Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   WIP Honda NSR500 Nastro Azzurro 2000 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/58161-wip-honda-nsr500-nastro-azzurro-2000-a.html)

mrana 25-11-05 07:47 PM

WIP Honda NSR500 Nastro Azzurro 2000

Ciao a tutti,

provo a cimentarmi per la prima volta con un WIP. Si tratta in realtà della prima volta per un po' di cose: la prima volta che mi rimetto a fare un modello dopo una lunghissima pausa, la prima volta che uso l'aerografo, la prima volta che uso la macchina digitale, la prima volta che posto delle immagini, spero quindi che siate comprensivi...

mrana 25-11-05 07:49 PM

Re:WIP Honda NSR500 Nastro Azzurro 2000

1 allegato(i)
Una piccola premessa: per riprendere confidenza con il modellismo (mi interesso soprattutto di moto) la mia scelta è ingenuamente caduta sulla NSR500 Nastro Azzurro di Valentino Rossi del 2000. In realtà credo che si tratti di un soggetto fra i più ostici, soprattutto per quanto riguarda la livrea e la qualità delle decal: io perlomeno mi sono imbattuto in un sacco di problemi, che mi hanno fatto consumare una discreta quantità di olio dei freni e alla fine mi hanno impegnato in un lavoro di mascheratura ben più complicato di quello che avevo previsto.

mrana 25-11-05 07:50 PM

1 allegato(i)
Mi trovo a fotografare il modello non proprio dall'inizio, ma in una fase già parziale del montaggio, per il semplice motivo che prima non avevo la macchina digitale. Il motore è stato colorato ancora a pennello (successivamente ho preso l'aerografo), mentre il telaio è stato dapprima sverniciato, quindi, previa mano di primer, passato con l'alluminio Humbrol Metal Cote (alla fine non sono molto soddisfatto, ma mi sembra meglio dell'effetto cromato del pezzo originario).

mrana 25-11-05 07:53 PM

1 allegato(i)
La catena è stata ritoccata a mano con nero diluito "The Detailer".

mrana 25-11-05 07:54 PM

1 allegato(i)
I tendicatena li ho bucati con il trapanino a mano (e poi ho inserito una finta vite fatta con lo sprue stirato): potessi tornare indietro rifarei tutto con le fotoincisioni... non mi piacciono molto.

mrana 25-11-05 07:57 PM

1 allegato(i)
Il disco posteriore invece è una fotoincisione Scale Motor Sport.

La scritta Michelin pilot sulla gomma è stata spruzzata con l'aerografo usando come maschera gli stencil della acustion (in questo caso presi dal set di fotoincisioni per la rc211v):

mrana 25-11-05 07:59 PM

1 allegato(i)
... ma in realtà esistono anche da soli:

mrana 25-11-05 08:06 PM

1 allegato(i)
Ho forato a mano la piastra reggipedane, ma adesso che vedo le foto con il macro mi rendo conto che l'effetto è un po' impreciso: proverò a omogeneizzare i fori con un piccolo alesatore a mano.

Inoltre vorrei applicare le decal carbonio sulle prese d'aria dell'airbox, perlomeno la parte che poi spunterà dalla carena, ma devo dire che la forma ostica mi intimidisce un po'. Qualcuno ci è già passato e mi sa dare qualche dritta?

mrana 25-11-05 08:19 PM

1 allegato(i)
Ho coperto le viti del mozzo e anche del perno forcellone con dei bulloni fotoincisi: sinceramente la testa delle viti tamiya è una cosa che trovo proprio brutta; ho ordinato le viti acustion come mi aveva consigliato paco (http://195.250.236.135/forum/Public/...4-2.topic.html) appena mi arrivano proverò a usarle per i fissaggi della carena.

mrana 25-11-05 08:27 PM

1 allegato(i)
Vista dall'alto:

michele147 25-11-05 08:38 PM

bravo bel lavoro ma parlami di questo "alesatore a mano" ....

mrana 25-11-05 09:26 PM

Quote:

fastfreddie (25-11-2005 08:38 p.m.):
bravo bel lavoro ma parlami di questo "alesatore a mano" ....
praticamente è un set di piccoli fili metallici a sezione pentagonale con manico in gomma: l'ho preso da Revelli a Novegro lo scorso settembre e si usa facendo ruotare dolcemente il manico fra pollice e indice.
Credo che siano sostanzialmente simili a quelli che i dentisti usano per le cure canalari...

appena recupero la macchina fotografica ti faccio vedere un'immagine.

sandro67 25-11-05 09:49 PM

mi pare venga un bel lavoretto.Bravo.
per la presa da rivestire in carbonio,fai prima la "sagoma" rivestendo la presa col nastro tamiya,lo ritagli per benino e lo riporti sul foglio di decal carbonio.Ritagli ed il gioco è fatto.Ricorda di tagliare lasciando un po' di margine in più rispetto alla maschera di nastro,non si sa mai...

mrana 25-11-05 09:51 PM

grazie a tutti e due per i complimenti...

superteo 25-11-05 11:12 PM

bravo!
io dopo averla fatta (moolto male) due anni fa...insieme ad altre tre motorette gp l'ho presa e l'ho buttata nell'olio dei freni...ho preso le decal dal fantasyland e anch'io mi cimenterò nel rifarla!
ammiro la tua pulizia e precisione di pittura...hai preso la mano con l'aerografo eh!!
avanti cosi!!

pupi 26-11-05 05:21 PM

Fast questi sono gli alesatori

michele147 26-11-05 05:32 PM

sono lime sottilissime ?

whitedragon 26-11-05 06:53 PM

..in meccanica gli alesatori si utilizzano quale ultima finitura per fori di precisione con tollaranze particolarmente ristrette e finiture superficiali precchio liscie (tipo per guide di scorrimento o spine di centraggio o fissaggi a tolleranza o a freddo). quelli grandi (da meccanica appunto) hanno anch'essi dai 4 ai 6 (anche 7 ) taglienti..e normalmente asportano dai 15 ai 25 centesimi di millimetro in funzione dei diametro (anche meno per diametri ridotti). Di solito hanno una sigla seguita da un numero tipo H7 (il più diffuso) che identifica un foro (se fosse un asse sarebbe stato h minuscolo) con la finitura superficiale 7 che è tra le più buone...Nel caso degli alesatori del buon marco_to credo che la loro funzione sia del tutto simile ma per plastica...quindi ottimi per calibrare dei fori magari venuti male...(anche se nella plastica tanta precisione no credo che sia così necessaria)
Cmq marco..complimenti per ilmodello..sta venendo una bellezza.. sono stato particolarmente colpito dalla catena: di un realismo particolare.

A.

whitedragon 26-11-05 06:54 PM

...dimenticavo.. gli alesatori sono sia a macchina che a mano.. e sono paragonabili alle punte... il loro funzionamento avviene per rotazione... e non come una lima per "sfregamento" con movimento lineare assiale ;)

A.

mrana 27-11-05 10:40 AM

1 allegato(i)
Ecco gli alesatori:

mrana 27-11-05 10:41 AM

Questo è il più piccolo:

mrana 27-11-05 10:43 AM

1 allegato(i)
Qui provo a usare una misura intermedia per ritoccare i fori fatti con il trapanino a mano

mrana 27-11-05 10:45 AM

Questo è il risultato: non si vede molto bene ma i fori hanno ora un aspetto più regolare

michele147 27-11-05 06:18 PM

azz... molto utili sti "cosi"....

sandro67 27-11-05 10:35 PM

già...se vado a Novegro e li trovo li compro.Possono sempre servire.....

mrana 28-11-05 03:47 PM

Passo alla carenatura, che mi ha fatto e mi sta facendo disperare...

Per prima cosa ho stuccato e carteggiato, trovando molte difficoltà nel fare un buon lavoro con il serbatoio: la linea di giuntura longitudinale passa in mezzo a una zona concava che mi ha creato un sacco di problemi. Alla fine ho ottenuto un risultato più o meno omogeneo, ma sacrificando la definizione dei bordi della zona concava, che adesso risultano molto più smussati di quanto dovrebbero (non ho delle foto al momento, ma le recupererò per fare capire meglio cosa intendo).

Ho passato un primer bianco (Mr white base della gunze diluito e dato ad aerografo) un paio di volte per correggere varie imperfezioni. Pensate che nella "fossa" del serbatoio, a un certo punto, esasperato, ne ho fatto depositare letteralmente una colata (è un prodotto in vasetto, non diluito ha una consistenza molto densa), lasciata depositare in perfetto piano orizzontale per ottenere una stuccata omogenea che nascondesse completamente la giuntura.

Successivamente una mano di TS pure white, decantato dalla bomboletta opportunamente riscaldata, e dato ad aerografo.

Quindi ho mascherato secondo le istruzioni Tamiya e ho passato il giallo fluorescente MS 10 Tamiya (non il TS 16 indicato, che mi sembra troppo scuro rispetto alle foto che ho potuto vedere: in realtà dipende un po' dalla luce; in alcuni casi --tipo gare sotto la pioggia-- sembra un giallo carico più simile al ts16, in altri un giallo fluo: alla fine ho optato per il MS10, tenendo come riferimento la storica predilezione di valentino rossi per il giallo fluorescente, che peraltro è riportata anche nel giallo del numero 46 delle decal). Non sospettavo, al momento della scelta, che il MS10 fosse uno dei colori più ostici in cui ci si possa imbattere.
Per chi non lo sapesse, ricorderò che si tratta di un colore sostanzialmente trasparente, che quindi deve rigorosamente essere dato su fondo bianco con una maniacale attenzione all'uniformità delle mani date; questo perché anche una minima differenza di carico di colore risulterà fatalmente in una tonalità diversa da quella degli altri pezzi.

Sinceramente speravo di riavvicinarmi al modellismo con un esperienza più soft: quando il colore ha cominciato ad accumularsi lungo i profili della carena assumendo un'orrenda sfumatura arancione e generando un simpatico effetto pozzanghera nella fossetta del serbatoio (che con tanta cura avevo carteggiato)... ho dovuto mettere tutto a bagno nell'olio dei freni. Alé.

Una volta ricominciato, e rimascherato tutto secondo le istruzioni, mi sono imbattuto nelle diaboliche decal che accompagnano questo kit: sul codone un autentico inferno, almeno per me. In nessun modo sono riuscito a convincere le decal a seguire dignitosamente la forma della carrozzeria: grinze dappertutto, anche dopo l'asciugatura, e pessima reazione al micro-sol.

Così alla fine mi sono rassegnato e ho deciso di passare all'aerografo, realizzando a mano l'effetto sfumatura tra il grigio e il blu metallizzato. Il coraggio me lo sono dato guardando questa foto su Max Motomodeling:

mrana 28-11-05 03:54 PM

1 allegato(i)
E allora mi sono rimesso di nuovo a mascherare, peraltro con linee di demarcazione diverse da quelle previste da Tamiya, con il risultato di avere un fastidioso scalino preesistente (fra bianco e gun metal o fra bianco e giallo) proprio in mezzo alla zona di sfumatura dal blu al grigio. Argh!

Dunque, per prima cosa ho cercato di smussare un po' gli scalini esistenti:

mrana 28-11-05 03:56 PM

Ho mascherato lasciando esposta solo la giuntura e ho passato leggermente un tampone abrasivo 3m:

mrana 28-11-05 03:56 PM

Ecco il tampone:

mrana 28-11-05 04:00 PM

In realtà ho dovuto comprarlo in giappone, commercializzato da Kotobukiya ( http://www.hlj.com/product/KBYMY02 ). Qualcuno sa se si riesce a trovare in Italia?

mrana 28-11-05 04:01 PM

1 allegato(i)
Ecco altre immagini della mascheratura e dell'abrasione:

mrana 28-11-05 04:03 PM

1 allegato(i)
Il codone.

Prima...

mrana 28-11-05 04:03 PM

1 allegato(i)
... e dopo

mrana 28-11-05 04:18 PM

Mitigati un po' i salti fra gli strati di vernice (ma vi anticipo che resteranno comunque i segni, evidenti soprattutto con le fotografie macro) si dà fondo di nuovo alle scorte di masking tape, preparando la carrozzeria per le bande sfumate.

Si comincia con la parte inferiore della carena: la nuova retta di delimitazione, che segnerà il confine netto del blu metallizzato sul bianco, si colloca molto al di sopra dell'originale mascheratura. Di fatto coincide con il limite superiore della (teorica) decal.

Se qualcuno volesse in futuro seguire lo stesso metodo gli consiglierei caldamente di partire subito con questa mascheratura, passando dapprima lo strato di gun metal (TS 38 ) e poi, senza togliere la maschera, lo strato sfumato di blu (io ho usato il TS 51).

mrana 28-11-05 04:20 PM

Con qualche immagine si capisce decisamente meglio.

Qui si comincia, con una certa trepidazione, a passare il TS 51.

Bisogna tenere la mano ferma per cercare di ottenere una sfumatura regolare e parallela alla linea di demarcazione. Il nastro fa da guida e aiuta molto, ma è comunque un lavoro "senza rete", perché anche un piccolo sbaglio sulla zona non mascherata del gun metal è pressoché irrecuperabile.

Io non sono molto abituato a usare l'aerografo e all'inizio ero un po' preoccupato: poi, lavorando con calma, mi sono rilassato.

mrana 28-11-05 04:22 PM

1 allegato(i)
Altra angolazione:

mrana 28-11-05 04:23 PM

Altra angolazione:

mrana 28-11-05 04:23 PM

1 allegato(i)
Altra angolazione:

mrana 28-11-05 04:44 PM

1 allegato(i)
Senza flash (forse meglio):

mrana 28-11-05 04:46 PM

1 allegato(i)
Passiamo al codone:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45 PM.