Re:WIP Honda NSR500 Nastro Azzurro 2000
Passo alla carenatura, che mi ha fatto e mi sta facendo disperare...
Per prima cosa ho stuccato e carteggiato, trovando molte difficoltà nel fare un buon lavoro con il serbatoio: la linea di giuntura longitudinale passa in mezzo a una zona concava che mi ha creato un sacco di problemi. Alla fine ho ottenuto un risultato più o meno omogeneo, ma sacrificando la definizione dei bordi della zona concava, che adesso risultano molto più smussati di quanto dovrebbero (non ho delle foto al momento, ma le recupererò per fare capire meglio cosa intendo).
Ho passato un primer bianco (Mr white base della gunze diluito e dato ad aerografo) un paio di volte per correggere varie imperfezioni. Pensate che nella "fossa" del serbatoio, a un certo punto, esasperato, ne ho fatto depositare letteralmente una colata (è un prodotto in vasetto, non diluito ha una consistenza molto densa), lasciata depositare in perfetto piano orizzontale per ottenere una stuccata omogenea che nascondesse completamente la giuntura.
Successivamente una mano di TS pure white, decantato dalla bomboletta opportunamente riscaldata, e dato ad aerografo.
Quindi ho mascherato secondo le istruzioni Tamiya e ho passato il giallo fluorescente MS 10 Tamiya (non il TS 16 indicato, che mi sembra troppo scuro rispetto alle foto che ho potuto vedere: in realtà dipende un po' dalla luce; in alcuni casi --tipo gare sotto la pioggia-- sembra un giallo carico più simile al ts16, in altri un giallo fluo: alla fine ho optato per il MS10, tenendo come riferimento la storica predilezione di valentino rossi per il giallo fluorescente, che peraltro è riportata anche nel giallo del numero 46 delle decal). Non sospettavo, al momento della scelta, che il MS10 fosse uno dei colori più ostici in cui ci si possa imbattere.
Per chi non lo sapesse, ricorderò che si tratta di un colore sostanzialmente trasparente, che quindi deve rigorosamente essere dato su fondo bianco con una maniacale attenzione all'uniformità delle mani date; questo perché anche una minima differenza di carico di colore risulterà fatalmente in una tonalità diversa da quella degli altri pezzi.
Sinceramente speravo di riavvicinarmi al modellismo con un esperienza più soft: quando il colore ha cominciato ad accumularsi lungo i profili della carena assumendo un'orrenda sfumatura arancione e generando un simpatico effetto pozzanghera nella fossetta del serbatoio (che con tanta cura avevo carteggiato)... ho dovuto mettere tutto a bagno nell'olio dei freni. Alé.
Una volta ricominciato, e rimascherato tutto secondo le istruzioni, mi sono imbattuto nelle diaboliche decal che accompagnano questo kit: sul codone un autentico inferno, almeno per me. In nessun modo sono riuscito a convincere le decal a seguire dignitosamente la forma della carrozzeria: grinze dappertutto, anche dopo l'asciugatura, e pessima reazione al micro-sol.
Così alla fine mi sono rassegnato e ho deciso di passare all'aerografo, realizzando a mano l'effetto sfumatura tra il grigio e il blu metallizzato. Il coraggio me lo sono dato guardando questa foto su Max Motomodeling:
|