22-12-25, 03:09 PM
|
|
|
Utente
|
Surtees TS14A 1/20
Buongiorno a tutti.
Come promesso, inizio questo WIP di un kit 1/20 della Ditta Alfa Brazilian Model del 2002, ovvero quasi 24 anni or sono.
Lo presi al volo appena uscito, essendo una vettura che ho visto correre...e pure lo cominciai per poi lasciarlo da parte viste le difficoltà solo nel cercare di rendere appena decente un insieme di pezzi di resina, qualche metallo bianco e altri vari pezzi di rame e ottone che vanno lavorati (accorciati, sagomati, ecc) sempre che si capisca dove devono essere messi, visto che le istruzioni lasciano un tantino a desiderare, per cui ho dovuto lavorare moltissimo di ricerca delle foto dell'epoca + quelle delle auto restaurate.
Non contento, sto provando a fare le diverse versioni della vettura del 1973, ovvero le 2 ufficiali di Mike Hailwood e Carlos Pace + quella "privata" di Jochen Mass, usando (ove possibile) il kit originale x fare stampi in silicone da cui ricavare i pezzi in resina.
Di seguito la 1a foto si riferisce a quella che c'era sulla scatola, coi vari pezzi già verniciati + l'insieme degli stampi + le foto originali delle vetture:
#23 Mike Hailwood a Monza
#24 Carlos Pace a Zeltweg (giunse 3o, miglior risultato del team Surtees 1973)
#31 Jochen Mass al Ring
|
|
|
22-12-25, 03:19 PM
|
|
|
Utente
|
Dimenticavo di dire che la sigla TS14A sta ad indicare la versione della TS14 del 1973, che debuttò a Monza nel 1972 (TS14 telaio 001) pilotata dallo stesso John Surtees che apprezzava fare le prime sgambate con le nuove vetture.
Lo stesso telaio 001 corse anche a Watkins Glen con Tim Schenken.
In entrambi i casi si ritirarono.
Qui di seguito l'insieme dei pezzi in resina + quelli in metallo bianco che sono le paratie verticali dell'alettone posteriore, diverse per Pace e Hailwood/Mass.
Inoltre ho aggiunto una foto della presa d'aria motore x farvi notare il pezzo grezzo originale con quello da me stampato e svuotato.
|
|
|
22-12-25, 04:39 PM
|
|
|
Utente
|
Seguo con grande interesse, attendevo un tuo WIP 
Questa ditta brasiliana (che non conoscevo) ha prodotto altri kit? Comunque è incredibile quanti produttori di kit artigianali ha sfornato il Brasile..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-12-25, 05:06 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Edi, ci sono anche io a seguire questo wip!
|
|
|
23-12-25, 11:01 AM
|
|
|
Utente
|
Risposte:
xAndrea: che io sappia ha prodotto solo questo...e meno male...vedrai nel WIP
xGabriele: bene bene, qui presto avrò bisogno della Tua consulenza.
|
|
|
23-12-25, 11:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
quindi 3 monoposto tutte insieme?
bella la macchina di Pace
i kit brasiliani erano,e rimangono,alla "vecchia maniera"....prendere o lasciare
ma hanno sfornato soggetti unici....quindi non c'erano molte alternative....
voto 10 per il coraggio 
|
|
|
23-12-25, 11:14 AM
|
|
|
Utente
|
Come sempre, mentre le varie parti della carrozzeria sono in fase di asciugatura, procedo con il resto.
Abitacolo o cockpit
Prima cosa che noto subito è il cruscotto quasi completamente errato, come si può notare sia dalla foto di una vettura restaurata (1a foto), sia da quella di una vettura dell'epoca (2a foto)
Ho pertanto provveduto a realizzare un cruscotto nuovo in plasticard, fare stampo in silicone e stampare 3 cruscotti nuovi (3a foto)
|
|
|
23-12-25, 11:17 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
quindi 3 monoposto tutte insieme?
bella la macchina di Pace
i kit brasiliani erano,e rimangono,alla "vecchia maniera"....prendere o lasciare
ma hanno sfornato soggetti unici....quindi non c'erano molte alternative....
voto 10 per il coraggio  
|
Giusto: soggetti unici e poi dei miei tempi...qundi non ho lasciato ma preso!
grazie x il 10 x il coraggio...vedrai però che il voto diminuirà x la realizzazione
|
|
|
23-12-25, 11:37 AM
|
|
|
Utente
|
I "brasiliani" li ho scoperti solo ultimamente. Prima appunto neppure ne conoscevo l'esistenza. Diciamo che sono (in parte) paragonabili agli Hiro per caratteristiche: soggetti rari e molto interessanti, ma kit artigianali (cosiddetti Multimedia kit) che necessitano di pesanti rielaborazioni.
Particolare è che i "brasiliani" sono praticamente solo focalizzati su F1 in 1/20.. vero anche che il Brasile ablivello automobilistico aveva più una cultura di monoposto, piuttosto che di prototipi. Anche se proprio Pace ha corso qualche gara prototipi.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-12-25, 04:51 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
"Spettatoro" anche io ben volentieri
|
|
25-12-25, 10:32 AM
|
|
|
Utente
|
In attesa che figlie si sveglino per spacchettare regali di Gesù bambino, alias Babbo Natale, alias mamma&papà, ne approfitto x fare gli auguri a chi mi legge e chi no e x proseguire il WIP, finché mi lasciano
Una volta stampati i cruscotti corretti, li ho dotati dei necessari "orologi" + toggle switch, push switch, luci e menate varie x assomigliare il più possibile allìoriginale.
Come sempre ho utilizzato i "contorni degli orologi" di Small Great Details (1a foto), mentre per tutti gli altri ammennicoli ho impiegato quelli di Decalcas che, oltre ad essere belli, hanno un prezzo giusto e un numero di aggeggi adeguato x ogni confezione: come esempio ho fatto la foto (2a) solo ai Toggle Switch.
Non mi sembra di avere fatto foto decenti x farvi vedere il cruscotto ultimato + quella di confronto con quello del kit che, come potete vedere, non ci assomiglia proprio. Posso solo immaginare lo abbiano fatto in tal modo x riuscire a farcelo stare nell'abitacolo striminzito. Io invece, con una ulteriore copia del corpo vettura che ho immpiegato come muletto, ho preso misure e fatto prove empiriche x riuscire a creare un cruscotto piuù che decente.
|
|
|
25-12-25, 10:34 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
In attesa che figlie si sveglino per spacchettare regali di Gesù bambino, alias Babbo Natale, alias mamma&papà, ne approfitto x fare gli auguri a chi mi legge e chi no e x proseguire il WIP, finché mi lasciano
Una volta stampati i cruscotti corretti, li ho dotati dei necessari "orologi" + toggle switch, push switch, luci e menate varie x assomigliare il più possibile allìoriginale.
Come sempre ho utilizzato i "contorni degli orologi" di Small Great Details (1a foto), mentre per tutti gli altri ammennicoli ho impiegato quelli di Decalcas che, oltre ad essere belli, hanno un prezzo giusto e un numero di aggeggi adeguato x ogni confezione: come esempio ho fatto la foto (2a) solo ai Toggle Switch.
Non mi sembra di avere fatto foto decenti x farvi vedere il cruscotto ultimato + quella di confronto con quello del kit che, come potete vedere, non ci assomiglia proprio. Posso solo immaginare lo abbiano fatto in tal modo x riuscire a farcelo stare nell'abitacolo striminzito. Io invece, con una ulteriore copia del corpo vettura che ho immpiegato come muletto, ho preso misure e fatto prove empiriche x riuscire a creare un cruscotto piuù che decente.
|
PS come potete vedere, le foto dei miei cruscotti non dovevo farle con il macro...non si capisce nulla!!!
Prometto di farle più decenti nel prossimo aggiornamento
|
|
|
25-12-25, 06:18 PM
|
|
|
Utente
|
Ottimo il lavoro per creare il cruscotto.Saresti cosi cortese da indicarmi dove trovare i "contorni"degli strumenti? Grazie.
|
|
|
26-12-25, 10:31 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Ottimo il lavoro per creare il cruscotto.Saresti cosi cortese da indicarmi dove trovare i "contorni"degli strumenti? Grazie.
|
Esiste proprio il sito della Small Great Details: smallgreatdetails. com
|
|
|
26-12-25, 10:45 AM
|
|
|
Utente
|
Ieri sera ho fatto altri tentativi di foto dei miei cruscotti ma sono proprio negato: a parte le foto sfocate che ho cestinato, quella che posto oggi è l'unica meno brutta.
Particolare non presente nelle foto precedenti, sono le 3 piccole lastre di alluminio: si capirà a cosa servano quando monterò il cockpit nel modello.
Stessa cosa dicasi della 2a foto: sono i vari pezzi che compongono il cambio e la sua asta, che qui appaiono tutti per i cavoli loro e saranno assemblati nell'abitacolo finito.
Altra grande mancanza di questo kit, ovviamente assente nei curbside, ma spesso anche nei kit in cui si vede "davanti al volante" è la pedaliera (ultima foto). Di questa mi sono fatto dei cloni delle pedaliere meglio riuscite e trovate nei vari kit che ho costruito negli anni. Nella foto poggiano su un cavetto rosso che sarà il cavo dell'acceleratore ad abitacolo finito, che scorre al di sopra del cambio x poi arrivare al motore
|
|
|