03-03-26, 04:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
un problemino in aggiunta....:
Hiro fornisce uno "stampo" maschio-femmina in metallo per dare forma alle retine che coprono i tromboincini d'aspirazione (molto belli,torniti ,in alluminio)
Dalle foto dell'epoca,questi coperchietti a rete avevano un vistoso supporto centrale "a croce"
Ho quindi provato di replicarlo,grossolanamente,e di verniciare il tutto poichè non si sono mai viste retine del genere color ottone....
Dovrò ritoccare qua e la' la vernice,ma il più è fatto
|
|
|
03-03-26, 04:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quindi...dopo tanto,tanto...tanto tempo ,finalmente il motore è cablato.
|
|
|
03-03-26, 05:04 PM
|
|
|
Utente
|
davvero bello Sandro...e molto ben fatte le croci sulle retine!!!
i cavetti neri per raccogliere i tubi come li hai realizzati?
|
|
|
03-03-26, 05:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75
davvero bello Sandro...e molto ben fatte le croci sulle retine!!!
i cavetti neri per raccogliere i tubi come li hai realizzati?
|
sono quelli forniti nel kit
Per fortuna ci sono cose incluse che sono adattissime..come anche il tubicino marroncino x la benza...che nonostante sia così sottile,è forato.
|
|
|
03-03-26, 09:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
quindi...dopo tanto,tanto...tanto tempo ,finalmente il motore è cablato.
|
Molto molto bello.....preciso e ben colorato, bravo!
|
|
|
04-03-26, 07:33 AM
|
|
|
Utente
|
Ottimo lavoro Sandro, come sempre.
Questo kit lo feci anni fa e sono andato a rivederlo finito: tutto il lavoro sul motore è utile solo se lo lasci aperto. altrimenti non si vede praticamente nulla, purtroppo.
Unica cosa che feci diversa furono le X sopra le retine copri-cilindri: invece che sovrapporre 2 pezzi a X per qui si vede un piccolo "salto" dove si sovrappongono, ritagliai delle X o meglio dei + non ricordo di quale materiale (plasticard o altro), incollandoli sulle retine.
A parte queste piccole differenze di "produzione", ripeto ottimo lavoro...attendiamo il resto
|
|
|
04-03-26, 09:45 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
sono quelli forniti nel kit
Per fortuna ci sono cose incluse che sono adattissime..come anche il tubicino marroncino x la benza...che nonostante sia così sottile,è forato.
|
grazie
|
|
|
04-03-26, 10:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Ottimo lavoro Sandro, come sempre.
Questo kit lo feci anni fa e sono andato a rivederlo finito: tutto il lavoro sul motore è utile solo se lo lasci aperto. altrimenti non si vede praticamente nulla, purtroppo.
Unica cosa che feci diversa furono le X sopra le retine copri-cilindri: invece che sovrapporre 2 pezzi a X per qui si vede un piccolo "salto" dove si sovrappongono, ritagliai delle X o meglio dei + non ricordo di quale materiale (plasticard o altro), incollandoli sulle retine.
A parte queste piccole differenze di "produzione", ripeto ottimo lavoro...attendiamo il resto 
|
fare modellini per me è soprattutto un gusto,un piacere personale.
Se a fine lavori va messo un cofano,come nella realtà,lo si mette.
Come dice Luca (Cavicchi) un modellino fatto bene si deve poter anche chiudere....ed il mio scopo è quello.
lasciare perdere delle cose,o non metterle ecc..poi non mi fanno stare bene con me stesso....
Che poi basta togliere i "pin" di metallo,e il cofano e il musetto si tolgono....
|
|
|
04-03-26, 10:43 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
lasciare perdere delle cose,o non metterle ecc..poi non mi fanno stare bene con me stesso.... 
|
E' da anni che ci si confronta proprio con quello scopo 
Gab
PS Belli i colori scelti per le diverse parti del motore
|
|
|
04-03-26, 10:58 AM
|
|
|
Utente
|
Molto bello il lavoro sul motore. Anche io avrei aggiunto le X sopra le retine. Che materiale hai usato, Bare Metal Foil?
Per il discorso aperture, la mia opinione è quella che se una parte la si rende apribile, poi deve potersi chiudere bene e secondo lo schema dell'auto reale. Qualora non sia possibile procedere in questo modo, preferisco chiudere e fissare. Per questo modello penso comunque che si possa ottenere un buon risultato facendo il cofano apribile (come peraltro sulle T e T2 della Hasegawa, di cui dispongo dei kit e che ho intenzione di fare apribili).
In linea di massima sono dell'idea che a partire dall'1/24-1/20 si può iniziare ad aprire un modello (magari solo in alcune parti). Nell'1/43 non ha invece alcun senso, mentre un 1/12 lo farei in tutti i casi interamente apribile.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
04-03-26, 11:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
credo che il problema principale nel riuscire a fare un modello sì dettagliato,ma "chiudibile" ,sia che se non chiude bene si perde un mucchio di tempo per aggiustare/ritoccare...e quindi si tende a tagliare corto e dire "ti chiudo" ,così è finta lì.
Io col pre-montaggio ho visto che il cofano e il musetto si chiudono e rimangono al loro posto con i pin di metallo forniti nel kit
Sicuramente verniciando gli spessori cambiano,anche di qualche decimo di millimetro...
Vedremo alla fine,ma penso ci sia comunque un po' di margine per limare quel che serve
|
|
|
04-03-26, 12:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Ferrari 312 B3 '74 MFHiro
Sul fatto che non abbia senso aprire una  :   non sono d’accordo. Io tendo sempre a far vedere il motore anche nelle piccolissime perché magari è la cosa che mi affascina di più. Anzi, ho in programma di completare una Ferrari    T Tameo che avevo iniziato e lasciato in asso e che farò, o perlomeno cercherò di fare completamente aperta, praticamente da officina
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ultima modifica di mral57; 04-03-26 a 12:08 PM
|
|
|
04-03-26, 12:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Nell'1/43 non ha invece alcun senso, mentre un 1/12 lo farei in tutti i casi interamente apribile.
|
Luca Tameo non sarebbe molto d'accordo 
Gab
|
|
|
04-03-26, 12:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
x Lomax87
ho usato un alluminio adesivo del brico
Il Bare Metal è molto sottile,e poco adesivo...
Dovessi rifarli,in futuro,metterei la "croce" internamente...x vedere che effetto fa
|
|
|
04-03-26, 01:07 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Sandro, sì in effetti il BMF resta molto fine..
Per il discorso aperture, riconosco che ho un approccio piuttosto drastico per quanto riguarda la scala  va detto che sono anche dell'idea che, se per riprodurre un dettaglio che sia visibile è necessario farlo (visibilmente) fuori scala, preferisco non riprodurlo.. ma questa è chiaramente solo una mia idea personale e capisco che vi siano opinioni diverse.
|
|
|