02-08-25, 09:31 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
|
|
03-08-25, 07:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Anche a me piace..
Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
03-08-25, 09:37 AM
|
|
Utente Senior
|
Per il discorso colore, tralasciando che a me il blu olio fiat sembra un blu lord quello dei carabinieri per intenderci, il risultato finale non mi dispiace.
Risalire ad un colore dalle foto è molto difficile. Da fotografo automotive ti dico che è un attimo far virare i colori su altre tinte...
Sono troppi parametri da tener sotto controllo bilanciamento del bianco, giusta esposizione, parametri di stampa, invecchiamento ecc ecc
Un consiglio che posso darti per la prossima volta è quella di risalire alla tinta tramite il colore originale
E da lì ricavarti l'rgb per farti il colore.
Forse te lo avevo già detto un'altra volta, sul sito hiroboy nella sezione zeropaint hanno il link al configuratore lecler dei colori e puoi cercarli o per marca o per codice. Dovrebbero dare anche l'rgb (non ne sono sicuro) ma almeno vedi la chip del colore così come dovrebbe essere
Cmq merita seriamente un posto nella teca
Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
03-08-25, 03:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nuvo
Per il discorso colore, tralasciando che a me il blu olio fiat sembra un blu lord quello dei carabinieri per intenderci, il risultato finale non mi dispiace.
Risalire ad un colore dalle foto è molto difficile. Da fotografo automotive ti dico che è un attimo far virare i colori su altre tinte...
Sono troppi parametri da tener sotto controllo bilanciamento del bianco, giusta esposizione, parametri di stampa, invecchiamento ecc ecc
Un consiglio che posso darti per la prossima volta è quella di risalire alla tinta tramite il colore originale
E da lì ricavarti l'rgb per farti il colore.
Forse te lo avevo già detto un'altra volta, sul sito hiroboy nella sezione zeropaint hanno il link al configuratore lecler dei colori e puoi cercarli o per marca o per codice. Dovrebbero dare anche l'rgb (non ne sono sicuro) ma almeno vedi la chip del colore così come dovrebbe essere
Cmq merita seriamente un posto nella teca
|
Grazie di cuore ragazzi, il problema è che piace anche a Me e solo per questo non l'ho resettata.
Nuvo leggo quanto scrivi e non posso che condividere. Fabrizio un mio caro amico di professione fotografo, mi aveva proposto di portarla in studio per alcuni scatti professionali una volta finita.
"Il colore che hai sfornato è fotosensibile quindi passa da un viola ad un blù nero a seconda della luce che cattura la focale" queste le sue parole.
L'ho ringraziato ma non me la sento di realizzare foto che avrebbero alterato la sensazione reale ed ho declinato l'invito.
Ve la mostrerò quindi così come è senza filtri senza box e senza inganni.
Il colore, lo ripeto è sbagliato, (solo in stato avanzato ho trovato il codice) ma io da ragazzino la ricordavo così ed ho seguito il cuore.
Ho finito a dremel e compound la scocca, mi ero fermato alla 8k per non averla a specchio e questa è la finitura col ceramico una buona lucentezza finale ma non odierna.
Guardate solo quanto cambi il blù appena torna sotto led.
La finirò e la porterò in bacheca perché merita una fine migliore di quella tramata.

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
03-08-25, 04:14 PM
|
|
Utente Senior
|
A me non sembra che tu abbia sbagliato la realizzazione del colore ma che sia proprio un altro colore il riferimento che hai usato.
Non so come spiegarmi.
Cmq la realizzazione è di alto livello come al solito
Nonostante la reference sbagliata.
Appena riesco provo a cercare di trovare il codice colore del blu fiat
|
|
03-08-25, 04:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nuvo
A me non sembra che tu abbia sbagliato la realizzazione del colore ma che sia proprio un altro colore il riferimento che hai usato.
Non so come spiegarmi.
Cmq la realizzazione è di alto livello come al solito
Nonostante la reference sbagliata.
Appena riesco provo a cercare di trovare il codice colore del blu fiat
|
Non serve che lo cerchi Nuvo ecco il codice del blù direttamente dal cofano della Fiat 131 del 1978.
È un blù ultramarino leggermente intensificato da una punta di nero che non c'entra nulla con il blù olio fiat come noi oggi lo intendiamo.
Nel nostro immaginario, lo abbiamo sempre riportato ad un blù molto scuro (blù/nero, navy o quasi militare come detto da te) aiutati nell'errore dalla rivisitazione moderna del blù olio fiat ma la verità è questa siamo su tutt'altro RGB.
Ultima modifica di Alucard; 03-08-25 a 04:54 PM
|
|
|
03-08-25, 07:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Lavorazione delle luci di coda (peccato sempre le solite, avrei volentieri stampato le rettangolari ma la livrea Ms costava un rene...) e simulazione dei catadiottri.
Anche le posizioni erano differenti nel 76, le montava con le gemme argento anche sulle frecce divise da una guarnizione che andrò a simulare con le nails decals  
|
|
|
03-08-25, 09:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Ed ecco la resa.
|
|
|
04-08-25, 02:32 AM
|
|
|
Bello anche il "sedere", grazie ai fari ed ai ganci cofano che aggiungono realismo.
|
|
04-08-25, 09:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Bello anche il "sedere", grazie ai fari ed ai ganci cofano che aggiungono realismo.
|
Grazie mille Paolone
|
|
|
04-08-25, 09:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Ed allora ragazzi, posso finalmente dichiarare terminata questa faticosa avventura.
Terminati gli ultimi aggiustamenti con la minuteria di contorno stampata 3d, sono riuscito a togliere questa 131 dal panno e a portarla fuori casa per un paio di scatti al naturale.
Mentre scendevo in giardino vi confesso che ero curioso ed in ansia di vedere questa tinta come reagiva all'aperto.
Ed eccola finalmente esposta e, posso dirvi che è la prima volta che riesco a farvi arrivare le foto di come appare alla vista.
Il blù è esattamente dove lo volevo io ed è la prima volta che mi rallegra il fatto di non aver minimamente centrato la tinta originale   
Questa è la conferma che le nostre percezioni ci vincolano al punto tale di distorcere la stessa realtà 
Di lavori fuori scatola ce ne sono tanti, inutile elencarli adesso.
Tengo comunque a ringraziare tutto il forum per le dritte e correzioni ricevute in corso d'opera dall'assetto al roll-bar passando per le valvole dei cerchi fino al vano motore.
Grazie di cuore ragazzi miei porto in bacheca una signora Auto   Allegato 450990Allegato 450989Allegato 450992Allegato 450991Allegato 450993
Allegato 450998Allegato 450999Allegato 451000Allegato 451001Allegato 451002Allegato 451003
Ultima modifica di Alucard; 04-08-25 a 11:04 PM
|
|
|
04-08-25, 09:56 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
04-08-25, 10:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Come solito non ti si può dire niente...considerando la base di partenza bella e bravo. Complimenti
Sent from my SM-A202F using Forum mobile app
|
|
|
05-08-25, 06:56 AM
|
|
Utente Senior
|
Se non fosse per la tinta sarebbe da concorso!!!
Questo vuol dire che nonostante questo piccolo errore , che tutti abbiamo commesso almeno una volta , Arturo rimane un gran modellista ma soprattutto un gran verniciatore, inarrivabile!!!!
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
05-08-25, 07:27 AM
|
|
|
Colori a parte, il modello è strepitoso, come strepitosi sono i fotomontaggi; soprattutto quello dell’ officina mi piace particolarmente. Bravo Avvocard
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|