Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Ferrari 312 B3 '74 MFHiro (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/136552-auto-ferrari-312-b3-74-mfhiro.html)

edi956 04-03-26 01:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1576799)
x Lomax87
ho usato un alluminio adesivo del brico
Il Bare Metal è molto sottile,e poco adesivo...
Dovessi rifarli,in futuro,metterei la "croce" internamente...x vedere che effetto fa

Come scritto prima, io fe ci la croce e l'effetto è migliore perché, per quanto sottile di spessore sia il materiale che usi, dove c'é l'incrocio si vede un "salto", mentre con la croce no...solo x quello...

il matte 04-03-26 03:43 PM

Ottimo lavoro Sandro :Ok:

Rally&co 05-03-26 06:46 PM

Bellissimi avanzamenti Sandro :Ok:
Mi permetto di tornare al dettaglio delle retine parafiamma perchè è un passo che interesserà anche un mio progetto: il procedimento maschio-femmina l'ho capito, anch'io procedo così, ma nel tuo kit MFH le retine sono già pre-tagliate circolari o le hai ritagliate tu?

sandro67 06-03-26 12:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rally&co (Messaggio 1576851)
Bellissimi avanzamenti Sandro :Ok:
Mi permetto di tornare al dettaglio delle retine parafiamma perchè è un passo che interesserà anche un mio progetto: il procedimento maschio-femmina l'ho capito, anch'io procedo così, ma nel tuo kit MFH le retine sono già pre-tagliate circolari o le hai ritagliate tu?

Hiro ti fornisce la retina....e lo stampo maschio/femmina
Poi ti devi arrangiare.
le ho ritagliate io...alcune sono state scartate...quasi inevitabile.
Appena ne ho avute 12 discrete,mi sono fermato.

Rally&co 06-03-26 12:42 AM

Azz...allora sono nella tua stessa situazione...il problema è che far tenere insieme le maglie delle retine quando si va a tagliare un diametro 2 o 3 mm è difficile...comunque grazie, ri-proverò !

Rally&co 06-03-26 12:44 AM

Osservando la trama delle maglie che hai usato tu sembra fitta fitta, forse i fili tengono più assieme della mia che ha una trama leggermente più larga, quindi più slegata.
E comunque le tue sono perfette, non "discrete".

sandro67 06-03-26 12:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rally&co (Messaggio 1576865)
Osservando la trama delle maglie che hai usato tu sembra fitta fitta, forse i fili tengono più assieme della mia che ha una trama leggermente più larga, quindi più slegata.
E comunque le tue sono perfette, non "discrete".

...di perfetto non c'è nulla....:brig:

sicuramente più trovi una retina a maglia fine fine,più ne guadagna il risultato.
il metallo è ottone
ma probabile ce ne siano anche di altre leghe...

edi956 06-03-26 09:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1576866)
...di perfetto non c'è nulla....:brig:

sicuramente più trovi una retina a maglia fine fine,più ne guadagna il risultato.
il metallo è ottone
ma probabile ce ne siano anche di altre leghe...

Di retine da ritagliare ce ne sono tantissime sul mercato: ne ho trovate anche al di fuori dei "fornitori" x noi modellisti.
Tra quelle "nostre" mi sono trovato meglio con quelle di Tameo.
Quindi consiglio di girare 1 po' il web, prima nei nostri siti di articoli x modellismo, poi anche su Amazon o eBay

Lomax87 06-03-26 10:01 AM

Il tema retine, e soprattutto trama delle retine, è d'attualità anche per me. In particolare ne cerco con maglia molto fine per avere un effetto in scala.
Potresti indicarci quella a cui ti riferisci tu di Tameo Edi? Quella sarà senz'altro in scala per noi, dato che è prevista per l'1/43..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

edi956 06-03-26 10:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1576871)
Il tema retine, e soprattutto trama delle retine, è d'attualità anche per me. In particolare ne cerco con maglia molto fine per avere un effetto in scala.
Potresti indicarci quella a cui ti riferisci tu di Tameo Edi? Quella sarà senz'altro in scala per noi, dato che è prevista per l'1/43..

Dovresti trovarla sul sito di Tameo, dove vende i suoi modelli e i vari accessori

Lomax87 06-03-26 10:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 1576873)
Dovresti trovarla sul sito di Tameo, dove vende i suoi modelli e i vari accessori

Ok grazie!

shen_lei 06-03-26 10:47 PM

Retine sui cilindri parte più bella del modello finora. Insieme alle prese aria freni fanno il salto di qualità

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sandro67 08-03-26 03:33 PM

4 allegato(i)
prima di procedere oltre,mi soffermo un attimo sul motore...MF Hiro non fornisce un oggetto abbastanza visibile,mi pare un filtro benzina (perdonami Gabriele se scazzo...)
Ho provato a riprodurlo usando un pezzetto di metallo bianco,a cui ho incollato un "corpo" in resina sagomata e i tre connettori per mandata/ritorno della benza

una volta verniciato i vari componenti,l'ho fissato al proprio posto...

gablet 08-03-26 03:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1576950)
...mi pare un filtro benzina (perdonami Gabriele se scazzo...)
....

Esatto Ale, era il filtro sulla mandata del carburante ed aveva un raccordo a tre vie integrato.
Ottimo lavoro: è un particolare che "dà vita" al motore, dona fedeltà di riproduzione :Ok:
Gab

sandro67 08-03-26 03:43 PM

4 allegato(i)
si procede quindi con il gruppo cambio/trasmissione e sospensioni posteriori.
Nulla di difficile ,e il tutto ha proceduto piuttosto velocemente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45 AM.