08-08-06, 08:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:Ferrari 348ts
ma te 6 fuori come un balcone, bravissimo
|
|
|
08-08-06, 08:22 AM
|
|
|
Utente
|
benvenuti all'officina meccanica giuvàgionc....
|
|
|
14-08-06, 02:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Un piccolo ma sudato update: diciamo che c'è voluto un paio d'ore per eseguire la soluzione ma una settimana di prove per trovare quella buona:
Il problema: il 348 ha le prese laterali percorse da sottili profili, quasi delle lame, che ne rendono la linea caratteristica: quelle del kit riportate in 1/1 darebbero dei profili grossi quasi 4 cm: diciamo un mattoncino di coltello..
Ho dappprima recuperato uno dei profili del kit per ricalcarlo, la base è stata carteggiata e stuccata
La soluzione migliore che ho trovato è stata quella di tagliare tutta la base fino a circa 10 mm dal suo margine sinistro, col retro del cutter (in modo da ottenere un taglio di un certo spessore) ed inserire in questi tagli dei profili rettangolari. Le precedenti prove prima del taglio della base di incollare profili sagomati non avevano dato buon esito.
Forse dal retro si capisce meglio il concetto: (n.b. qui ho già eliminato il triangolo di materiale eccedente)
Montato, abbisogna ancora di un pò di finitura della base e delle ali, oltre che del bordo frontale di raccordo con la carrozzeria
Infine sul fronte ho aggiunto alcuni dei tappi dei pozzetti e le strutture laterali dei fari, mancano ora gli agganci dei fari, la guarnizione perimetrale e il dettaglio degli scassi dei ganci fermacofano
Ultima modifica di gionc; 05-08-08 a 07:03 PM
|
|
|
14-08-06, 02:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
PS2: aiutino per la scelta del colore della carrozzeria?
All'inizio ero propenso per il rosso corsa, ma penso sarò quasi obbligato a far rosse parecchie ferrari: f40,288 , ora non ne sono più così sicuro:

(pupa non compresa  )
Che ne dite di nera? Gli interni sono crema..
Ultima modifica di gionc; 05-08-08 a 07:04 PM
|
|
|
14-08-06, 02:45 PM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
Rossa o gialla, per me, fanno sempre la loro porca figura.
Per il discorso delle ali laterali...lasciam, perdererderrere
|
|
|
14-08-06, 02:55 PM
|
|
|
Utente
|
Pensavo.....di averne viste di cose che Voi umani
Grande Gionc!!
Bye Lucky
|
|
|
14-08-06, 02:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
le ferrari nascon rosse...da che mondo è mondo...
però a me fanno impazzire quelle nere...
|
|
|
14-08-06, 05:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottima la realizzazione delle lame soprattutto dal punto di vista concettuale, è piu rigida come struttura ed eviti le odiose bave di colla da carteggiare.
Questo mi piace delle tue realizzazioni, rendi semplici e pulite anche le cose piu laboriose.
|
|
|
14-08-06, 09:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
R40 (03-08-2006 02:13 p.m.):
Gionc, tu trombi poco. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.....
|
e io che sono? Rocco Siffredi?
Comunque, Gionc qui trovi foto di una 348 ts bianca.
Non l'hai inserita di proposito nel ventaglio di scelte di colore?
|
|
|
14-08-06, 10:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Direi di si chino: manca solo il logo della pizzeria il numero e consegna a domicilio con le pizze nel cofano anteriore
Ci sono parecchie alternative, questa è una tabella del 99, probabilmente nel 93/94 era anche più ridotta, e forse non tutti i colori disponibili sul 348, probabilmente non è neppure tanto completa: manca il giallo fly, il grigio alloy ed il secondo rosso corsa (scuderia?)
[IMG="http://www.jb330gt.com/color/1999FerrariPPGBig.jpg"]
|
|
|
15-08-06, 09:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
per le 348 erano disponibili i cinque classici colori.
La gamma colori estesa è stata usata dalle F355 in poi.
|
|
|
23-08-06, 10:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scocca quasi pronta per la vernice, mancano un paio di tocchi al vano anteriore e devo decidere se creare le cerniere ora o dopo la verniciatura: forse meglio fare una prova ora.
Ho montato queste frange custom e direi che stanno bene! Ma dai ultime incisioni, poi si passa al primer
Direi che fila tutto abbastanza liscio: poi accennerò ad un paio di accorgimenti per l'unione fondino/scocca onde evitare trafilature di colla tra la carrozzaria e le bandelle sottoporta, il cofano posteriore (non ancora incernierato) appoggia un filo sull'airbox (si è già mangiato un paio di sonde con relativo cavetto ed un raccordo benza sul latosx) ma ho ancora circa un mm da recuperare in altezza visto che i componenti del motore non sono ancora incollati: ho deciso di rifare l'impianto elettrico con fili più morbidi, vediamo che disastro combino! I cerchi sono i 18" del 512TR decapati dal cromo in varechina: cercherò di usare solo la parte centrale, con le razze e di montarli in un cerchio in alluminio tornito, a formare un componibile sportivo con relativi bulloncini.
Le feritoie laterali veramente hanno un aspetto migliore ora, sottili e stuccate che sono. Ho tappato dall'interno con stirene e stuccato le luci laterali: dovrò poi creare le quattro lucette rettangolari della versione USA (targa esotica?)
Una bottina di c**o guadate nel cerchietto rosso la distanza tra pulegge e rinforzo del fondino: praticamente appoggiato! Mai provato prima (per paura che non andasse NDP-nota del p***a-). Sospettavo di avere degli angeli custodi modellisti: speriamo che non li trasferiscano da Lapo e diano a me degli angeli magazzinieri di kits
Un paio di accorgimenti: nel cerchietto rosso ho fissato una bandella che va a chiudere una strana fessura di un paio di mm visibile guardando il modello lateralmente o da sotto, nel cerchietto grigio dei piccoli riscontri (questi più robusti) che spero mi permetteranno di fissare scocca e fondino (necessaria una certa leggera pressione) senza passare colla nelle giunzioni, ma solo dietro, forse così riesco a lasciare anche qualche decimo di mm di fuga sopra le bandelle.
Ultima modifica di gionc; 05-08-08 a 07:06 PM
|
|
|
23-08-06, 11:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bè è chiaro a tutti che il lavoro è di stragrande bellezza e finitura...i complimenti si sprecano come al solito
hai deciso che colore farla?
mi puoi spiegare come hai intenzione di realizzare i cerchi?parlavi di tornirli e poi montarli con bulloncini....
|
|
|
24-08-06, 06:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
non ho capito bene le frange alla Mohicano.....
|
|
|
24-08-06, 07:22 AM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
Quote:
alessandro (24-08-2006 06:45 a.m.):
non ho capito bene le frange alla Mohicano.....
|
era un skerscio!
|
|
|