Ottimo lavoro Sandro. Anch’io come Massimo sono per delle “sporcature” un po’ più limitate come ho fatto sulla mia anni fa, ma è un fatto di gusti, in ogni caso il tuo lavoro è molto bello ed assolutamente convincente.
[QUOTE=mral57;1581200]Ottimo lavoro Sandro. Anch’io come Massimo sono per delle “sporcature” un po’ più limitate come ho fatto sulla mia anni fa, ma è un fatto di gusti, in ogni caso il tuo lavoro è molto bello ed assolutamente convincente.
Le sporcature infatti,anche se condo me,devono essere "leggere"
Poi se scappa un po' la mano qua e là,pazienza.
In giro vedo auto da corsa invecchiate e usurate come fossero dei carri armati della seconda guerra mondiale....
ecco una piccola rogna,tra le tante...da risolvere.
i semiassi
come si vede in foto ,avevano la porzione di "stelo" scoperto molto corta.
I soffietti in gomma che proteggono i giunti erano belli corposi.
Hiro non ha azzeccato gran che le proporzioni...quindi,nella seconda foto,si può vedere un semiasse con già del putty aggiunto,e sotto l'originale da scatola.
Dopo di che è stato un aggiungi e togli putty a più riprese,fino ad ottenere un compromesso accettabile.
Nulla di impossibile,ma tutto ulteriore tempo perso....
Gran lavoro di ricostruzione con lo stucco. Conosco la sensazione in questi lavori, in cui è un continuo adattare, dato che si deve per forza di cose andare ad occhio..
Ma la parte centrale (quella tra i due soffietti in gomma) è verniciata di nero? Dalla prima foto dell'auto reale sembra in effetti scura, ma comunque metallica..
[QUOTE=Lomax87;1581211]Gran lavoro di ricostruzione con lo stucco. Conosco la sensazione in questi lavori, in cui è un continuo adattare, dato che si deve per forza di cose andare ad occhio..
Ma la parte centrale (quella tra i due soffietti in gomma) è verniciata di nero? Dalla prima foto dell'auto reale sembra in effetti scura, ma comunque metallica..
si,certo,è lo stelo dle semiasse...in acciaio(?) o altro metallo ....
In foto sembra nero ma in realtà ho usato un dark iron Mr Color
Gran lavoro di ricostruzione con lo stucco. Conosco la sensazione in questi lavori, in cui è un continuo adattare, dato che si deve per forza di cose andare ad occhio..
si,certo,è lo stelo dle semiasse...in acciaio(?) o altro metallo ....
In foto sembra nero ma in realtà ho usato un dark iron Mr Color
Ok, sì in effetti guardando meglio la foto noto che ha una tonalità diversa dalla parte in gomma..
altra rogna...più difficile da risolvere...le prese d'aria dei freni...che come sappiamo un po' tutti su queste Ferrari,erano in resina "giallina"....Hiro ha un po' esagerato..con un bel color ambra deciso.
Per mia sfortuna in tutte le foto che ho visto del GP Monaco '76,probabilmente avevano montato prese d'aria nuove,poichè sono chiare,il giallo non si vede quasi per nulla.
Quindi....
prima foto....le due prese d'aria posteriori,ai lati,e una di quelle anteriori,nel mezzo
Le due posteriori sono state carteggiate....e hanno solo perso il lucido e il giallo è spento in modo minimal...
Seconda foto....sono "piene",quindi ho pensato che svuotando fin dove possibile,l'aspetto ambrato si attenua un po'...
terza e quarta foto,le prese svuotate con "l'effetto che fa"
ma siamo ancora lontani....
con lavaggi leggeri di trasparente opaco+bianco e grigio,sono riuscito ad attenuare ancora un poco il colore maledetto...
prima foto a sx una presa dopo il "trattamento",a dx senza
secondas foto,le due prese posteriori con al centro quella anteriore,che è come da kit
la differenza c'è...poca,ma c'è...
Come ha scritto Kaiser, hai "pedalato" bene , la differenza è ben visibile . Non so se sia ulteriormente migliorabile, ma rispetto a prima è ben meglio (anche grazie al lavoro di "scavo", quello ha dato una notevole mano, non solo dal punto di vista estetico).
ecco una piccola rogna,tra le tante...da risolvere.
i semiassi
come si vede in foto ,avevano la porzione di "stelo" scoperto molto corta.
I soffietti in gomma che proteggono i giunti erano belli corposi.
Hiro non ha azzeccato gran che le proporzioni...quindi,nella seconda foto,si può vedere un semiasse con già del putty aggiunto,e sotto l'originale da scatola.
Dopo di che è stato un aggiungi e togli putty a più riprese,fino ad ottenere un compromesso accettabile.
Nulla di impossibile,ma tutto ulteriore tempo perso....
Caro Sandro, è proprio questo "il bello" degli Hiro: non bastano le difficoltà di montaggio, ma il + è correggere tutti gli immancabili errori.
Mio consiglio (che vale x tutti): visto che i soffietti reali sono in gomma, perché non rifarli in gomma, ovviamente delle dimensioni giuste?
Ho provato con quelle gomme che, scaldandole, aderiscono al piano sottostante...non ricordo il nome esatto.
Beh, nome a parte, ho preso detta gomma e dentro ci ho infilato una vite (dopo avere trovato quella delle giuste dimensioni), ho scaldato e poi tolto la vite...risultato dei bei soffietti, più belli di quelli del kit che erano in resina o in metallo bianco.
Unico, diciamo, inconveniente è che aderiscono troppissimo alla vite x cui non si riescono a togliere facendole girare e tragliandosi i polpastrelli: allora ho deciso di tagliare per il lungo col cutter, posizionarle sul mozzo e quindi incollare lungo il bordo del taglio = perfetto.
A parte questo suggerimento, come sempre, ottimo lavoro Sandro.
PS dimenticavo le prese d'aria: non ricordo in quale WIP e di quale vettura (Ferrari di certo), Hiro di sicuro, ricevetti i complimenti di tutti x come le avevo rese simili al reale...le avevo semplicemente passate con carta abrasiva sporca di nero e, per caso, venne fuori quel bel risultato.