va saldato tig, in alternativa bisognerebbe scaldare le due parti da unire per poi fonderci lo stagno sopra, ma una volta fissato con del materiale calcinabile senza null'altro che lo tenga in posizione, non si poteva fare, mi si sarebbe smontato lo scarico, quindi ad alluminio freddo, la stagnatura scivolava via.
Oltre tutto, avrei dovuto mettere del flussante che neutralizza l'ossidazione superficiale delle superfici da unire, ma sono rimasto senza.
ma le alternative alla saldatura ci sono, i materiali anche, quindi ho comunque risolto.

Mi fa strano parlare di saldatura per cose che non siano di lavoro
Vecchio 12-04-06, 01:05 PM   #105
Utente

...iihhi vero.. e siccome questo e` un forum di modellismo...lasciamo il lavoro da parte..
Ad ogni modo credo che una qualsiasi colla "strutturale" vada bene per l'operato...tipo una bicomponente o l'attack stessa...credo che l'importante (nel caso dell'attack) sia l'accoppiamento delle superfici da unire...
Bel lavoro cmq...gli scarichi sono uno spettacolo...

A.
Rispondi