Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-07-26, 06:25 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Lotus 79 1/20 1978/79

Come promesso, ecco un nuovo WIP sulle 5 versioni della 79. Campione del Mondo 1978 con Mario Andretti.
Qui vi posto solo l'insieme delle scatole: 2 Tamiya+2 Hasegawa+ 1 Studio27 assieme al materiale iconografico contenuto nei 3 libri sulla vettura cui devono essere aggiunte le foto dal Web + la "solita" consulenza del nostro "personal engineer" Gabriele dalla Sardegna (ovviamente già + volte contattato direttamente, cui si aggiungeranno i suoi interventi in diretta nel WIP.

Nella foto di insieme tutto ciò sovramenzionato + i kit separati x Casa modellistica.
L'intenzione è si suddividere i kit nel modo seguente:
Studio27: la vettura #55 con cui Jean Pierre Jarier corse nei 2 GP americani (Canada e US), ultimi del 1978
Tamiya: #6 Ronnie Peterson, vittorioso in Austria 1978
Tamiya: #2 Carlos Reutemann, 2° nel GP di casa in Argentina nel 1979
Hasegawa: è la full detailed, ovvero con le fotoincisioni comprese nella scatola, che sarà x Andretti #1 senza sponsor tabacco x il GP di Germania 1978
Hasegawa: #31 di Hector Rebaque, versione GP Great Britain 1979

Spero di riuscire, nel corso del WIP, le differenze tra le diverse case; le cose fatte meglio e meglio riuscite; le cannate macroscopiche...ecc.
Icone allegate
Lotus 79 1/20 1978/79-img-20260630-wa0027.jpg   Lotus 79 1/20 1978/79-img-20260630-wa0029.jpg   Lotus 79 1/20 1978/79-img-20260630-wa0032.jpg  

Lotus 79 1/20 1978/79-img-20260630-wa0036.jpg   Lotus 79 1/20 1978/79-img-20260630-wa0038.jpg  
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-26, 06:33 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di edi956

predefinito

Proprio x non lasciarvi a bocca asciutta, posto le foto del nuovo prodotto Tamiya "A specchio": costa veramente uno sproposito ma il risultato è ottimo.
Nella 1a foto il prodotto col suo primer specifico + le istruzioni x la verniciatura che è meglio leggere:
Entrambi (primer e colore) sono già diluiti per essere usati con l'aerografo ma possono essere anche dati col pennello.
Come esempio nelle 2 foto degli pneumatici, a sinistra ci sono quelli della Tamiya già cromati (l'oro invece deve essere verniciato), a destra quelli della Hasegawa per i quali ho usato il nuovo colore Tamiya e che, spero si veda bene, ha dato un ottimo risultato

Anticipo subito una prima pecca (x me) delle Hasegawa che in quasi tutti i pezzi, oltre a doverli staccare dallo Sprue, bisogna togliere anche quei "pallini" che ho evidenziato con la freccia verde e il tondino rosso
Icone allegate
Lotus 79 1/20 1978/79-img-20260703-wa0063.jpg   Lotus 79 1/20 1978/79-img-20260703-wa0049.jpg   Lotus 79 1/20 1978/79-img-20260703-wa0051.jpg  

Lotus 79 1/20 1978/79-img-20260703-wa0053-copia.jpeg  
Vecchio 03-07-26, 06:49 PM   #3
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

Seguo con grande interesse, come al solito per i tuoi lavori Edi.
A proposito dei cerchi: si nota subito la differenza della tua verniciatura rispetto alla "cromatura" di fabbrica e sono sincero: preferisco la versione verniciata da te. Il prodotto Tamiya sembra ottimo.
E' vero però che avrei bisogno di una foto con il cerchio inquadrato "in piano" e non di sbieco come hai fatto per dare un'opinione più precisa.
Attendo tue notizie in privato
Gab
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-26, 08:20 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quel cromo in effetti pare "mostruoso"... . Visto che il costo è esorbitante, in soldoni che significa?
Ah, inutile scriverlo, seguo cinque volte con piacere.
Vecchio 03-07-26, 08:40 PM   #5
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Un W.I.P. ultramultiplo come questo non l'ho ancora seguito I soggetti mi interessano davvero molto e son davvero curioso di vedere cosa tiri fuori, ma soprattutto mi incuriosiscono le differenze tra le diverse case modellistische. Dato che tutte le vetture hanno lo stesso motore questo aspetto sarà decisamente molto interessante.
Per poter giudicare il nuovo cromo Tamiya avremmo bisogno in effetti di qualche foto in più e da diverse angolazioni.

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-26, 08:39 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

eccoci nella catena di montaggio della Lotus,nel Norfolk,Great Britain

Edi,dalle tue foto non si capisce una mazza dell'effetto cromato di Tamiya

Tirata d'orecchi:
vedo un cerchione anteriore un po' "smangiucchiato"...se davi una cartatina con la abrasiva,secondo me si spianava tutto
NON AVERE FRETTA

(sono molto curioso di vedere cosa c'è nella scatola speciale di hasegawa)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-26, 07:37 PM   #7
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Ho trovato in rete dei video sul prodotto Tamiya.Sembra veramente ottimo, a livello dei migliori cromo presenti sul mercato.Come reagisce alle manipolazioni? É delicato come tutti i "metallici"?
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-26, 11:24 PM   #8
Utente Junior

sancio75 è un newbie...
predefinito

Tutto molto interessante... soprattutto mi incuriosisce il kit hasegawa 31 team rebaque, non lo ho mai visto.
Buon lavoro
sancio75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 09:56 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di edi956

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
eccoci nella catena di montaggio della Lotus,nel Norfolk,Great Britain

Edi,dalle tue foto non si capisce una mazza dell'effetto cromato di Tamiya

Tirata d'orecchi:
vedo un cerchione anteriore un po' "smangiucchiato"...se davi una cartatina con la abrasiva,secondo me si spianava tutto
NON AVERE FRETTA

(sono molto curioso di vedere cosa c'è nella scatola speciale di hasegawa)
Anche a me in foto sembrava smangiucchiato...ma in mano era liscio, sia al tatto sia alla vista e allora ho provato a girarlo e fotografarlo ancora (2a foto) e lì infatti non si vede più = era 1 effetto delle mie foto del cavolo
Per rispondere anche agli altri: ho provato a metterle in piano ma non si vedeva + l'effetto a spacchio...proverò ancora nel proseguio del WIP.
Differenze ne sto travando assai...anche nella fedeltà, sia dei pezzi, sia nella diversa indicazione dei colori che, come dissi in privato a Gabriele, mi sembrano tutti presi dalle Lotus restaurate...
Vecchio Ieri, 09:03 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

L' "effetto a spacchio" mi ha fatto morire dal ridere.
I Siciliani capiranno il significato.
Non sto qui a tradurre ma, talvolta, la fretta di comporre un testo induce a commettere errori ilari.

Per il resto, seguo come sempre in silenzio e interesse.

Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 12:32 AM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ivan, ora però mi hai messo la curiosità di cosa vuol dire in dialetto siciliano "effetto a spacchio"... . Al netto dell'ovvio errore di digitazione di Edi
Vecchio oggi, 12:42 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Ivan, ora però mi hai messo la curiosità di cosa vuol dire in dialetto siciliano "effetto a spacchio"... . Al netto dell'ovvio errore di digitazione di Edi
Lo spacchoo è la sostanza prodotta dai maschietti...
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 11:06 AM   #13
Utente

glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Lotus 79 1/20

Ciao a tutti, dal momento che sono siciliano volevo dare una spiegazione dello "spacchio".
E' un termine che indica "vantarsi". Da qui il termine "spacchioso" che indica un personaggio dal comportamento molto vistoso che esprime brillantezza, stile, furbizia , insomma, una persona da ammirare; il termine viene usato anche con oggetti, vestiti e altro.
Tornando al Chrome Tamiya, ritengo che l'aspetto piu' interessante e' il primer nero che, spero, asciughi in maniera piatta e uniforme (senza buccia d'arancia) per consentire la finitura liscia a specchio del cromatura finale da stendere sopra. L'altro aspetto importantissimo e' la manegevolezza. Esistono tantissimi colori Cromati che dopo la verniciatura sono bellissimi, ma che, al tatto si rivelano non maneggiabili . Vi sapro' dire quando faro' le prove.
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 12:48 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Essendo me stesso mezzo Siciliano, mi sembrava strana la spiegazione che Riccardo aveva portato.
Ma, poiché ho chiesto a Gemini il significato e ha confermato ciò che ha scritto Riccardo, non ho ulteriormente commentato.
Ora che Giovanni, interamente Siciliano, si è espresso, ho conferma di quello che ricordavo.
Quindi parliamo di una verniciatura "di cui vantarsi".

Scusate l'off topic.

Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 01:53 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di edi956

predefinito

Grazie x le delucidazioni ma...chi ha detto che è un errore di digitazione?
Rispondi