Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-11-05, 06:21 PM   #16
Utente

L'avatar di pupi

pupi è un newbie...
predefinito Re:WIP Honda NSR500 Nastro Azzurro 2000

Fast questi sono gli alesatori
Vecchio 26-11-05, 06:32 PM   #17
Utente

michele147 è un newbie...

sono lime sottilissime ?
michele147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-05, 07:53 PM   #18
Utente

whitedragon è un newbie...

..in meccanica gli alesatori si utilizzano quale ultima finitura per fori di precisione con tollaranze particolarmente ristrette e finiture superficiali precchio liscie (tipo per guide di scorrimento o spine di centraggio o fissaggi a tolleranza o a freddo). quelli grandi (da meccanica appunto) hanno anch'essi dai 4 ai 6 (anche 7 ) taglienti..e normalmente asportano dai 15 ai 25 centesimi di millimetro in funzione dei diametro (anche meno per diametri ridotti). Di solito hanno una sigla seguita da un numero tipo H7 (il più diffuso) che identifica un foro (se fosse un asse sarebbe stato h minuscolo) con la finitura superficiale 7 che è tra le più buone...Nel caso degli alesatori del buon marco_to credo che la loro funzione sia del tutto simile ma per plastica...quindi ottimi per calibrare dei fori magari venuti male...(anche se nella plastica tanta precisione no credo che sia così necessaria)
Cmq marco..complimenti per ilmodello..sta venendo una bellezza.. sono stato particolarmente colpito dalla catena: di un realismo particolare.

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-05, 07:54 PM   #19
Utente

whitedragon è un newbie...

...dimenticavo.. gli alesatori sono sia a macchina che a mano.. e sono paragonabili alle punte... il loro funzionamento avviene per rotazione... e non come una lima per "sfregamento" con movimento lineare assiale

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-05, 11:40 AM   #20
Utente

mrana è un newbie...

Ecco gli alesatori:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN1807.JPG (49.1 KB, 71 visite)
mrana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-05, 11:41 AM   #21
Utente

mrana è un newbie...

Questo è il più piccolo:
Vecchio 27-11-05, 11:43 AM   #22
Utente

mrana è un newbie...

Qui provo a usare una misura intermedia per ritoccare i fori fatti con il trapanino a mano
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN1813.JPG (59.5 KB, 91 visite)
Vecchio 27-11-05, 11:45 AM   #23
Utente

mrana è un newbie...

Questo è il risultato: non si vede molto bene ma i fori hanno ora un aspetto più regolare
Vecchio 27-11-05, 07:18 PM   #24
Utente

michele147 è un newbie...

azz... molto utili sti "cosi"....
michele147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-05, 11:35 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

già...se vado a Novegro e li trovo li compro.Possono sempre servire.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-05, 04:47 PM   #26
Utente

mrana è un newbie...

Passo alla carenatura, che mi ha fatto e mi sta facendo disperare...

Per prima cosa ho stuccato e carteggiato, trovando molte difficoltà nel fare un buon lavoro con il serbatoio: la linea di giuntura longitudinale passa in mezzo a una zona concava che mi ha creato un sacco di problemi. Alla fine ho ottenuto un risultato più o meno omogeneo, ma sacrificando la definizione dei bordi della zona concava, che adesso risultano molto più smussati di quanto dovrebbero (non ho delle foto al momento, ma le recupererò per fare capire meglio cosa intendo).

Ho passato un primer bianco (Mr white base della gunze diluito e dato ad aerografo) un paio di volte per correggere varie imperfezioni. Pensate che nella "fossa" del serbatoio, a un certo punto, esasperato, ne ho fatto depositare letteralmente una colata (è un prodotto in vasetto, non diluito ha una consistenza molto densa), lasciata depositare in perfetto piano orizzontale per ottenere una stuccata omogenea che nascondesse completamente la giuntura.

Successivamente una mano di TS pure white, decantato dalla bomboletta opportunamente riscaldata, e dato ad aerografo.

Quindi ho mascherato secondo le istruzioni Tamiya e ho passato il giallo fluorescente MS 10 Tamiya (non il TS 16 indicato, che mi sembra troppo scuro rispetto alle foto che ho potuto vedere: in realtà dipende un po' dalla luce; in alcuni casi --tipo gare sotto la pioggia-- sembra un giallo carico più simile al ts16, in altri un giallo fluo: alla fine ho optato per il MS10, tenendo come riferimento la storica predilezione di valentino rossi per il giallo fluorescente, che peraltro è riportata anche nel giallo del numero 46 delle decal). Non sospettavo, al momento della scelta, che il MS10 fosse uno dei colori più ostici in cui ci si possa imbattere.
Per chi non lo sapesse, ricorderò che si tratta di un colore sostanzialmente trasparente, che quindi deve rigorosamente essere dato su fondo bianco con una maniacale attenzione all'uniformità delle mani date; questo perché anche una minima differenza di carico di colore risulterà fatalmente in una tonalità diversa da quella degli altri pezzi.

Sinceramente speravo di riavvicinarmi al modellismo con un esperienza più soft: quando il colore ha cominciato ad accumularsi lungo i profili della carena assumendo un'orrenda sfumatura arancione e generando un simpatico effetto pozzanghera nella fossetta del serbatoio (che con tanta cura avevo carteggiato)... ho dovuto mettere tutto a bagno nell'olio dei freni. Alé.

Una volta ricominciato, e rimascherato tutto secondo le istruzioni, mi sono imbattuto nelle diaboliche decal che accompagnano questo kit: sul codone un autentico inferno, almeno per me. In nessun modo sono riuscito a convincere le decal a seguire dignitosamente la forma della carrozzeria: grinze dappertutto, anche dopo l'asciugatura, e pessima reazione al micro-sol.

Così alla fine mi sono rassegnato e ho deciso di passare all'aerografo, realizzando a mano l'effetto sfumatura tra il grigio e il blu metallizzato. Il coraggio me lo sono dato guardando questa foto su Max Motomodeling:
Vecchio 28-11-05, 04:54 PM   #27
Utente

mrana è un newbie...

E allora mi sono rimesso di nuovo a mascherare, peraltro con linee di demarcazione diverse da quelle previste da Tamiya, con il risultato di avere un fastidioso scalino preesistente (fra bianco e gun metal o fra bianco e giallo) proprio in mezzo alla zona di sfumatura dal blu al grigio. Argh!

Dunque, per prima cosa ho cercato di smussare un po' gli scalini esistenti:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN1654.JPG (39.7 KB, 121 visite)
Vecchio 28-11-05, 04:56 PM   #28
Utente

mrana è un newbie...

Ho mascherato lasciando esposta solo la giuntura e ho passato leggermente un tampone abrasivo 3m:
Vecchio 28-11-05, 04:56 PM   #29
Utente

mrana è un newbie...

Ecco il tampone:
Vecchio 28-11-05, 05:00 PM   #30
Utente

mrana è un newbie...

In realtà ho dovuto comprarlo in giappone, commercializzato da Kotobukiya ( http://www.hlj.com/product/KBYMY02 ). Qualcuno sa se si riesce a trovare in Italia?
Rispondi