Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   WIP Honda NSR500 Nastro Azzurro 2000 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/58161-wip-honda-nsr500-nastro-azzurro-2000-a.html)

mrana 25-11-05 08:47 PM

WIP Honda NSR500 Nastro Azzurro 2000

Ciao a tutti,

provo a cimentarmi per la prima volta con un WIP. Si tratta in realtà della prima volta per un po' di cose: la prima volta che mi rimetto a fare un modello dopo una lunghissima pausa, la prima volta che uso l'aerografo, la prima volta che uso la macchina digitale, la prima volta che posto delle immagini, spero quindi che siate comprensivi...

mrana 25-11-05 08:49 PM

Re:WIP Honda NSR500 Nastro Azzurro 2000

1 allegato(i)
Una piccola premessa: per riprendere confidenza con il modellismo (mi interesso soprattutto di moto) la mia scelta è ingenuamente caduta sulla NSR500 Nastro Azzurro di Valentino Rossi del 2000. In realtà credo che si tratti di un soggetto fra i più ostici, soprattutto per quanto riguarda la livrea e la qualità delle decal: io perlomeno mi sono imbattuto in un sacco di problemi, che mi hanno fatto consumare una discreta quantità di olio dei freni e alla fine mi hanno impegnato in un lavoro di mascheratura ben più complicato di quello che avevo previsto.

mrana 25-11-05 08:50 PM

1 allegato(i)
Mi trovo a fotografare il modello non proprio dall'inizio, ma in una fase già parziale del montaggio, per il semplice motivo che prima non avevo la macchina digitale. Il motore è stato colorato ancora a pennello (successivamente ho preso l'aerografo), mentre il telaio è stato dapprima sverniciato, quindi, previa mano di primer, passato con l'alluminio Humbrol Metal Cote (alla fine non sono molto soddisfatto, ma mi sembra meglio dell'effetto cromato del pezzo originario).

mrana 25-11-05 08:53 PM

1 allegato(i)
La catena è stata ritoccata a mano con nero diluito "The Detailer".

mrana 25-11-05 08:54 PM

1 allegato(i)
I tendicatena li ho bucati con il trapanino a mano (e poi ho inserito una finta vite fatta con lo sprue stirato): potessi tornare indietro rifarei tutto con le fotoincisioni... non mi piacciono molto.

mrana 25-11-05 08:57 PM

1 allegato(i)
Il disco posteriore invece è una fotoincisione Scale Motor Sport.

La scritta Michelin pilot sulla gomma è stata spruzzata con l'aerografo usando come maschera gli stencil della acustion (in questo caso presi dal set di fotoincisioni per la rc211v):

mrana 25-11-05 08:59 PM

1 allegato(i)
... ma in realtà esistono anche da soli:

mrana 25-11-05 09:06 PM

1 allegato(i)
Ho forato a mano la piastra reggipedane, ma adesso che vedo le foto con il macro mi rendo conto che l'effetto è un po' impreciso: proverò a omogeneizzare i fori con un piccolo alesatore a mano.

Inoltre vorrei applicare le decal carbonio sulle prese d'aria dell'airbox, perlomeno la parte che poi spunterà dalla carena, ma devo dire che la forma ostica mi intimidisce un po'. Qualcuno ci è già passato e mi sa dare qualche dritta?

mrana 25-11-05 09:19 PM

1 allegato(i)
Ho coperto le viti del mozzo e anche del perno forcellone con dei bulloni fotoincisi: sinceramente la testa delle viti tamiya è una cosa che trovo proprio brutta; ho ordinato le viti acustion come mi aveva consigliato paco (http://195.250.236.135/forum/Public/...4-2.topic.html) appena mi arrivano proverò a usarle per i fissaggi della carena.

mrana 25-11-05 09:27 PM

1 allegato(i)
Vista dall'alto:

michele147 25-11-05 09:38 PM

bravo bel lavoro ma parlami di questo "alesatore a mano" ....

mrana 25-11-05 10:26 PM

Quote:

fastfreddie (25-11-2005 08:38 p.m.):
bravo bel lavoro ma parlami di questo "alesatore a mano" ....
praticamente è un set di piccoli fili metallici a sezione pentagonale con manico in gomma: l'ho preso da Revelli a Novegro lo scorso settembre e si usa facendo ruotare dolcemente il manico fra pollice e indice.
Credo che siano sostanzialmente simili a quelli che i dentisti usano per le cure canalari...

appena recupero la macchina fotografica ti faccio vedere un'immagine.

sandro67 25-11-05 10:49 PM

mi pare venga un bel lavoretto.Bravo.
per la presa da rivestire in carbonio,fai prima la "sagoma" rivestendo la presa col nastro tamiya,lo ritagli per benino e lo riporti sul foglio di decal carbonio.Ritagli ed il gioco è fatto.Ricorda di tagliare lasciando un po' di margine in più rispetto alla maschera di nastro,non si sa mai...

mrana 25-11-05 10:51 PM

grazie a tutti e due per i complimenti...

superteo 26-11-05 12:12 AM

bravo!
io dopo averla fatta (moolto male) due anni fa...insieme ad altre tre motorette gp l'ho presa e l'ho buttata nell'olio dei freni...ho preso le decal dal fantasyland e anch'io mi cimenterò nel rifarla!
ammiro la tua pulizia e precisione di pittura...hai preso la mano con l'aerografo eh!!
avanti cosi!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21 AM.