19-06-26, 08:37 AM
|
#1
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
|
[AUTO] Joest Porsche #7 Le Mans 1997
Nuova avventura con un soggetto che mi è sempre piaciuto....ma con un kit "alla vecchia maniera" che mi farà tribolare non poco...
Il kit è di Le Mans Miniatures,un tempo produttrice di parecchi kit in resina,con vari gradi di dettaglio,e soggetti molto belli ed interessanti.
Il classico kit che ci poteva andar bene a quei tempi...più di 20 anni fa.
Ora risalta,inevitabilmente,in tutti i suoi limiti...
|
|
|
19-06-26, 10:01 AM
|
#2
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
|
il kit ha uno strano sistema per riprodurre la parte bassa delle fiancate,che erano sagomate "a rientrare" verso l'interno,il tutto corredato dalla classica bandella orizzontale,in kevlar.
Questioni areodinamiche su cui non so dire nulla....ma mi interessa replicare al meglio quella zona.
Le Mans Miniatures fornisce,haimè,un acetato sagomato,che sarebbe da ritagliare e adattare al corpo in resina della vettura.
Una cosa,secondo me,assurda.
Ho preferito creare un supporto interno col plasticard e riempire di stucco epossidico,x poi lisciare fin che non ottengo qualcosa di accettabile.
|
|
|
19-06-26, 10:06 AM
|
#3
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
|
anche il fondino del modellino è in acetato.
Ridicolmente debole,e poco adatto poi ad essere carteggiato,verniciato ecc.,.,.
Quindi ho fatto un fondo vettura in plasticard,creato una sorta di "telaio" con pezzi di plasticard incrociati sotto al corpo in resina,e aggiunto un minimo di incastri nel fondino per poterlo piazzare al posto giusto senza tribolare troppo.
ho anche preferito separare il fondo vettura dal fondo del muso,semrpe creando la parte col plasticard sagomato.
Nulla di difficile
Solo perdita di tempo....
|
|
|
19-06-26, 10:23 AM
|
#4
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
|
Bello bello, le Mans Miniatures e Profil24 hanno fatto diversi modelli interessanti, ma appunto c'è da lavorarci dietro parecchio (direi che vale un po' lo stesso discorso delle F1 1/20 dei brasiliani). Poi se non sbaglio con questa vettura ha corso Alboreto.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-06-26, 10:30 AM
|
#5
|
|
Utente
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 993
|
Grande Sandro: ti seguo con interesse.
Confesso che avevo pure io questo kit...ma poi l'ho venduto tempo fa quando decisi di restringere gli anni della mia collezione.
|
|
|
19-06-26, 10:54 AM
|
#6
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,868
|
Ti ammiro Sandro. Io non ho più voglia più voglia di imbarcarmi in imprese di questo tipo... Sarà l'età... Continuo a rimandare la costruzione dell' s4 beemax con il vari tk e anche la 205 t16 con tk reinassance.... Figurati un kit del genere.
Tu però non mollare eh !!
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
19-06-26, 11:43 AM
|
#7
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
|
x Lomax
si,alboreto johansson christensen
Vittoria assoluta.
Mi è sempre piaciuta questa "barchetta" ,nei colori "FAT"
Joest ne vinse due a fila,di 24 ore,ma l'anno precedente con la vettura gemella ,ma di livrea totalmente diversa.
E' un kit basico...e di quelli "arrangiati come puoi"
X Edi
hai fatto bene a venderla....
X Kaiser
sono kit che ho comprato col desiderio di vedere poi montato il modello...è un kit rognoso,ma ci si prova.
vedo che spesso il più e iniziare...dopo ti viene "la spinta" e se non risolvi un proplema ti viene pure la tigna....
|
|
|
19-06-26, 12:12 PM
|
#8
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,649
|
Scelta quanto meno bizzarra usare l'acetato per il fondo e per le bandelle, bene hai fatto a ricostruire tutto di plasticard. Ovviamente seguo.
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
19-06-26, 03:11 PM
|
#9
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Scelta quanto meno bizzarra usare l'acetato per il fondo e per le bandelle, bene hai fatto a ricostruire tutto di plasticard. Ovviamente seguo.
|
l'ho visto in altri kit della stessa ditta
Che vuoi che ti dica....si vede che x loro era buono fare così.
A me è subito parsa una cag.....
Poi aspetta di vedere le gomme.... 
|
|
|
19-06-26, 06:33 PM
|
#10
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,533
|
Il fondo in acetato mi mancava 
Direi che il divertimento non ti manca ma saprai tirare fuori qualcosa di buono 
|
|
|
20-06-26, 02:34 PM
|
#11
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,649
|
Ecco, ora mi hai messo la curiosità delle gomme...
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
21-06-26, 11:39 AM
|
#12
|
|
Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Decimomannu-CA
Messaggi: 165
|
Anche se non è un soggetto nelle "mie corde" lo seguirò, grande Ale!
 
Gab
|
|
|
22-06-26, 09:19 AM
|
#13
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
|
come forse qualcuno avrà già visto dalle foto precedenti,.mi sono accorto che la carrozzeria presentava i parafanghi anteriori con altezze diverse...
Quindi ho cercato di riportare quello più basso a livello dell'altro....
il tutto con stucco epossidico.
per la vicenda gomme,ecco cosa propone Le Mans Miniatures.... 
|
|
|
22-06-26, 10:27 AM
|
#14
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,649
|
Ma non ci voglio credere, sono due metà unite (e fin qui ci potrebbe anche stare), e pure male (e qui non ci deve stare)...
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
22-06-26, 09:16 PM
|
#15
|
|
Utente
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 319
|
Visto solo adesso il wip.
Pista, rally, pista ... sei inarrestabile !
Mi son sempre chiesto: ma Team Joest era Porsche ufficiale a tutti gli effetti o era un team privato ?
Certo che di 24 Ore ne hanno vinte un bel pò.
__________________
Rally&co
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32 PM.
| |