17-08-26, 09:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
finalmente posso procedere con il montaggio vero e proprio.
Questo genere di kit ha tantissimi fori da aprire,oltre al resto,ma la resina di Hiro,di ottima qualità,si presta bene alle operazioni...
Ho primerizzato blocco motore e il cambio,che sono le due componenti da cui inizierò verniciatura e assemblaggio.
Rimanendo sul cambio,era il classico Trasversale della 312 T,in color oro "spento" che ho creato usando i colori Mr Color metalizer.
Poi seguiranno piccoli lavaggi e sfumature per dare un pochino l'aspetto "usato"
|
|
|
17-08-26, 09:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
prima foto con anche il blocco motore verniciato in alluminio,ma ancora "lindo",col cambio invece ho già iniziato a togliere l'effetto pulito,immacolato,che sa molto di finto
Ultime due foto,come appare il cambio nel suo aspetto definitivo
|
|
|
17-08-26, 10:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Si conciavano veramente così?! Non avrai calcato troppo la mano ??
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
17-08-26, 10:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Kaiser soze;1581150]Si conciavano veramente così?! Non avrai calcato troppo la mano ??
nopn farti ingannare dalle foto,perchè vedrai che in altri scatti,con luce diversa,ti apparirà più "luminoso"
Comunque se guardi foto dell'epoca,motore e cambio non erano certo imamcolati...
Non sono amante dello "sporcare",e manco sono capace di farlo bene...ma lasciare tutto liscio e luccicoso secondo me rende il tutto molto finto.
Ognuno ha i propri gusti....
|
|
|
17-08-26, 11:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
piccoli dettagli di quello che credo faccia parte del comando della frizione...
la piccola molla dovrò poi sistemarla nel suo forellino ,ma lo farò quando non dovrò più manipolare troppo il cambio...
Quindi ho preparato il traliccio superiore delle sospensioni,sostituendo i bulloni in metallo forniti nel kit,con altri in resina 3D,molto più precisi nelle forme
ho preparato anche il motorino d'avviamento,particolare che rimarrà poi un po' nascosto,a modellino ultimato...
Ultima modifica di sandro67; 17-08-26 a 04:32 PM
|
|
|
17-08-26, 11:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ecco il cambio come si presenta ora.
ho aggiunto anche il connettore di uno sfiato olio,e il "T" da dove partiranno i due tubi olio freni alle ruote
|
|
|
17-08-26, 12:18 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno, mi sento in dovere di intervenire dato che la questione "sporcare sì o sporcare no", che dovrebbe essere un obbligo affrontarla per chiunque si affacci alle riproduzioni in scala, in questo forum si è palesata nuovamente.
Per me Sandro ha fatto un OTTIMO lavoro di "sporcatura".
Mi chiedo quanti abbiano mai visto quanto un motore, un cambio, un serbatoio o addirittura un telaio potesse sporcarsi in quel periodo, diciamo tra gli albori delle competizioni automobilistiche fino al 1986-88 quando i giapponesi portarono ai box di F1 il concetto di ordine e pulizia a loro già caro nelle fabbriche (credetemi, è stato così anche per me in Bridgestone nel decennio 2000-2010).
Ma siccome le parole le porta via il vento, ecco due immagini che mostrano a tutti gli scettici o i poco informati di cosa io stia parlando.
Entrambe scattate durante il week-end di gara di Anderstorp, nel 1976, la gara dopo Montecarlo, quella su cui si sta basando il (OTTIMO, ribadisco) lavoro di Sandro.
Buon lavoro modellistico (di sporcatura anche) a tutti,
Gab
|
|
|
17-08-26, 12:30 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno a tutti,
mi sento in dovere di rispondere dato che sento particolarmente l'argomento "sporcare sì-sporcare no" che ogni modellista dovrebbe affrontare.
Per me Sandro ha fatto un OTTIMO lavoro.
Mi chiedo a questo punto quanti abbiano mai visto a che livello di usura o sporcizia potevano raggiungere motori, cambi, serbatoi o addirittura telaio e parti meccaniche varie, nel periodo 1950-1986/87, cioè finchè i giapponesi portarono ai box F1 il concetto di ordine e pulizia che cambiò tutto.
Tuttavia, siccome le parole le porta via il vento, ecco due immagini scattate ad Anderstorp nel 1976, evento successivo a Montecarlo, gara su cui si sta basando il lavoro (OTTIMO, ribadisco) di Sandro.
Buon lavoro di riproduzione del reale a tutti,
Gab
|
|
|
17-08-26, 12:32 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti, tutto molto bello e veramente realistico.Sandroi mi puoi dire marca e dimensione delle viti/ bulloni aggiunti?
|
|
|
17-08-26, 01:06 PM
|
|
|
Utente
|
Gran bel lavoro sul blocco cambio/motore. La sporcatura mi sembra realistica, malgrado conosca ancora poco il soggetto. Se però lo conferma Gab, che invece il soggetto lo conosce benissimo, mi fido senz'altro
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-08-26, 01:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Se però lo conferma Gab, che invece il soggetto lo conosce benissimo, mi fido senz'altro
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie per la fiducia Andrea.
Aggiungo un'altra immagine, stavolta scattata al Reparto Corse Ferrari (ne sono sicuro al 99% ma cambia poco), ad un motore smontato.
Parla da sola.
Gab
|
|
|
17-08-26, 01:51 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ottimo lavoro sul cambio.
Ultima modifica di il matte; 18-08-26 a 01:39 AM
Motivo: errore ortografico
|
|
|
17-08-26, 02:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sulla qualità del lavoro di Sandro nessuno a nulla da obiettare credo. Solo che dalle prime foto sembrava eccessivo ( anche se magari più autentico ) mentre nelle successive mi sembra ottimo. PERSONALISSIMO PARERE: a volte io preferisco essere meno aderente alla realtà ma più bello artisticamente.
E comunque anche secondo me stai facendo un ottimo lavoro.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
18-08-26, 09:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie a tutti,la strada è lunga....io ci provo,al netto delle mie capacità
Grazie Gabriele per l'arringa a mia difesa....
la tua competenza in questi argomenti è risaputa,se piace anche a te,è una sorta di "garanzia"
Le sporcature/usure varie non sono il mio pane...però qualcosa devo fare altrimenti sa tutto di finto...
Ho guardato decine di foto,anche grazie ad Edgardo e a te,e ho smepre visto in effetti una meccanica piuttosto "vissuta"
che è poi il bello di quei tempi ormai lontani.
|
|
|
18-08-26, 09:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Complimenti, tutto molto bello e veramente realistico.Sandroi mi puoi dire marca e dimensione delle viti/ bulloni aggiunti?
|
i bulloncini sono della Master Club
la misura non la ricordo,mi viene da dire 0.9 o 1 mm
ce ne sono di tante misure
Ora,per fortuna,ci sono diversi personaggi che producono bulloneria varia,in 3D,c'è l'imbarazzo della scelta.
prezzo e numero di pezzi in ogni confezione direi che sono le due cose che determinano la scelta,poichè c'è parecchia difefrenza da un produttore all'altro
|
|
|