Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Ferrari 312 B3 '74 MFHiro (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/136552-auto-ferrari-312-b3-74-mfhiro.html)

Lomax87 16-02-26 10:19 AM

Anche io stavo per dire che sarebbe peccato non prevedere i rivetti, ma poi ho letto il commento di Edi. In effetti l'aspetto scalino generato dai rivetti per la chiusura della carrozzeria non è per niente indifferente. Tra le due cose opterei ovviamente per una chiusura precisa..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sandro67 16-02-26 10:25 AM

Ragazzi...questa è una Ferrari del '74...non del '76...il giappone,Hunt e la pioggia,non c'entrano nulla.... :winker::D

mral57 16-02-26 10:32 AM

[AUTO] Ferrari 312 B3 '74 MFHiro

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 1576314)
Sono d'accordissimo con Te, visto che ho sempre rivettato tutto il possibile, anche perchè lasciare i fori delle F1 Hiro, corrisponderebbero a dei buchi di circa 1 cm sulla vettura reale.

Però in questo caso devo dare ragione a Sandrino avendo costruito anni fa il medesimo kit: tutti i possibili rivetti sono nel telaio e, in alcuni punti, mettendo i rivetti, alcune parti della carrozzeria sono sollevate e non combaciano.

Ai tempi usai i rivetti in metallo e, ad esempio, il musetto rimane sollevato rispetto al cockpit surrounder...anzi, proprio non sta attaccato.

Per questa ragione, rivettare il telaio avrebbe senso se lasciassimo la vettura aperta, con la carrozzeria a parte

Ma io credo che la carrozzeria vada lasciata aperta. Sarebbe un peccato il contrario. Io ho fatto la T2 rivettandola e rasando da sotto i rivetti e non ho avuto problemi ma non so se è uguale. In ogni caso, estrema ratio si possono usare i pallini da saldatura da quattro o cinque decimi in quel caso il problema è risolto e non sono neanche male.

sandro67 16-02-26 11:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1576318)
Ma io credo che la carrozzeria vada lasciata aperta. Sarebbe un peccato il contrario. Io ho fatto la T2 rivettandola e rasando da sotto i rivetti e non ho avuto problemi ma non so se è uguale. In ogni caso, estrema ratio si possono usare i pallini da saldatura da quattro o cinque decimi in quel caso il problema è risolto e non sono neanche male.

hai un PM :winker:

rob 16-02-26 12:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 1576312)
Nel senso che, al Fuji nel GP del Giappone, ultimo dell'anno, alla riunione piloti nel pre-gara, molti furono d'accordo nel correre ugualmente anche in caso di pioggia MA, tutti d'accordo che, in caso di pioggia esagerata, con visibilità assente che potesse mettere in pericolo di vita i piloti causa incidenti, i piloti sarebbero rientrati ai box e sarebbe stata esposta bandiera rossa.

Come fatto vedere anche nel film sul duello del 1976 Lauda/Hunt, Niki ad un certo punto, date le condizioni proibitive, rientra ai box e si ritira mentre Hunt prosegue, non vince (vinse Andretti) ma arrivò a punti e si aggiudicò il mondiale. I dirigenti Ferrari ribadirono di essere d'accordo con Lauda che fece bene a ritirarsi. Per parecchio tempo Lauda non parlò più a Hunt e si limitò da una breve frase quando Hunt morì a causa della sua vita dissoluta.

Ricordiamo che, grazie a Stewart prima e Lauda in seguito, le corse divennero sempre più sicure, sia a livello vetture, sia a livello circuiti

Senza fare polemica, e' solo uno scambio di opinioni, ma questa tua e' solo una interpretazione dei fatti ( come del resto è la mia, e qualsiasi altra) ma non credo affatto nella malafede di Hunt.
Del resto continuarono tutti la corsa, dopo fortissime pressioni di tutti i team manager. Solo Lauda ( forse altri due), decisione rispettabilissima, decise di fermarsi.
In sintesi, dire che Hunt pugnalo' Lauda alle spalle, mi sembra francamente un pò eccessivo

Inviato con il mio SM-A546B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sandro67 16-02-26 04:22 PM

l'argomento Fuji '76 è sempre "caldo"...
anche secondo me Hunt non fece nulla di male a danno del rivale...
Piuttosto ci fu una sorta di "ripensamento",voluto o forzato,di quasi tutti i piloti,dopo la famosa riunione per il si parte oppure no.
Lauda avava solo da perderci.
Hunt non si sarebbe fermato nemmeno se l'avessero pagato...:D

C'è da dire,comunque,che Hunt a fine gara non sapeva manco di avere vinto il campionato,poichè si era dovuto pure fermare per una foratura a pochi giri dalla coclusione...
Si dice che alcuni team inglesi che avevano piloti davanti ad Hunt in classifica,fecero in modo di facilitargli la rimonta(Alan jones,ad esempio),ma io non c'ero,...non saprei cosa dire di utile.

Resta il fatto che se Lauda avesse rallentato durante gli inizi quando la pioggia era veramente pesante,e fosse anche andato nelle ultime posizioni....dopo non molti giri avrebbe visto il calare fino al cessare della pioggia...e sicuramente avrebbe potuto rimontare e probabilmente confermarsi campione del mondo.
Fermandosi si tolse tutte le possibilità di agire.
Da bambino suo tifoso,ci rimasi malissimo..... :looksisi3gy:

Lomax87 16-02-26 04:42 PM

Fuji '76 è senz'altro un GP passato alla storia per svariati motivi. Per me, da fan di Regazzoni, il ricordo principale è la sua ultima gara in Ferrari. Sono consapevole che anche il buon Clay, con una certa sete di vendetta, non favorì di certo la vittoria di Lauda.. nel mio armadio c'è la T2 della Hasegawa in 1/20 per questa versione, che a tempo debito inzierò a montare (chiuso l'OT da parte mia).

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sandro67 16-02-26 06:51 PM

[QUOTE=Lomax87;1576339]Fuji '76 è senz'altro un GP passato alla storia per svariati motivi. Per me, da fan di Regazzoni, il ricordo principale è la sua ultima gara in Ferrari. Sono consapevole che anche il buon Clay, con una certa sete di vendetta, non favorì di certo la vittoria di Lauda.. nel mio armadio c'è la T2 della Hasegawa in 1/20 per questa versione, che a tempo debito inzierò a montare (chiuso l'OT da parte mia).

vero...adesso che lo ricordi tu,mi viene in mente che dissero anche che Regazzoni,quando Hunt gli arrivò dietro,non stette tanto a fare "l'osso duro"...
ma ci sta.

edi956 17-02-26 07:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1576316)
Ragazzi...questa è una Ferrari del '74...non del '76...il giappone,Hunt e la pioggia,non c'entrano nulla.... :winker::D

Guarda che si è parlato del 76 poichè avevo commentato che nel 1976 Lauda fu "defraudato" sia dall'incidente al Ring sia dal colpo alle spalle di Hunt al Fuji , non ricordo chi, chiese delucidazioni

sandro67 18-02-26 12:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 1576373)
Guarda che si è parlato del 76 poichè avevo commentato che nel 1976 Lauda fu "defraudato" sia dall'incidente al Ring sia dal colpo alle spalle di Hunt al Fuji , non ricordo chi, chiese delucidazioni

infatti ho detto solo che l'anno '76,su questo W.I.P.,non c'entra nulla...:winker:

edi956 19-02-26 04:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1576393)
infatti ho detto solo che l'anno '76,su questo W.I.P.,non c'entra nulla...:winker:

concordo

riccardozanelli 20-02-26 12:32 AM

Ma in questo wip sono previste anche foto del modello o solo chiacchiere? :tongues:

sandro67 21-02-26 09:44 AM

6 allegato(i)
come dice Riccardo,poche chiacchiere...e andiamo avanti....

proseguendo col montaggio a secco,suddividendo le varie "sezioni" dell'auto,preassemblato avantreno e retrotreno

sandro67 21-02-26 09:49 AM

2 allegato(i)
...poi il blocco motore al telaio,che è semrpe un punto critico di questi kit poichè i parecchi pezzi in metallo pesano...e capita di rado che la piccola vite prevista nelle istruzioni sia sufficiente a reggere il tutto...

Infatti ho messo una vite maggiorata e cambiato i pin in metallo,sopra e sotto,che rappresentano gli incastri della piastra motore con la paratia del telaio... (non ho fatto foto...sorry...)

il rollbar si incastra bene nei fori,quindi non l'ho fissato bene (c'è un supporto mezzo staccato...ma è tutto ok:winker:)

sandro67 21-02-26 09:52 AM

4 allegato(i)
le cose iniziano ad essere più complicate quando si uniscono radiatori,fiancate,carenature laterali(in resina),poi i radiatori,tutto il gruppo sospensioni/cambio/trasmissione posteriore...ed infine il cofano motore...

Mancano le ruote e gli alettoni poi il pre-montaggio si può dire terminato....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 PM.